Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Scale interne con pianerottolo a ventaglio ok?

Maurizio_25_08_59
login
21 Gennaio 2009 ore 17:28 1
Le scale interne in legno recanti ad un piano sopraelevato, con pianerottolo a ventaglio, sono a norma di legge?
Ciao a tutti
- ho effettuato una ristrutturazione del piano terra e realizzato una sopraelevazione di circa circa 43mq .
- il mio genio di ingegnere progettista e direttori lavori mi ha sbagliato la progettazione del vano scala, e sono stato costretto a far fare una scala in legno, che porta al piano sopraelevato, con i pianerottoli a ventaglio. confermate che tale tipologia di scale, interne ad una abitazione privata, non consentano il rilascio dell'agibilità?
cioè i pianerottoli a ventaglio sono vietati?
Parlo sempre di scala in legno di una abitazione privata.
qui all'ufficio tecnico del comune di Brindisi mi han detto che,dopo la fine lavori, alla richiesta della agibilità avrei problemi.
Ma intanto non c'era altro modo di realizzare la scala a meno di sbattere la testa con la soletta del vano doccia al piano sopraelevato.
Grazie tante per una eventuale risposta
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2009, alle ore 18:57
    Bastava una semplice ricerca con un qualsiasi motore per trovare "tutta" la legislazione riguardante le scale negli edifici, come ad esempio qui.

Altro riferimento è il T.U. Edilizia.

Se hai ancora dubbi puoi provare ad inserire il quesito nella sezione "edilizia" di questo forum.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img caterina1974
Salve,nel mio palazzo si dovranno tinteggiare le scale e i pianerottoli.Hanno suddiviso le spese secondo le tabelle millesimali considerando ogni appartamento della scala dove si...
caterina1974 04 Giugno 2014 ore 23:04 3
Img elenalo79
Buongiorno, vorrei porre un quesito!! Il mio condominio è composto da civico 9 e civico 11.Nel civico 9 ci sono parecchi morosi con cifre davvero importanti, ed...
elenalo79 02 Aprile 2015 ore 15:34 2
Img vpedroc
Secondo l'articolo 1124. Manutenzione e sostituzione delle scale e degli ascensori.Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità...
vpedroc 23 Giugno 2014 ore 11:30 2
Img andy79ts
Buongiorno a tutti,abbiamo un problema con il muro di contenimento del giardino di proprietà di un vicino, ma l'amministatore non vuole intervenire (il condomino è...
andy79ts 30 Luglio 2014 ore 21:17 2
Img csalazer
Buongiorno,Io abito in un condominio di 5 appartamenti, sono due case una affianco all'altra e abbiamo un giroscale in mezzo "aperto" in comune.Io abito al penultimo piano e...
csalazer 27 Novembre 2014 ore 08:26 1
Notizie che trattano Scale interne con pianerottolo a ventaglio ok? che potrebbero interessarti
Come progettare le scale

Come progettare le scale

Scale - Ecco una descrizione delle principali tipologie di scale, sia da interni che da esterni; alcune regole generali e consigli per una loro corretta progettazione.
Scale da ampliare

Scale da ampliare

Scale - La descrizione di una idea progettuale per realizzare l'ampliamento di una scala esistente a servizio di una nuova unità abitativa da realizzarsi in sopraelevazione.
Forma delle scale

Forma delle scale

Scale - Le scale sono gli elementi architettonici che lasciano ampio spazio alla fantasia del progettista, la scelta della forma però è fondamentale, vediamo perchè.

Scale comode e sicure

Scale - In questo articolo analizzeremo quali sono i vari parametri da considerare, nella progettazione di una scala, affinché essa risulti sempre comoda e sicura.

Le scale in condominio sono di tutti se l'atto d'acquisto non è contrario

Parti comuni - Le scale in un edificio in condominio devono essere sempre considerate parti comuni a tutti i condomini, se non è diversamente stabilito negli atti d'acquisto.

L'ingombro della scala

Scale - Quando un'unità immobiliare si sviluppa su veri livelli deve essere collegata con delle scale interne, che possono essere di differenti tipologie e materiali.

Scegliere le giuste scale interne

Scale - Prefabbricate o in muratura, a rampa o a chiocciola: ecco quanto c'è da sapere sulle scale da interni per scegliere il tipo più adatto alle nostre abitazioni.

Scale fashion con stile

Scale - Parapetti colorati e decorati, originali modelli a chiocciola per interno ed esterno, gradini con forme accattivanti. Anche le scale oggi diventano fashion.

Pianerottoli e diritto di veduta

Normative - La costruzione di un pianerottolo, con annessa scala a chiocciola, può portare alla violazione delle norme dettate in materia di distanze nelle aperture di vedute.
REGISTRATI COME UTENTE
305.862 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie