• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-05 08:09:38

Direzione e fine lavori, concessione scaduta


Salve, ho costruito una casa con concessione anno 1992, e successivamente nel 1996, siccome dovevo finire dei lavori, il geom, ha presentato un completamento lavori nel 1996...dopo nel 1997 ho concluso i lavori ma lui non ha mai presentato in comune nessuna fine lavori e richiesta di agibilità nonostante tanti soldi spesi (pagato anche i diritti per l'agibilità in comune)...ma lui non ha presentato più niente...adesso nel 2015 (quindi tutto scaduto) ho chiesto ad un altro tecnico di concludermi la pratica.....giustamente il nuovo tecnico vedendo lo stato di fatto mi ha presentato una sanatoria per delle difformità rispetto al progetto depositato (questo perché il vecchio geometra non ha mai presentato una variante)...sanatoria ottenuta....adesso mi ha presentato l'agibilita...adesso il comune mi chiede di andare dal vecchio geometra a farmi firmare la fine lavori della concessione iniziale...ma io dico siamo pazzi?
Se vado là ci mettiamo le mani addosso...ma poi....la pratica quando scade non termina anche la direzione dei lavori????
Il comune mi dice visto che io i lavori li ho finiti nel 1997 devo andare a farmi firmare il fine lavori dal vecchio geom...in più il nuovo tecnico già l'anno scorso aveva mandato una lettera al precedente geometra in cui spiegava che l'avevo incaricato a concludere i lavori....non basta un fine lavori del nuovo tecnico??
Grazie
scusate spero di essere stato chiaro
Modificato il 16 Giugno 2016 ore 14:23
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Giugno 2016, alle ore 18:26
    In teoria basterebbe un dichiarazione del committente nella quale si evince la fine lavori ma se i tecnici comunali affermano cosi non saprei. Forse converrebbe esporre loro il problema e cercare una soluzione

  • maurizio.vit
    Maurizio.vit Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2016, alle ore 08:09
    Siamo ancora fermi...niente da fare...il vecchio tecnico non mi vuole firmare nessuna carta...ed è tutto BLOCCATO....ma è possibile?? ma il codice deontologico dei geometri non dice nulla sull'adempimento dell'incarico ricevuto?? cioè lui come professionista mi conclude la pratica...e se dopo io non pago mi fa causa...ma lui è costretto a finire i lavori...il compito assegnatoli...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img l@ll@
Buongiorno a tutti, spero di aver scelto la categoria giusta e ringrazio in anticipo chi voglia aiutarmi per il mio caso singolare. I fatti:10 anni fa ho ereditato casa (un...
l@ll@ 11 Aprile 2022 ore 12:11 3
Img andrvici
Buonasera, in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico la concessione edilizia di una recente costruzione prevedeva alcune condizioni. Una, della sovrintendenza, riguardava il...
andrvici 23 Febbraio 2022 ore 09:14 3
Img almaverde
Salve,vorrei sapere se la realizzazione di una tettoia con sostegni in legno, coperta da tegole e chiusa parzialmente con il muro di contenimento del terreno solo in uno dei suoi...
almaverde 27 Aprile 2021 ore 16:09 3
Img giacomocaria
Ciao a tutti, non so se questo sia il forum più adatto per questo tipo di domande, grazie per indicarmi un miglior forum nel caso ce ne fosse uno. Sto per costruire una...
giacomocaria 29 Febbraio 2020 ore 19:19 2
Img fluchetti@yahoo.it
Buongiorno, se io costruisco senza concessione su un terreno di mia proprietà e si apre un processo penale per salvaguardare la casa a tutti i costi, cosa devo fare ?...
[email protected] 12 Aprile 2019 ore 13:36 4
Notizie che trattano Direzione e fine lavori, concessione scaduta che potrebbero interessarti


Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Permesso di costruire e proroghe dei termini di scadenza

Leggi e Normative Tecniche - Per gli interventi edilizi, sottoposti a Permesso di Costruire, la Legge regolamenta i tempi di inizio e fine lavori, e eventuali proroghe sui termini di scadenza.

Esecuzione dell'appalto prima del permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - In tema di validità del contratto d'appalto, deve considerarsi nullo quel contratto che viene eseguito prima del rilascio delle necessarie autorizzazioni comunali.

Le risposte del MEF per Superbonus 110% e abusi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha risposto ai quesiti formulati dai due Deputati della Camera nell'interrogazione parlamentare della scorsa settimana

Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Edilizia privata su aree demaniali

Leggi e Normative Tecniche - Edilizia privata su aree demaniali dello Stato, Regioni e Comuni: è possibile? Quali sono i titoli abilitativi necessari e a quali enti territoriali rivolgersi?

Abuso edilizio e condono

Normative - L'abuso edilizio: una realtà che trae origine dalla negligenza e dalla mancanza di normative del dopoguerra, ma che è ancora oggi fortemente attuale nelle nostre città.

Norme antisismiche e sanatoria edilizia

Leggi e Normative Tecniche - Il permesso in sanatoria salva dal reato di opere abusive, ma non dai connessi reati di violazione delle norme antisismiche, anche in assenza di pericolo.

Quando occorre la DIA e quando il Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo vediamo in quali casi è necessario richiedere un Permesso di Costruire e quando, invece, si può fare ricorso alla Denuncia di Inizio Attività.
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI