• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-17 09:08:52

Costo direzione lavori: è esagerato?


A_les
login
16 Gennaio 2016 ore 16:37 3
Ciao a tutti e grazie per l'ospitalità!
Sto per effettuare un ampliamento di una villetta con contemporanea ristrutturazione dell'esistente struttura.
Ho ottenuto il permesso di costruire, consegnata la relazione del geologo e pagato gli oneri al comune.
L'ampliamento è di poco meno di 50mq su due piani, la ristrutturazione è sui restanti 120mq circa.
Il computo metrico dell'ampliamento è già stato redatto, quello della ristrutturazione non ancora.
Ho saldato al tecnico tutto il lavoro svolto fin'ora.
Il costo dell'ampliamento è di 50.000 euro, conto di spenderne altri 25-30.000 per la ristrutturazione.
Orbene, mi sono rivolto al tecnico che mi ha seguito fino ad ora per un preventivo per tutti gli adempimenti futuri da ora fino all'agibilità (compresa direzione lavori, accatastamento, etc.) e la richiesta mi è sembrata un po’ esagerata.
Mi sbaglio io?
Eccola qui:
8500 euro
+2000 euro per il responsabile della sicurezza
+800 euro per il collaudo
+600 euro per l'APE
+1000 euro per non ricordo cos'altro (non me l'ha ancora formalizzata)
Ovviamente oltre IVA e cassa
Che ne dite?
Non vi sembra un po’ troppo?
Oppure mi sbaglio?
La villetta è in Puglia.
Grazie mille!!!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2016, alle ore 08:54
    Allora 8500 per la DL sarebbe circa il 10% dell'importo dei lavori. In effetti è un po' sopra le tariffe di mercato, che nella mia zona (Bologna) vanno dal 5 all'8% del costo dei lavori così come da Computo Metrico dell'intervento.
    € 2000 per la sicurezza mi sembra adeguato se comprende sia la progettazione che l'esecuzione.