• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-01-29 11:26:55

Obbligo di nomina amministratore

Dendro
login
26 Gennaio 2016 ore 14:30 3
Ho un dubbio non risolto ricercando nelle risposte del forum.
Nel mio condominio con 5 appartamenti ma non so quanti proprietari (potrebbero essere solo 4), non è presente amministratore.
Un condomino, pare, fosse il referente per bollette e spese varie ma ad oggi non è reperibile per cui esistono bollette di energia elettrica e acqua non saldate.
La domanda è:
- posso far nominare un amministratore per via giudiziale?
- se si, come procedo in concreto?
Grazie !
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2016, alle ore 17:48
    No, non puoi fare nominare un amministratore per via giudiziale in quanto tale opzione è possiible solamente per quei condòmini con più di otto partecipanti (art. 1129, primo comma, c.c.).

• dendro
    0
    Mercoledì 27 Gennaio 2016, alle ore 07:53
    Grazie Luca
    quindi la legge impone degli obblighi ma non ne consente l'adempimento ??? Possibile ?????

Mi spiego.
    Il condominio è un'entità giuridica con delle responsabilità. Tanto per dire deve pagare chi fa lavori sulle parti comuni, la manutenzione dell'ascensore, sarà anche responsabile immagino in caso di infortuni avvenuti nelle parti comuni che so una scarica elettrica dovuta ad un impianto elettrico scassato...
    Ma se i condomini per inerzia non nominano un amministratore e nessuno dei condomini si fa carico di aministrare che si fa ?????

E il "referente" che deve essere indicato in luogo visibile nel condominio (mi pare dica così la legge), e il codice fiscale necessaio per ENEL, acqua etc. ???

Noi SIAMO un "condominio" quindi io come condomino posso convocare un'assemblea ma poi ????

Grazie

• lucag1979
    0
    Venerdì 29 Gennaio 2016, alle ore 11:26
    Purtroppo la legge dispone in tal senso. L'unica norma che può venire in tuo soccorso è l'art. 1105, quarto comma, c.c. che recita:
    Se non si prendono i provvedimenti necessari per l'amministrazione della cosa comune o non si forma una maggioranza, ovvero se la deliberazione adottata non viene eseguita, ciascun partecipante può ricorrere alla autorità giudiziaria. Questa provvede in camera di consiglio e può anche nominare un amministratore.
    Si tratta di una norma rispetto alla quale non vi sono limiti numerici, ma che può essere applicata solamente per casi specifici e non per ottenere la nomina di un amminisratore per la gestione ordinaria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lisetta09
Mio figlio ha acquistato un appartamento in cui vi è un condominio di 6 proprietari. Il condominio è gestito dal marito di una proprietaria a titolo gratuito. Le...
lisetta09 23 Settembre 2018 ore 18:09 2
Img maryquant
Buonasera.Nell'ultima assemblea l'amministratore non ha raggiunto la maggioranza necessaria per la sua riconferma.Ora procederà in prorogatio, fintanto che non ci...
maryquant 10 Marzo 2016 ore 16:02 5
Img maryquant
Buongiorno.A fine maggio si è tenuta l'assemblea in cui l'amministratore in carica non è stato riconfermato, rimanendo in prorogatio sino a nomina del successore (o...
maryquant 23 Giugno 2015 ore 18:15 1
Img 64brunica
Buon giorno,l'amministratore ha da poco nominato una s.a.s. a conduzione familiare.All'atto della nomina ha presentato una lettera di benvenuto con alcuni suoi dati (p. IVA,...
64brunica 18 Marzo 2015 ore 09:40 1
Img sisino
Un condominio è composto da 13 appartamenti, 4 di questi sono di proprietà di persone fisiche, gli altri 9 sono ancora intestati alla società costruttrice,...
sisino 16 Ottobre 2014 ore 22:54 1
Notizie che trattano Obbligo di nomina amministratore che potrebbero interessarti

Ridotto il compenso dell'amministratore per rendiconto approvato in ritardo

Amministratore di condominio - L'amministratore che compie gravi irregolarità non convocando nei termini l'assemblea per l'approvazione del rendiconto, può vedersi negato parte del compenso.

Amministratore di condominio: perché per la conferma non basta la maggioranza semplice?

Amministratore di condominio - Prima dell'entrata in vigore della riforma non era certo se la conferma dell'amministrarore fosse atto diverso dalla nomina. La legge n. 220 ha spazzato via i dubbi.

Conferma illegittima dell'amministratore condominiale

Amministratore di condominio - La conferma dell'amministratore condominiale non è una conseguenza della mancata revoca ma deve essere deliberata dall'assemblea.

Amministratore di condominio e compenso non dovuto: quali casi

Amministratore di condominio - Quando l'assemblea condominiale può decidere di non corrispondere il compenso dovuto all'amministratore del condominio. Gravi inadempienze e revoca del mandato.

Lavori straordinari e compenso dell'amministratore di condominio

Condominio - Nel caso in cui vengano deliberati interventi di manutenzione straordinaria, l'amministratore ha diritto ad ulteriori compensi solo se preventivamente concordati.

Liti condominiali e scelta avvocato del condominio, le varie ipotesi

Liti tra condomini - La scelta dell'avvocato del condominio, nel caso di liti condominiali, è di competenza dell'assemblea o dell'amministratore? Le varie ipotesi e le soluzioni.

Scegliere il difensore del condominio

Condominio - Il condominio, inteso quale gruppo di persone che hanno una serie di beni in proprietà comune, può essere parte in causa in un procedimento giurisdizionale

Amministratore di condominio: nomina e obblighi

Amministratore di condominio - Per la nomina dell'amministratore occorre raggiungere una delibera assembleare, nel rispetto delle maggioranze stabilite dall'articolo 1136 del codice civile.

Requisiti e responsabilità dell'amministratore quando è interno al condominio

Amministratore di condominio - Quali differenze comporta la scelta dell'amministratore di condominio scelto tra uno dei condòmini, cioè di un amministratore interno? Profilo e responsabilità.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI