menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-08-01 12:40:16

Nuovo proprietario e vecchi condomini

Gisicili
login
01 Agosto 2006 ore 11:20 2
Spero di non aver sbagliato Topic, allora innanzitutto un saluto a tutti.
Passo al quesito.......
Ho appena acquistato un attico, in un palazzo con 8 condomini, per 30 anni ho vissuto con i miei in una casa indipendente, ma purtroppo adesso mi ritrovo a "combattere" con una specie che non avevo mai conosciuto.......i condomini appunto , cè gente che non ha nulla da fare se non quella di stare a scartabellare fogli e documenti per il semplice gusto di renderti la vita impossibile..........comunque, scusate lo sfogo e passo al quesito vero e proprio...
allora io dovrei rifare il bagno, la cucina, mettere la caldaia per il gas e spostare l'ingresso di una stanza di un metro circa, verso l'interno della stanza stessa.............
quando ho portato alcuni amici a vedere l'appartamento, e gli spiegavo le modifiche che ho intenzione di fare.....naturalmente avevo lasciato porta e finestre aperte, per cui gli spioni hanno ascoltato tutto, di fatto poi mi ha chiamato l'amministratore comunicandomi che tutti i lavori devono essere in regola con i permessi e con la DIA.......
siccome non sò da che parte cominciare, chiedo a voi che siete più esperti, come devo compilare questa DIA e che permessi devo chiedere....
p.s. scusate la lungaggine e lo sfogo.....
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 12:20
    Bei vicini che ti trovi!
    E' vero che per fare i lavori di manutenzione straordinaria, che mi pare di aver capito sono quelli che vuoi fare, ti serve la DIA. E' però pur vero che di quello che fai nell'appartamento di tua proprietà non gliene deve importare niente a nessuno!
    Solo se tocchi la struttura, allora ti serve l'approvazione del condominio, ma normalmente per una ridistribuzione degli spazi interni non si va a toccare la struttura portante.

Per la DIA ti devi rivolgere ad un tecnico ingegnere/architetto/geomatra che ti farà il progetto, ti predisporrà la DIA e tutti i documenti che servono e ti seguirà i lavori come DL. Si tratta di una DIA non onerosa, per cui non dovrai pagare al Comune oneri di urbanizzazione o altro, se non le spese amministrative (intorno a 50 euro ma variabili da comune a comune). Poi lo stesso tecnico ti farà la variazione catastale a fine lavori.

Viste le premesse nel condominio, prima di iniziare i lavori metti un cartello nell'androne scusandoti per l'eventuale disturbo che arrecherai; poi studiati bene gli orari in cui deve essere assicurato il silenzio (nel regolamento di condominio e nel regolamento comunale): in base a questi fai fare i lavori. Poi ti consiglio di controllare che la ditta che esegue i lavori non danneggi le parti comuni (scale e ascensore che utilizza): per esempio, io faccio mettere dei cartoni nell'ascensore, nell'ingresso e sui pianerottoli e alla sera faccio dare una pulita se hanno sporcato.
    Almeno tu fai tutto ciò che puoi per non arrecare disturbo agli altri: poi, non ti preoccupare, con i rumori che si fanno in una ristrutturazione, qualcuno che avrà qualcosa da lamentarsi, ci sarà sempre!

• gisicili
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 12:40
    Ti ringrazio per la risposta...........e posterò gli sviluppi.......
    mille grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 19:40 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI