menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-10-11 14:23:00

Odore/umidità


Ciao a tutti,
2 anni fa abbiamo acquistato un appartamento in un condominio degli anni 60.

L'appartamento 'e al settimo ed ultimo piano, il propietario precedente aveva lasciato i vecchi infissi rotti quindi l'acqua è entrata con le piogge ed ha rovinato il parquet.
Quando l' abbiamo acquistato il pavimento sottostante il parquet era una vecchia palladiana l'abbiamo riverniciato ed arredato, dopo un anno ci siamo accorti che nelle camere c'era un odore misto tra il vecchio ed il solvente ma abbiamo pensato che sarebbe passato.
Dopo aver messo il parquet l'odore persite ancora.
L'umidita in casa si aggira tra i 50 ed i 60, ma non abbiamo segni di muffa dopo due anni che ci abitiamo.
Abbiamo preso una ditta che ha fatto dei carotaggi nei muri e in parte del pavimento per vedere se erano umidi ma solo le parti vicino alle finestre lo erano a causa di ponti termici.
Mi sono dimenticato di dire che un anno fa abbiamo messo cappotto e serramenti nuovi, questo ha un pochino perggiorato la situazione a livello di umidita ma non di molto.

Allora la mia idea è che parte dell'umidita derivi dall' acqua che quando era senza finestre è penetrata nel pavimento.
Ma non riesco a capire da dove venga l'odore.
Un altro elemento che potrebbe farmi pensare è il vecchio tubo della caldaia a che passa attraverso un condotto ed è situato tra le due camere da letto confinanti.
Ora il riscaldamento è a metano quindi questo canale non è piu utilizzato.

Vorrei sapere cosa ne pensate?
Sopratutto quale possa essere a causa dell' odore nelle camere.

Grazie a tutti

Buona giornata
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img caterinaz
Buongiorno a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi perché sto diventando matta. La scorsa estate ho pitturato di verde una parete interna (camera di mia figlia), colore...
caterinaz 02 Settembre 2024 ore 16:43 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img elisabettamatteo
BuongiornoVivo in un condominio, nel garage c'è un'infiltrazione d'acqua, proveniente dal giardino condominiale.Abbiamo sollecitato per anni l'amministratore e finalmente...
elisabettamatteo 12 Luglio 2023 ore 18:44 4
Img ulp88
Salve a tutti,stamane la proprietaria del piano di sotto mi segnala che nel suo salone la pittura in un punto del soffitto si sta staccando. La casa è stata da poco...
ulp88 13 Gennaio 2023 ore 14:32 1
Img ziogio80
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere su un problema infiltrativo che sto cercando di risolvere.Quest' estate ho riscontrato umidità sulla parete della mia cantina che...
ziogio80 19 Settembre 2022 ore 08:36 2
Notizie che trattano Odore/umidità che potrebbero interessarti


Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Odore di fumo in casa: ecco come farlo sparire!

Pulizia casa - Non riuscite a fare a meno di fumare in casa e questo provoca il ristagno di odori? Ecco alcuni consigli per rimuovere al meglio la puzza di fumo.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli
347.418 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI