• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-04-10 16:50:39

Corte di condominio


Silviagisella
login
27 Marzo 2019 ore 14:21 2
Salve,
questione su corte di un condominio di tre appartamenti.
Nella corte in questione hanno diritto di passo due appartamenti ma questa corte non gli appartiene.
Questi due appartamenti hanno messo diverse cose loro nella corte.
Come viene normata la questione nel codice civile?
Grazie dell'attenzione.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Marzo 2019, alle ore 19:50
    Ciao Silviagisella, dando per scontato che quello della corte sia l’unico passaggio e che non vi siano atti che hanno regolato questo diritto di passaggio (in tal caso, bisogna leggere tutto), si tratta di una servitù di passaggio appunto, che non consente l’utilizzo per depositi, etc., salvo che non siano strettamente collegati al passaggio stesso (es. appoggiare le cose per entrare in casa, traslochi etc.); in teoria, i due appartamenti potrebbero chiedere l’allargamento della servitù, ma mi sembra poco praticabile nel caso concreto.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Aprile 2019, alle ore 16:50
    A parte il discorso del passaggio, voglio ricordare che è possibile l'uso della cosa comune in modo tale da non limitare o arrecare pregiudizio al diritto sulla stessa da parte degli altri condomini o ai diritti sulle proprietà esclusive.
    Per far chiarezza, a parte considerare la norma in questione, ritengo opportuno esaminare cosa disponga sulla questione il regolamento condominiale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ottobre_rosso
Ho appena acquistato una villetta a schiera in un contesto edilizio così composto: cancellino e cancello automatico in comune, area di manovra auto in comune per...
ottobre_rosso 12 Maggio 2023 ore 13:12 6
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img misssmara
Buongiorno,mi chiamo Mara, sto valutando l'acquisto di una casa in un contesto di corte.La mappa catastale indica la parte di cortile antistante la casa in questione come AREA DI...
misssmara 14 Maggio 2021 ore 11:16 4
Img fosca1
Buongiorno, vivo a Milano in una corte di poche unità abitative. La porta finestra del mio appartamento affaccia su una corte interna di uso comune con cancellone chiuso. I...
fosca1 16 Febbraio 2020 ore 15:56 2
Img terryterri
Buonasera spero di poter ricevere un consiglio in merito ad una questione che non so come gestire. Il mio appartamento è sopraelevato di circa 10cm su un pianerottolo...
terryterri 05 Febbraio 2020 ore 16:11 4
Notizie che trattano Corte di condominio che potrebbero interessarti


Piè d'oca in una scala

Scale - Il piè d'oca è una particolare disposizione dei gradini di una scala a forma di ventaglio che si usa quando non c'è abbastanza spazio per ricavare un pianerottolo

Cosa mettere e cosa non mettere sul pianerottolo in condominio

Regolamento condominiale - Il pianerottolo è una zona comune del condominio o una pertinenza privata? Chiariamo il dubbio specificando cosa è permesso depositare sul pianerottolo e cosa no

Telecamera sul pianerottolo del condominio: cosa sapere

Regolamento condominiale - Installare una telecamera in condominio comporta il rigoroso rispetto di una serie di obblighi in materia di privacy, finalizzati a garantire la riservatezza.

Condominio: la Corte Ue riconosce la qualifica di consumatore

Regolamento condominiale - Sulla base di una sentenza della Corte di Giustizia Ue il condominio può considerarsi un consumatore: quali sono le motivazioni e le conseguenze della decisione

È consentito creare doppio ingresso in condominio?

Ripartizione spese - Un appartamento con doppio ingresso e con gli stessi posti su due differenti scale di uno stesso edificio come viene gestito in termini di spese condominiali?

Ritenute incostituzionali le sanatorie edilizie previste dal Piano Casa in Campania

Leggi e Normative Tecniche - Il Piano Casa della Regione Campania contiene troppe sanatorie ponendosi in contrasto con il Testo Unico dell'edilizia. Lo ha affermato la Corte Costituzionale

Scale da ampliare

Scale - La descrizione di una idea progettuale per realizzare l'ampliamento di una scala esistente a servizio di una nuova unità abitativa da realizzarsi in sopraelevazione.

Uso dei pianerottoli e dell'androne e responsabilità

Parti comuni - I pianerottoli e l'androne di un edificio in condominio sono parti comuni e quindi tutti i condòmini devono rispettare le regole d'uso previste per questi beni.

Agevolazione prima casa: decadenza dal beneficio anche se l'immobile non è stato ultimato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni prima casa se la residenza non viene trasferita nello stesso Comune dell'immobile anche qualora quest'ultimo non sia stato finito
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI