• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-29 10:15:00

Truffa in ristrutturazione?


Salve,
non so se questo è il punto giusto ma vorrei un parere.
Ho fatto un errore tempo fà (faccio mea culpa) ed ho accettato senza farmi troppe domande un contratto di ristrutturazione con una persona di famiglia per ristrutturare un appartamento da adibire ad unità ricettiva.
Il contratto conteneva diverse particolarità ma non la data di fine, e quindi nessuna penale.
Ora, dopo parecchi mesi, la ristrutturazione sta terminando, sebbene tra molti travagli, ed i costi sono lievitati ma almeno non eccessivamente (al momento).
Ora, ho notato che alcune cose installate nell'appartamento non sono conformi a quanto concordato sul contratto.
Ad esempio, sono state pagate delle porte tagliafuoco ma sono state montate porte normali, ed alcune cose che nel contratto sono state indicate, alla fine non saranno messe.
Diciamo che ci sono circa 10.000€ di materiali non presenti nell'appartamento.
Ora, quello che mi aspetto è che al momento della chiusura della ristrutturazione l'architetto mi presenti un extra e non installi quello che manca.
Sono costretto ad accettare senza fare nulla?
Intendo dire è possibile che mi dica che se non pago non mi da la documentazione di fine lavori e la relativa SCIA ecc ecc ?
Grazie a tutti
Michela
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Maggio 2017, alle ore 16:55 - ultima modifica: Mercoledì 10 Maggio 2017, all or 16:56
    Salve Michela,
    Le consiglierei di usufruire del servizio esclusivo offerto dal nostro portale: consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casadove sicuramente potrà trovare un consiglio da esperti in materia.
    Saluti

  • ms_forzalavoro
    Ms_forzalavoro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Gennaio 2018, alle ore 19:26
    Fate molta attenzione perché ditta del Nord, NORD IMPIANTI, non lavora per niente bene, si vanta di avere degli operai specializzati con risultati che vi lascio immaginare ..... Incompetente, incapace, ha creato danni a più persone, senza voler porre rimedio.... sistematicamente, in diverse attività denuncia, di aver subito danni o vuol far il prezzo ...!! Non merita di esercitare la Sua attività ancora, oltre farlo irradiare dagli albi in cui è iscritto... non tardera' a farsi da solo terra bruciata....!!! una vicenda reale...

  • decot
    Decot Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2018, alle ore 09:39
    L' architetto deve certificare ciò che viene effettivamente costruito. In caso contrario, sta commettendo un errore e può essere ritenuto responsabile per questo.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2018, alle ore 10:15
    Ciao,
    spesso sento dire che durante lavori di ristrutturazione, dei materiali diversi di quelli da capitolato sostituiti con altri di valore diverso, ma oltre al responsabile dei lavori, ritengo sia giusto essere anche presenti come committenti per non trovarsi poi con problemi come il tuo, verificando magari la qualità ed il giusto prezzo da conteggiare oltre a quanto preventivato.

    Sempre per voci sentite da amici al bar, i quali asseriscono chespesso dipende anche dall'importo della commessa, ma con questo credo sia giusto cmq di verificare lo stato di avanzamento lavori anche di persona.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img julia reci
Buona sera,ho bisogno di sapere come posso fare per annullare un contratto per la ristrutturazione del bagno, ho dato un'anticipo di 200€, ma leggendo attentamente non mi...
julia reci 27 Luglio 2021 ore 18:23 1
Img paolopierpaolo
Uno dei condomini (immobile con 5 proprietari) fa fare lavori a costi bassissimi e dunque questi sono spesso mal fatti, o fatti con poca attenzione per i spazi condominiali.
paolopierpaolo 28 Novembre 2019 ore 15:07 8
Notizie che trattano Truffa in ristrutturazione? che potrebbero interessarti


SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Definizione del contratto d'appalto

Leggi e Normative Tecniche - Il codice civile, il Decreto Legislativo 81/08 e gli articoli 86 ed 87 del decreto Legislativo 163/2006 definiscono in maniera univoca tutte le possibilità di gestione di un appalto.

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Superbonus 110: cosa si fa per i contratti già firmati senza CCNL?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per richiedere il Superbonus è obbligatorio indicare il CCNL dal 27 maggio 2022. Cosa succede per i contratti firmati prima e i lavori non sono ancora iniziati?

Decreto semplificazioni: bocciato il condono, si lavora sulle regole per appalti

Leggi e Normative Tecniche - Si sta ancora discutendo al Governo sul destino del Decreto Semplificazioni. Al momento salta la norma sul condono e si lavora alle nuove regole per gli appalti

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI