• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-01 12:40:16

Nuovo proprietario e vecchi condomini


Gisicili
login
01 Agosto 2006 ore 11:20 2
Spero di non aver sbagliato Topic, allora innanzitutto un saluto a tutti.
Passo al quesito.......
Ho appena acquistato un attico, in un palazzo con 8 condomini, per 30 anni ho vissuto con i miei in una casa indipendente, ma purtroppo adesso mi ritrovo a "combattere" con una specie che non avevo mai conosciuto.......i condomini appunto , cè gente che non ha nulla da fare se non quella di stare a scartabellare fogli e documenti per il semplice gusto di renderti la vita impossibile..........comunque, scusate lo sfogo e passo al quesito vero e proprio...
allora io dovrei rifare il bagno, la cucina, mettere la caldaia per il gas e spostare l'ingresso di una stanza di un metro circa, verso l'interno della stanza stessa.............
quando ho portato alcuni amici a vedere l'appartamento, e gli spiegavo le modifiche che ho intenzione di fare.....naturalmente avevo lasciato porta e finestre aperte, per cui gli spioni hanno ascoltato tutto, di fatto poi mi ha chiamato l'amministratore comunicandomi che tutti i lavori devono essere in regola con i permessi e con la DIA.......
siccome non sò da che parte cominciare, chiedo a voi che siete più esperti, come devo compilare questa DIA e che permessi devo chiedere....
p.s. scusate la lungaggine e lo sfogo.....
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 12:20
    Bei vicini che ti trovi!
    E' vero che per fare i lavori di manutenzione straordinaria, che mi pare di aver capito sono quelli che vuoi fare, ti serve la DIA. E' però pur vero che di quello che fai nell'appartamento di tua proprietà non gliene deve importare niente a nessuno!
    Solo se tocchi la struttura, allora ti serve l'approvazione del condominio, ma normalmente per una ridistribuzione degli spazi interni non si va a toccare la struttura portante.

    Per la DIA ti devi rivolgere ad un tecnico ingegnere/architetto/geomatra che ti farà il progetto, ti predisporrà la DIA e tutti i documenti che servono e ti seguirà i lavori come DL. Si tratta di una DIA non onerosa, per cui non dovrai pagare al Comune oneri di urbanizzazione o altro, se non le spese amministrative (intorno a 50 euro ma variabili da comune a comune). Poi lo stesso tecnico ti farà la variazione catastale a fine lavori.

    Viste le premesse nel condominio, prima di iniziare i lavori metti un cartello nell'androne scusandoti per l'eventuale disturbo che arrecherai; poi studiati bene gli orari in cui deve essere assicurato il silenzio (nel regolamento di condominio e nel regolamento comunale): in base a questi fai fare i lavori. Poi ti consiglio di controllare che la ditta che esegue i lavori non danneggi le parti comuni (scale e ascensore che utilizza): per esempio, io faccio mettere dei cartoni nell'ascensore, nell'ingresso e sui pianerottoli e alla sera faccio dare una pulita se hanno sporcato.
    Almeno tu fai tutto ciò che puoi per non arrecare disturbo agli altri: poi, non ti preoccupare, con i rumori che si fanno in una ristrutturazione, qualcuno che avrà qualcosa da lamentarsi, ci sarà sempre!

  • gisicili
    Gisicili Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 12:40
    Ti ringrazio per la risposta...........e posterò gli sviluppi.......
    mille grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI