• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-14 17:46:08

Pianerottolo e spazi comuni


Casa76
login
14 Marzo 2016 ore 12:57 1
Buongiorno,
ho un bivano all'interno di un pianerottolo in cui siamo solo due proprietari, lasciando libera la parte comune d'ingresso, come posso delimitare la mia davanti casa in modo da poter utilizzare il mio spazio?
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2016, alle ore 17:46
    Non esistono regole in questo senso: o vi mettete d'accordo con il dirimpettario delimintando gli spazi di uso esclusivo, oppure usi quella parte comune non essendo d'intralcio a lui. Per fare questo non hai bisogno di autorizzazioni, avendone diritto ai sensi dell'art. 1102 del codice civile. Sull'argomento ti consiglio questo articolo:
    Uso della cosa comune

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img terryterri
Buonasera spero di poter ricevere un consiglio in merito ad una questione che non so come gestire. Il mio appartamento è sopraelevato di circa 10cm su un pianerottolo...
terryterri 05 Febbraio 2020 ore 16:11 4
Img silviagisella
Salve, questione su corte di un condominio di tre appartamenti.Nella corte in questione hanno diritto di passo due appartamenti ma questa corte non gli appartiene.Questi due...
silviagisella 10 Aprile 2019 ore 16:50 2
Img csalazer
Buongiorno,Io abito in un condominio di 5 appartamenti, sono due case una affianco all'altra e abbiamo un giroscale in mezzo "aperto" in comune.Io abito al penultimo piano e fino...
csalazer 02 Dicembre 2014 ore 10:35 1
Img maurizio_25_08_59
Le scale interne in legno recanti ad un piano sopraelevato, con pianerottolo a ventaglio, sono a norma di legge?Ciao a tutti - ho effettuato una ristrutturazione del piano terra e...
maurizio_25_08_59 21 Gennaio 2009 ore 18:57 1
Notizie che trattano Pianerottolo e spazi comuni che potrebbero interessarti


Piè d'oca in una scala

Scale - Il piè d'oca è una particolare disposizione dei gradini di una scala a forma di ventaglio che si usa quando non c'è abbastanza spazio per ricavare un pianerottolo

Cosa mettere e cosa non mettere sul pianerottolo in condominio

Regolamento condominiale - Il pianerottolo è una zona comune del condominio o una pertinenza privata? Chiariamo il dubbio specificando cosa è permesso depositare sul pianerottolo e cosa no

Scale da ampliare

Scale - La descrizione di una idea progettuale per realizzare l'ampliamento di una scala esistente a servizio di una nuova unità abitativa da realizzarsi in sopraelevazione.

Come arredare il pianerottolo di casa

Soluzioni progettuali - Come accessoriare e decorare il pianerottolo di casa che sia spazio di accesso all'abitazione o vano interno di un'abitazione su più piani sfruttando lo spazio.

Telecamera sul pianerottolo del condominio: cosa sapere

Regolamento condominiale - Installare una telecamera in condominio comporta il rigoroso rispetto di una serie di obblighi in materia di privacy, finalizzati a garantire la riservatezza.

Come ristrutturare una scala interna di una villetta anni 60

Scale - Ristrutturare scala interna di una villetta anni Sessanta: 2 soluzioni per modificare la scala in muratura, consentendo due distinti accessi al piano superiore.

Scale comode e sicure

Scale - In questo articolo analizzeremo quali sono i vari parametri da considerare, nella progettazione di una scala, affinché essa risulti sempre comoda e sicura.

Ecco perché scegliere lo spioncino digitare vuol dire maggiore sicurezza

Portoni e portoncini - Oggi lo spioncino fa molto di più che mostrarci cosa accade nel pianerottolo. Possiamo monitorare l'ingresso di casa anche da remoto guardando lo smartphone.

Uso dei pianerottoli e dell'androne e responsabilità

Parti comuni - I pianerottoli e l'androne di un edificio in condominio sono parti comuni e quindi tutti i condòmini devono rispettare le regole d'uso previste per questi beni.
346.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI