Piastrelle scivolose su scale esterne condominiali

Salve a tutti,
dopo l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione di una scala condominiale non coperta (esterna), mi sono reso conto che le piastrelle posate dopo alcune gocce di pioggia diventano scivolosissime e quindi pericolosissime per condomini e terzi.
Le piastrelle posate sono in gres porcellanato SMALTATO per esterno ma il costruttore non ci fornisce la scheda tecnica per evincere il coefficente "R" che credo per legge debba essere da 9 in su, dicendo che la ditta produttrice è fallita, i lavori di ristrutturazione sono ancora in corso...non è passato poi tanto tempo dalla posa.
Il geometra direttore dei lavori ha con raccomandata chiesto al costruttore di inviare al piu' presto la scheda tecnica delle piastrelle.
MA NON AVREBBE DOVUTO CONTROLLARE PRIMA DELLA POSA? 
Il 90% dei lavori è stato già pagato, COME DOVREI COMPORTARMI ADESSO?
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2014, alle ore 00:14
    Esistono norme che stabiliscono il grado di scivolosità minimo che devono rispettare i prodotti, a seconda del luogo di posa (interno, esterno, bagni, ecc...)

guardato il DM del 14 giugno 1989 numero 236

Okkio che siccome si tratta di condominio, quindi luogo dove può svolgersi lavoro subordinato (esempio: la ragazza che viene a lavarvi le scale...), c'è di mezzo la sicurezza sul lavoro e se la ragazza scivola e si fa male e le piastrelle non sono a norma, vi tocca risarcire.

Parli di GRES SMALTATO, sei sicuro? di solito il gres porcellanato non è smaltato, che io sappia, ma grezzo oppure levigato.
    prendi una piastrella e leggi sotto la marca modello serie e cerca la documentazione.
  • pepso
    Pepso Ricerca discussioni per utente Steff70
    Giovedì 18 Dicembre 2014, alle ore 19:18
    esistono norme che stabiliscono il grado di scivolosità minimo che devono rispettare i prodotti, a seconda del luogo di posa (interno, esterno, bagni, ecc...)

guardato il DM del 14 giugno 1989 numero 236

Okkio che siccome si tratta di condominio, quindi luogo dove può svolgersi lavoro subordinato (esempio: la ragazza che viene a lavarvi le scale...), c'è di mezzo la sicurezza sul lavoro e se la ragazza scivola e si fa male e le piastrelle non sono a norma, vi tocca risarcire.

Parli di GRES SMALTATO, sei sicuro? di solito il gres porcellanato non è smaltato, che io sappia, ma grezzo oppure levigato.
    prendi una piastrella e leggi sotto la marca modello serie e cerca la documentazione.
    Ho recuperato le scatole che contenevano le piastrelle... ma dei coefficienti citati sul DM 14 giu 89 non vi è  traccia...sto comunque cercando di contattare la ditta produttrice.... il gres porcellanato smaltato esiste, è  quello più  economico, una pellicola di smalto viene attaccata sulla piastrella...basta romperne una e vederla in sezione.... Grazie mille per la risposta
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Dicembre 2014, alle ore 00:27
    Ma allora forse sono delle bicottura classiche o monocottura smaltate, ma non importa al nostro caso.

Di solito nel capitolato c'è scritto che cosa vanno posando... 
    interrompete subito i pagamenti. voi avete pagato il 90% ma l'amministratore qwuanto ha pagato all'impresa? che io sappia, a prescindere da come si concorda di pagare l'impresa, lintero importo delle opere straordinarie deve essere stanziato, per cui FORSE l'amministratore ha pagato molto meno del 90%, ragione per cui bloccate i pagamenti sino a che non vi certificano che i materiali sono a norma.

l'impresa che lavora che dice?

• pepso
    Pepso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Dicembre 2014, alle ore 12:23
    Salve,
    l'amministratore ci ha invitato a saldare il 70% prima di iniziare i lavori ma le fatture, ovvero i soldi, le pagavamo direttamente alla ditta senza interessare l' amministratore..grave errore!!!... adesso non voglio pagare il resto visti i risultati, amministratore e geometra direttore dei lavori concordano con me.
    Ma il direttore dei lavori avrebbe o no dovuto verificare prima della posa l' idoneità delle piastrelle?
    Il costruttore ribadisce che nel capitolato non era specificato alcun coefficiente R e che non cambierà le piastrelle...ovviamente vorrà il saldo al più presto..
    Ancora mille grazie e Buone Feste...
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco54
Salve,ho intenzione di ristrutturare un vecchio fabbricato di 50 mq, rifacendo i solai e un ampliamento ex novo di circa 30mq.Il tecnico al quale mi sono rivolto mi ha chiesto...
francesco54 08 Aprile 2015 ore 21:06 3
Img smailall
Buon giono, chiedo a qualcuno di Voi che abbia esperienza un consulto.Siamo in un condominio (8 appartamenti), in un edificio di 4 piani piuttosto squadrato “tipo cubo&rdquo...
smailall 19 Settembre 2014 ore 10:19 3
Img gottuso1945
Salve, non so se questo è il punto giusto ma vorrei un parere. Ho fatto un errore tempo fà (faccio mea culpa) ed ho accettato senza farmi troppe domande un contratto...
gottuso1945 10 Maggio 2017 ore 13:41 4
Img a_les
Ciao a tutti e grazie per l'ospitalità! Sto per effettuare un ampliamento di una villetta con contemporanea ristrutturazione dell'esistente struttura. Ho ottenuto il...
a_les 16 Gennaio 2016 ore 16:37 3
Img dunzer
Salve,volevo chiedere un consiglio, visto che non sono esperta in campo.Stanno rifacendo il pavimento del nostro balcone. avevano già messo giù le nuove piastrelle,...
dunzer 13 Gennaio 2011 ore 14:20 3
Notizie che trattano Piastrelle scivolose su scale esterne condominiali che potrebbero interessarti
Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede
Quando decade il permesso di costruire?

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.
Responsabilita' Committente Lavori

Responsabilita' Committente Lavori

Normative - Il committente dei lavori trae benefici anche da lavori svolti in condizioni di rischio, ha dunque l'obbligo di assicurare la sicurezza del proprio cantiere.

Lavori in Sicurezza

Progettazione - Una delle voci obbligatoriamente presenti nei computi di ogni intervento di ristrutturazione o di realizzazione di un nuovo edificio è quella relativa alla sicurezza.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Deposito al Genio Civile

Leggi e Normative Tecniche - Quando si costruisce un edificio in c.a., c.a.p. o acciaio o si effettuano interventi sulle strutture di edifici esistenti, va fatto il deposito al Genio Civile.

Direzione Tecnica e Giornale dei Lavori

Normative - Le condizioni che regolano il rapporto tra Direzione Tecnica e Impresa esecutrice, possono essere documentate sul Giornale dei Lavori depositato in cantiere.

Lavori in Quota

Ristrutturazione - I lavori in quota sono tra i più pericolosi in campo edilizio e oltre ai tecnici coinvolti anche il committente può verificare la validità delle misure di sicurezza.

Termine per l'inizio lavori con Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Quando si ottiene un permesso di costruire i lavori devono cominciare entro un anno dal rilascio del titolo abilitativo, a meno che non si chieda proroga motivata.
REGISTRATI COME UTENTE
303.602 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • bticino
  • Vimec
  • Hormann
  • Rockwool
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.