• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-08-26 07:11:55

Perizia estimativa tecnico: menzionato il sottotetto

Rita.bologna
login
22 Agosto 2008 ore 08:37 4
Buongiorno a tutti,

spero, innanzitutto di aver postato nella sezione giusta.
Ecco qui il quesito:
A fine 2005 abbiamo chiamato un Geometra (regolarmente iscritto all'albo) per effettuare la perizia estimativa per poter richiedere il muto.
Proprio ieri, sistemando le carte, l'ho ritrovata e rileggendola ho trovato quanto segue:

"L'appartamento in oggetto è composto da ingresso, ripostiglio, soggiorno, cucina abitabile, disimpegno, 2 camere matrimoniali, 2 balconi, cantina e sottotetto il tutto completamente arredato ed in ottimo stato di conservazione".

Dal momento che il tecnico deve (spero) aver fatto delle ricerche, posso ritenere che abbia eseguito ricerche (mi riferisco a tutti quei Fogli, Sub., Part. che determinano e sono proprie di ogni appartamento) anche al fine di capire se il sottotetto era di nostra proprietà indipendentemente che posso essere agibile/abitabile?

Per esempio tutte le cose comuni le ritrovo in un altro paragrafo come ingresso conominiale, scale, area cortiliva, ....

Grazie mille a chi vorrà rispondermi
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Agosto 2008, alle ore 15:33
    Da quanto hai esposto si dovrebbe evincere che il sottotetto in questione sia pertinenza dell'unità immobiliare in oggetto.

La perizia del geometra non è comunque un "atto pubblico".

Per controllare effettivamente la proprietà del sottotetto (privata o condominiale) saranno necessarie visure presso il catasto e l'agenzia del territorio.

Se stai acquistando un immobile usato, vale la pena di controllare anche il rogito del proprietario precedente.

• rita.bologna
    0
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 07:26
    Grazie mille per l'esauriente e velocissima risposta, era proprio quello che volevo sapere: "la perizia del geometra non è comunque un "atto pubblico"".
    Ho già preso contatti con un geometra il quale eseguirà le relative visure presso gli uffici pertinenti.

Un'ultima domanda: nel caso il sottotetto risulti privato e quindi di nostra proprietà, i lavori di ristrutturazione quali eventuale massetto, coibentazione, opere murarie,... potranno essere svolte anche in privato oppure dobbiamo sottostare ai preventivi e alle ditte proposte dal perito che ci segue i lavori?

Grazie mille e buona giornata

• condominiale
    0
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 21:05
    Il committente sei tu e tu dai le indicazioni al D.L. su come agire, quali materiali usare, insomma sei tu che paga, non il professionista.

• rita.bologna
    0
    Martedì 26 Agosto 2008, alle ore 07:11
    In effetti hai ragione!

Grazie mille per le risposte!
    Buona giornata!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.219 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI