• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-11 12:11:00

Abuso edilizio ereditato


Buongiorno a tutti, spero di aver scelto la categoria giusta e ringrazio in anticipo chi voglia aiutarmi per il mio caso singolare. I fatti:

10 anni fa ho ereditato casa (un appartamento in un palazzo a 3 piani di famiglia) a seguito del decesso di mio padre.
Sono state espletate le regolari pratiche di succesione e l'ho affittata da quasi subito.
5 anni fa, mia madre mi dona la sua parte con regolare atto del notaio che non ravvisa alcunchè.
2 anni fa avevo decido di venderla, ma l'agente immobiliare, dopo avermi chiesto tutti i documenti, riscontra la mancanza della concessione edilizia.
Con l'ausilio di un geometra e non con poca fatica scopro che manca il progetto della concessione depositato al genio civile per la costruzione dell'intero immobile.
Nell'atto notarile si fa menzione di questo progetto, ma in realtà non è mai stato depositato.
Ciò mi è stato confermato dal genio civile stesso.
Sostanzialmente tutto il palazzo parrebbe abusivo, a quanto pare perchè l'ingegnere che avrebbe dovuto depositare l'atto al genio civile non l'ha mai fatto e mi è stato detto che non c'è nulla che si possa fare se non attendere una sanatoria/condono che potrebbero non esserci mai.
Mio padre stesso aveva ottenuto l'area per costruire casa dai genitori, con regolare atto notarile in cui si faceva menzione di tale permesso.
Mi chiedo, io che da erede scopro solo dopo aver deciso di mettere in vendita (10 anni dopo aver ereditato) e che conatti notarili (ben 3) alla mano dove si menzionava tale documento, mi trovo impossibilitato a vendere.
Possibile che non ci sono soluzioni?
A chi dovrei/potrei rivolgermi?

Grazie in anticipo a chi potrà darmi anche solo un suggerimento.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Aprile 2022, alle ore 13:17 - ultima modifica: Sabato 9 Aprile 2022, all or 13:19
    Ciao, purtroppo è una situazione annosa dal quale secondo me ci vorrebbe un tecnico pratico in risoluzioni catastali e aggiornamenti con riferimenti di leggi sulla casa e sulle varie sanatorie possibili fino al giorno d'oggi.
    Ti posso solo consigliare un servizio di consulenza legale e fiscale sulle casa che puoi trovare qui in questo portale e che forse può farti uscire da questo ginepraio.
    In bocca al lupo.

  • l@ll@
    L@ll@ Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 9 Aprile 2022, alle ore 13:30
    Ciao, purtroppo è una situazione annosa dal quale secondo me ci vorrebbe un tecnico pratico in risoluzioni catastali e aggiornamenti con riferimenti di leggi sulla casa e sulle varie sanatorie possibili fino al giorno d'oggi.
    Ti posso solo consigliare un servizio di consulenza legale e fiscale sulle casa che puoi trovare qui in questo portale e che forse può farti uscire da questo ginepraio.
    In bocca al lupo.
    Ciao Jovis, grazie intanto per un primo riscontro. Già anche sapere a chi potermi rivolgere è tanto.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente L@ll@
    Lunedì 11 Aprile 2022, alle ore 12:11
    Ciao Jovis, grazie intanto per un primo riscontro. Già anche sapere a chi potermi rivolgere è tanto.
    Di niente quando si può trovare la strada più breve smile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img lasha9
Buonasera,Stiamo richiedendo mutuo per un immobile che ha un condono in corso (condono 1985) su un terrazzo.La banca non concede mutuo per tale condono e ci ha chiesto di...
lasha9 15 Giugno 2023 ore 01:23 19
Img antonio del giudice
Salve a tutti.sono Antonio da Napoli.Ho un quesito da proporvi:Un condomino dello stabile in cui vivo ha realizzato abusivamente un locale di circa 60/70 mq. nei primi anni 80.Ha...
antonio del giudice 31 Maggio 2023 ore 17:50 2
Img petra masiero
Buongiorno ho versato una prima parte di caparra confirmatoria al fine dell acquisto di un immobile. Ma oltre ad avere delle spese di ultimazione dell edificio di cui sono...
petra masiero 04 Aprile 2023 ore 16:30 1
Img emanuela bocci
Salve ho acquistato un appartamento con un sottotetto con controsoffitti ad altezza 225 cm. Le parti più basse sono state chiuse con cartongesso. Rimuovendole commetto un...
emanuela bocci 14 Marzo 2023 ore 13:35 2
Notizie che trattano Abuso edilizio ereditato che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento

Abuso edilizio e condono

Normative - L'abuso edilizio: una realtà che trae origine dalla negligenza e dalla mancanza di normative del dopoguerra, ma che è ancora oggi fortemente attuale nelle nostre città.

Accertamento di conformità urbanistica

Normative - Anche se si riscontrano delle difformità, rispetto al progetto autorizzato, vi possono essere le condizioni per un eventuale condono.

Esecuzione dell'appalto prima del permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - In tema di validità del contratto d'appalto, deve considerarsi nullo quel contratto che viene eseguito prima del rilascio delle necessarie autorizzazioni comunali.
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI