• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-04-12 13:36:59

Abuso edilizio - 44593


Buongiorno,
se io costruisco senza concessione su un terreno di mia proprietà e si apre un processo penale per salvaguardare la casa a tutti i costi, cosa devo fare ?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Aprile 2019, alle ore 09:37 - ultima modifica: Mercoledì 10 Aprile 2019, all or 09:46
    Ciao,

    in un caso come il tuo si dovrebbe avere un canale diretto di Santi in Paradiso.

    Invece direi che sarebbe meglio rispettare l'iter legislativa come si fa in un paese democratico e civile.

    Il tempo di fare a come ti pare e poi affrontare i no, i perché e i ma adesso come devo fare.

    Ti porto un esempio di un fatto accaduto nel condominio dove abito, una mattina all'improviso sento smantellare il klinker di una balconata sopra alla mia.

    Avviso l'amministratore di cui non era a conoscenza di nulla e, mi richiama dopo qualche istante informandomi che era caduto qualche mattoncino.

    Quindi per motivi di sicurezza dovevano smantellare l'intera facciata dell'appartamento in questione.

    Il fatto è che alcuni giorni dopo all'improvviso ci siamo visti realizzare una intera veranda.

    A questo punto non rimane altro da dire, visto che ci attorniamo di un mondo di furbetti, che dire più?

    Cmq ti consiglio di parlare con un esperto in materia o meglio usufruire del servizio esclusivo di consulenza sulla casa di questo portale:Consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa
    Ciao e tienici aggiornati.:-))

  • fluchetti@yahoo.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 12 Aprile 2019, alle ore 07:50
    Ciao,

    in un caso come il tuo si dovrebbe avere un canale diretto di Santi in Paradiso.

    Invece direi che sarebbe meglio rispettare l'iter legislativa come si fa in un paese democratico e civile.

    Il tempo di fare a come ti pare e poi affrontare i no, i perché e i ma adesso come devo fare.

    Ti porto un esempio di un fatto accaduto nel condominio dove abito, una mattina all'improviso sento smantellare il klinker di una balconata sopra alla mia.

    Avviso l'amministratore di cui non era a conoscenza di nulla e, mi richiama dopo qualche istante informandomi che era caduto qualche mattoncino.

    Quindi per motivi di sicurezza dovevano smantellare l'intera facciata dell'appartamento in questione.

    Il fatto è che alcuni giorni dopo all'improvviso ci siamo visti realizzare una intera veranda.

    A questo punto non rimane altro da dire, visto che ci attorniamo di un mondo di furbetti, che dire più?

    Cmq ti consiglio di parlare con un esperto in materia o meglio usufruire del servizio esclusivo di consulenza sulla casa di questo portale:Consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa
    Ciao e tienici aggiornati.:-))
    Hai perfettamente ragione le regole vanno rispettate ma il mio caso è un Po diverso io ho costruito nel 2011 un prefabbricato di 125 mq su un terreno di mia proprietà senza danneggiare nessuno anzi abbellendo un terreno altrimenti abbandonato...nel 2015 l'Agenzia del territorio mi comunica che risulta questo immobile e che devo accatastarlo e così ho fatto felice di farlo per mettermi in regola anche se in parte....ho chiesto la residenza e sembrerà strano ma il comune me l'hs concessa...ora poiché ho saputo che i vigili sono passati e hanno chiesto informazioni sul mio conto e su casa sono andata e questi mi dicono che risulta l'immobile senza concessione e che dovevano dare un sopralluogo cmq per farla breve mi sono informate su internet che l'abuso edilizio cade in prescrizione dopo 4anni dall'illecito se non ci sono stati atti.... nel mio caso mi hanno dato anche la residenza quindi non capisco che cosa hanno cercando..io aspetterò le loro mosse e poi prenderò provvedimenti...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente [email protected]
    Venerdì 12 Aprile 2019, alle ore 11:00
    Hai perfettamente ragione le regole vanno rispettate ma il mio caso è un Po diverso io ho costruito nel 2011 un prefabbricato di 125 mq su un terreno di mia proprietà senza danneggiare nessuno anzi abbellendo un terreno altrimenti abbandonato...nel 2015 l'Agenzia del territorio mi comunica che risulta questo immobile e che devo accatastarlo e così ho fatto felice di farlo per mettermi in regola anche se in parte....ho chiesto la residenza e sembrerà strano ma il comune me l'hs concessa...ora poiché ho saputo che i vigili sono passati e hanno chiesto informazioni sul mio conto e su casa sono andata e questi mi dicono che risulta l'immobile senza concessione e che dovevano dare un sopralluogo cmq per farla breve mi sono informate su internet che l'abuso edilizio cade in prescrizione dopo 4anni dall'illecito se non ci sono stati atti.... nel mio caso mi hanno dato anche la residenza quindi non capisco che cosa hanno cercando..io aspetterò le loro mosse e poi prenderò provvedimenti...
    Ciao,
    allora speriamo bene e magari chissà qlc altra legge che velocizza l'iter per i permessi edilizi, almeno sul privato che spesso si sacrifica x una vita pur di avere un mattone coperto per il proprio futuro.:-))

  • fluchetti@yahoo.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 12 Aprile 2019, alle ore 13:36
    Ciao,
    allora speriamo bene e magari chissà qlc altra legge che velocizza l'iter per i permessi edilizi, almeno sul privato che spesso si sacrifica x una vita pur di avere un mattone coperto per il proprio futuro.:-))
    Grazie ti informerò se ci saranno sviluppi nel frattempo incrocio le dita....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img lasha9
Buonasera,Stiamo richiedendo mutuo per un immobile che ha un condono in corso (condono 1985) su un terrazzo.La banca non concede mutuo per tale condono e ci ha chiesto di...
lasha9 15 Giugno 2023 ore 01:23 19
Img antonio del giudice
Salve a tutti.sono Antonio da Napoli.Ho un quesito da proporvi:Un condomino dello stabile in cui vivo ha realizzato abusivamente un locale di circa 60/70 mq. nei primi anni 80.Ha...
antonio del giudice 31 Maggio 2023 ore 17:50 2
Img petra masiero
Buongiorno ho versato una prima parte di caparra confirmatoria al fine dell acquisto di un immobile. Ma oltre ad avere delle spese di ultimazione dell edificio di cui sono...
petra masiero 04 Aprile 2023 ore 16:30 1
Img emanuela bocci
Salve ho acquistato un appartamento con un sottotetto con controsoffitti ad altezza 225 cm. Le parti più basse sono state chiuse con cartongesso. Rimuovendole commetto un...
emanuela bocci 14 Marzo 2023 ore 13:35 2
Notizie che trattano Abuso edilizio - 44593 che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento

Abuso edilizio e condono

Normative - L'abuso edilizio: una realtà che trae origine dalla negligenza e dalla mancanza di normative del dopoguerra, ma che è ancora oggi fortemente attuale nelle nostre città.

Superbonus 110%: abusi edilizi e possibili sanzioni penali!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'abuso edilizio ha da sempre rappresentato un ostacolo per chi volesse fruire di una qualsiasi detrazione fiscale. Vale lo stesso anche per il Superbonus 110%?

Abusi edilizi: è possibile decadere dall'agevolazione prima casa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Abusi edilizi: nel caso non si trasferisca la residenza nel termine di 18 giorni per mancata concessione della sanatoria si decade dalle agevolazioni prima casa
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI