• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-17 09:08:52

Costo direzione lavori: è esagerato?


A_les
login
16 Gennaio 2016 ore 16:37 3
Ciao a tutti e grazie per l'ospitalità!
Sto per effettuare un ampliamento di una villetta con contemporanea ristrutturazione dell'esistente struttura.
Ho ottenuto il permesso di costruire, consegnata la relazione del geologo e pagato gli oneri al comune.
L'ampliamento è di poco meno di 50mq su due piani, la ristrutturazione è sui restanti 120mq circa.
Il computo metrico dell'ampliamento è già stato redatto, quello della ristrutturazione non ancora.
Ho saldato al tecnico tutto il lavoro svolto fin'ora.
Il costo dell'ampliamento è di 50.000 euro, conto di spenderne altri 25-30.000 per la ristrutturazione.
Orbene, mi sono rivolto al tecnico che mi ha seguito fino ad ora per un preventivo per tutti gli adempimenti futuri da ora fino all'agibilità (compresa direzione lavori, accatastamento, etc.) e la richiesta mi è sembrata un po’ esagerata.
Mi sbaglio io?
Eccola qui:
8500 euro
+2000 euro per il responsabile della sicurezza
+800 euro per il collaudo
+600 euro per l'APE
+1000 euro per non ricordo cos'altro (non me l'ha ancora formalizzata)
Ovviamente oltre IVA e cassa
Che ne dite?
Non vi sembra un po’ troppo?
Oppure mi sbaglio?
La villetta è in Puglia.
Grazie mille!!!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2016, alle ore 08:54
    Allora 8500 per la DL sarebbe circa il 10% dell'importo dei lavori. In effetti è un po' sopra le tariffe di mercato, che nella mia zona (Bologna) vanno dal 5 all'8% del costo dei lavori così come da Computo Metrico dell'intervento.
    € 2000 per la sicurezza mi sembra adeguato se comprende sia la progettazione che l'esecuzione.
    Il collaudo NON può essere eseguito dal Direttore dei Lavori o dal progettista, ma serve un architetto o un ingegnere con almeno 10 anni di iscrizione all'Albo. Non conosco le tariffe di collaudo perché non posso (ancora) farli.
    600 per una certificazione energetica mi sembra un po' alto ma dipende dalle dimensioni complessive della casa finita e comprensiva di ampliamento: per un appartamento di 100 mq un prezzo equo va dai 150 ai 200 euro di solito.

    Saluti.

  • a_les
    A_les Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 17 Gennaio 2016, alle ore 09:06
    Allora 8500 per la DL sarebbe circa il 10% dell'importo dei lavori. In effetti è un po' sopra le tariffe di mercato, che nella mia zona (Bologna) vanno dal 5 all'8% del costo dei lavori così come da Computo Metrico dell'intervento.
    € 2000 per la sicurezza mi sembra adeguato se comprende sia la progettazione che l'esecuzione.
    Il collaudo NON può essere eseguito dal Direttore dei Lavori o dal progettista, ma serve un architetto o un ingegnere con almeno 10 anni di iscrizione all'Albo. Non conosco le tariffe di collaudo perché non posso (ancora) farli.
    600 per una certificazione energetica mi sembra un po' alto ma dipende dalle dimensioni complessive della casa finita e comprensiva di ampliamento: per un appartamento di 100 mq un prezzo equo va dai 150 ai 200 euro di solito.

    Saluti.
    Grazie Arch-ily.

    Negli 8500 euro sono comprese anche computo metrico della sola ristrutturazione e tutti gli adempimenti burocratici relativi alla nuova costruzione che io, però, non conosco (eccetto ovviamente quanto dettagliato a parte).

    Il fatto che sia normale che tutti gli altri costi siano considerati a parte già mi solleva.

    Sul collaudo è in effetti una previsione di costo ma non se ne occuperà lui.

    Una domanda: della sicurezza, normalmente non si occupa un interno all'impresa esecutive delle opere?

    Grazie davvero per la tua risposta.

  • a_les
    A_les Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 17 Gennaio 2016, alle ore 09:08
    Allora 8500 per la DL sarebbe circa il 10% dell'importo dei lavori. In effetti è un po' sopra le tariffe di mercato, che nella mia zona (Bologna) vanno dal 5 all'8% del costo dei lavori così come da Computo Metrico dell'intervento.
    € 2000 per la sicurezza mi sembra adeguato se comprende sia la progettazione che l'esecuzione.
    Il collaudo NON può essere eseguito dal Direttore dei Lavori o dal progettista, ma serve un architetto o un ingegnere con almeno 10 anni di iscrizione all'Albo. Non conosco le tariffe di collaudo perché non posso (ancora) farli.
    600 per una certificazione energetica mi sembra un po' alto ma dipende dalle dimensioni complessive della casa finita e comprensiva di ampliamento: per un appartamento di 100 mq un prezzo equo va dai 150 ai 200 euro di solito.

    Saluti.
    Scusami, dimenticavo, il progetto strutturale della nuova costruzione è già stato fatto (e pagato).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giacomocaria
Ciao a tutti, non so se questo sia il forum più adatto per questo tipo di domande, grazie per indicarmi un miglior forum nel caso ce ne fosse uno. Sto per costruire una...
giacomocaria 29 Febbraio 2020 ore 19:19 2
Img maurizio.vit
Salve, ho costruito una casa con concessione anno 1992, e successivamente nel 1996, siccome dovevo finire dei lavori, il geom, ha presentato un completamento lavori nel 1996..
maurizio.vit 05 Ottobre 2016 ore 08:09 2
Img 30061984
Salve,prossimamente dovrò ristrutturare una casa a Roma di 85 metri quadri. Ho già un'idea di massima su cosa fare ma vorrei comunque affidarmi ad un architetto che...
30061984 23 Ottobre 2015 ore 10:50 2
Img zmen71
Buongiorno,Ho dato mandato , firmato nel Giugno 2014, ad oggi nessuna pratica o lavori sono stati iniziati per causa della parte venditrice che non era ancora pronta alla stipula...
zmen71 11 Maggio 2015 ore 12:18 5
Img francesco54
Salve,ho intenzione di ristrutturare un vecchio fabbricato di 50 mq, rifacendo i solai e un ampliamento ex novo di circa 30mq.Il tecnico al quale mi sono rivolto mi ha chiesto...
francesco54 09 Aprile 2015 ore 17:27 3
Notizie che trattano Costo direzione lavori: è esagerato? che potrebbero interessarti


Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Responsabilita' Committente Lavori

Normative - Il committente dei lavori trae benefici anche da lavori svolti in condizioni di rischio, ha dunque l'obbligo di assicurare la sicurezza del proprio cantiere.

Bonus facciate: come beneficiarne anche nel 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze Federico Freni spiega quando è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus facciate anche nel 2022.

Vizi dell'opera: il progettista ha diritto al compenso?

Leggi e Normative Tecniche - Il progettista e direttore dei lavori qualora vengano accertati vizi dell'opera hanno diritto al compenso o scattano delle decurtazioni? Cosa dice la Cassazione

Superbonus: proroga al 2025 solo per gli interventi trainanti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La legge di Bilancio 2022, ormai alle battute finali, stabilisce la proroga al 2025 per i soli interventi trainanti. Esclusi dalla proroga gli interventi trainati

Lavori in Sicurezza

Progettazione - Una delle voci obbligatoriamente presenti nei computi di ogni intervento di ristrutturazione o di realizzazione di un nuovo edificio è quella relativa alla sicurezza.

Direttore dei lavori: quali sono le responsabilità?

Leggi e Normative Tecniche - Il direttore dei lavori è incaricato dal committente di seguire le opere commissionate all'appaltatatore; cosa accade se lo fa al di fuori dalle proprie competenze?

Architetti e ingegneri: a chi spetta competenza su immobili vincolati?

Leggi e Normative Tecniche - Varie sentenze hanno ribadito e sancito ancora una volta che l'architetto ha competenza esclusiva per la progettazione e direzione lavori su immobili vincolati.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI