• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-08 19:10:00

Opere straordinarie su canne fumarie


Rai123
login
07 Aprile 2014 ore 16:53 1
Buongiorno,
nel nostro condominio si sta decidendo di rifare la guaina all'interno delle canne fumarie la spesa viene divisa per millesimi di gestione.
Io mi sto opponendo poichè ritengo che la canna fumaria serva in pari uso a tutti i condomini, avendo ognuno un allaccio alla conduttura, indipendentemente dal piano e dai metri quadri del singolo appartamento.
Pertanto ritengo giustificata la pretesa che il costo venga ripartito in parti uguali fra tutti i condomini che si allacciano alla canna e non diviso in millesimi di gestione.
Il mio ragionamento trova applicazione nelle regole condominiali?
grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2014, alle ore 19:10
    Che io sappia in condominio non esiste, se non per accordo tra tutti, la possibilità di dividere le spese in parti uguali.
    L'art. 1123, infatti, dice le spese di conservazione dei beni (come quella sua) devono essere suddivise in base ai millesimi di proprietà.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img damocles
Devo mettere per terra (massetto), prima di fare un muretto a mezza altezza, della guaina larga 15cm (tagliamuro).Non ho una bombola di gas e relativo cannello, ma una torcia a...
damocles 24 Novembre 2023 ore 11:31 1
Img predischedda
Buonasera a tutti, il quesito che vi propongo è il seguente;Nella tabella millesimale relativa al mio bar sito a piano terra di un fabbricato, sono stati conteggiati anche...
predischedda 22 Ottobre 2023 ore 16:43 5
Notizie che trattano Opere straordinarie su canne fumarie che potrebbero interessarti


Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI