menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-12 15:14:21

Oggetti su balcone. eventuale regolamentazioni

Prusot
login
12 Febbraio 2009 ore 13:15 1
Salve. volevo sapere se, oltre al regolamento di ogni singolo condominio, esiste una legge, un regolamento, una sentenza ecc ecc che disciplini gli oggetti sui balconi. Per esempio gli armadi che vengono posti sui balconi in facciata, chiodi, quadri ecc ecc

Dove posso trovare tutto ciò?

grazie mille
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 15:14
    Si premette che i balconi sono comunque proprietà esclusiva dell'unità immobiliari cui sono accessorio:

http://www.condomini.altervista.org/Bal ... prieta.htm

Solo un regolamento condominiale può vietare la sistemazione di manufatti sul balcone che oltrepassino il bordo del parapetto o ringhiera e quindi siano visibili dall'esterno.
    Deve comunque risultare uno stravolgimento del docoro della facciata condominiale:

http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

Apporre oggetto e manufatti sulla facciata condominiale, anche se all'interno del proprio balcone, non è di per sé vietato, ciò è permesso dall'art. 1102 del Codice civile.

Solo il deturpamento della facciata "prospiciente la pubblica via" può generare un intervento della commissione edilizia comunale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI