• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2024-11-09 18:00:41

Odore/umidità


Ciao a tutti,
2 anni fa abbiamo acquistato un appartamento in un condominio degli anni 60.

L'appartamento 'e al settimo ed ultimo piano, il propietario precedente aveva lasciato i vecchi infissi rotti quindi l'acqua è entrata con le piogge ed ha rovinato il parquet.
Quando l' abbiamo acquistato il pavimento sottostante il parquet era una vecchia palladiana l'abbiamo riverniciato ed arredato, dopo un anno ci siamo accorti che nelle camere c'era un odore misto tra il vecchio ed il solvente ma abbiamo pensato che sarebbe passato.
Dopo aver messo il parquet l'odore persite ancora.
L'umidita in casa si aggira tra i 50 ed i 60, ma non abbiamo segni di muffa dopo due anni che ci abitiamo.
Abbiamo preso una ditta che ha fatto dei carotaggi nei muri e in parte del pavimento per vedere se erano umidi ma solo le parti vicino alle finestre lo erano a causa di ponti termici.
Mi sono dimenticato di dire che un anno fa abbiamo messo cappotto e serramenti nuovi, questo ha un pochino perggiorato la situazione a livello di umidita ma non di molto.

Allora la mia idea è che parte dell'umidita derivi dall' acqua che quando era senza finestre è penetrata nel pavimento.
Ma non riesco a capire da dove venga l'odore.
Un altro elemento che potrebbe farmi pensare è il vecchio tubo della caldaia a che passa attraverso un condotto ed è situato tra le due camere da letto confinanti.
Ora il riscaldamento è a metano quindi questo canale non è piu utilizzato.

Vorrei sapere cosa ne pensate?
Sopratutto quale possa essere a causa dell' odore nelle camere.

Grazie a tutti

Buona giornata
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Ottobre 2024, alle ore 18:30
    Ciao! ehhh! è un bel dente da togliere ovvero il vecchio tubo che sta le due camere di sicuro causa il ristagno del cattivo odore, purtroppo anche il cappotto ha contribuito a evidenziare l'aumento del cattivo odore, ti consiglierei di arieggiare spesso ma l'unica soluzione secondo me è intervenire pesantemente togliendo la vecchia tubazione e sanificare tutte le camere.

  • maxoo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Ottobre 2024, alle ore 18:10
    Ciao Jovis, grazie del tuo contributo. Si in effetti ho pensato che potesse essere legato alla canna fumaria in disuso.Secondo te se copro la parete dentro cui è la canna fumaria con un pannello in cartongesso ed un isolante tra le due potrebbe cambiare qualcosa? Altra domanda come faccio a sanificare le camere? grazie ciao

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Novembre 2024, alle ore 18:00
    Penso che potrebbe anche essere utile porre il quesito sul forum Edilizia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 03 Febbraio 2026 ore 18:01 5
Img alessandro vitale
Buongiorno,a seguito della ristrutturazione di un appartamento di nuovo acquisto, in cui mai si era in precedenza riscontrato il problema, una volta installato e utilizzato un...
alessandro vitale 18 Dicembre 2025 ore 18:35 2
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img gianluca casiraghi
Buongiorno, mi ritrovo in una situazione scomoda all interno di casa mia, la problematica è in bagno dove abbiamo una vmc france air per l'aspirazione dell'aria.Dopo...
gianluca casiraghi 07 Maggio 2025 ore 18:42 1
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 18 Febbraio 2025 ore 10:17 3
Notizie che trattano Odore/umidità che potrebbero interessarti


Rimedi per eliminare l'odore di fumo in casa

Idee fai da te - Eliminare l'odore di fumo da casa non è sempre facile, ma con i giusti prodotti e un po' di tecnologia è possibile risolvere il problema efficacemente.

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Perché la lavatrice fa puzzare il bucato

Lavatrici - Bucato apparentemente pulito ma con odore sgradevole: cosa succede nella lavatrice e perché il problema persiste. Scopriamo insieme cosa fare e come prevenire.

Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Perché l'odore di gas compare a intermittenza e quando è il caso di intervenire

Impianti di riscaldamento - Senti odore di gas solo in certi momenti della giornata? Scopri le cause più comuni, quando è un segnale da non ignorare e perché l'intermittenza è ingannevole.

Odore di chiuso in casa: cause invisibili

Pulizia casa - Perché al rientro in casa si avverte odore di chiuso dopo assenze prolungate e come eliminarlo in modo efficace e duraturo. Tutto quello che c'è da sapere.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza
348.835 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI