• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-22 12:05:11

Nuovi tubi gas e acqua su facciata


Robertori
login
21 Gennaio 2016 ore 15:28 3
Salve.
Volendo dividere il mio appartamento al terzo piano in due unità avrei necessità di chiedere una doppia utenza per acqua e gas.
I tecnici dicono che per installare i contatori nel secondo appartamento si devono realizzare delle derivazioni di acqua e gas dalle tubazioni presenti più prossime con posa in opera di tubi esterni e conseguente foro sulla facciata per l'ingresso in appartamento.
Posso farlo senza approvazione condominiale?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2016, alle ore 09:17
    Buongiorno,
    ritengo comunque consigliabile comunicare la cosa all'Amministratore del Condominio, che tuttavia, trattandosi di opere necessarie e non voluttuarie, non si rifiuterà.
    Saluti.

  • robertori
    Robertori Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2016, alle ore 09:57
    L'amm.re mi ha suggerito di parlarne alla prossima assemblea condominiale per valutare il parere dell'assemblea. Il fatto è che sarei il primo ad eseguire tale tipo di intervento su quella facciata del palazzo e di conseguenza è difficile valutare, a priori, l'impatto sul decoro. Dovendo vendere i due mini appartamenti non voglio rischiare di avere noie da parte di qualcuno che potrebbe farmi causa. Come cautelarmi?

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Robertori
    Venerdì 22 Gennaio 2016, alle ore 12:05
    L'amm.re mi ha suggerito di parlarne alla prossima assemblea condominiale per valutare il parere dell'assemblea. Il fatto è che sarei il primo ad eseguire tale tipo di intervento su quella facciata del palazzo e di conseguenza è difficile valutare, a priori, l'impatto sul decoro. Dovendo vendere i due mini appartamenti non voglio rischiare di avere noie da parte di qualcuno che potrebbe farmi causa. Come cautelarmi?
    L'assemblea non può vietarti l'esecuzione delle opere, al massimo potrà contestarle dopo se ledono il decoro dell'edificio.
    Tuttavia un regolamento condominiale di natura contrattuale, effettivamente, potrebbe sottoporre questo genere di opere all'approvazione dell'assemblea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ghaleezi
Buongiorno, chiedo una mano per capire se sono davanti a un lavoro fatto male e/o se si possa rimediare.Nel 2018 abbiamo comprato casa, venduta con la predisposizione per portare...
ghaleezi 29 Settembre 2021 ore 09:57 2
Img mikefive
Salve, volevo un consiglio sulla fattibilità di un mio progetto. Avendo un barbecue a gas sul terrazzo ho pensato di farlo funzionare allacciandolo alla conduttura del gas...
mikefive 26 Aprile 2019 ore 22:27 2
Img ellep
Buongiorno, vorrei chiedere un' opinione.Nel 1998 mio padre ha acquistato un appartamento in condominio, contiguo a uno già di sua proprietà. Per non sdoppiare...
ellep 11 Aprile 2019 ore 09:27 2
Img domp
Salve, il piano cottura della nuova cucina è stato montato adiacente al rubinetto del gas che si trova sulla parete. Si tratta di una leggerezza di progettazione del...
domp 13 Ottobre 2018 ore 13:13 5
Img massimo..
Buongiorno, sto realizzando gli allacci idraulici di un nuovo bagno è sarei intenzionato a mettere sanitari sospesi.Nelle scelta del modello vorrei tenere conto, oltre che...
massimo.. 17 Febbraio 2018 ore 09:46 1
Notizie che trattano Nuovi tubi gas e acqua su facciata che potrebbero interessarti


Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Cabina Elettrica

Impianti - Le cabine di trasformazione permettono di cambiare i parametri elettrici adattando grandi potenze in gioco e riducendole per l'impiego negli impianti utilizzatori.

Allaccio Gas

Leggi e Normative Tecniche - La delibera 40/2014 regolamenta l'allaccio gas per gli usi civili quali: il riscaldamento, la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda sanitaria.

Guida per l'allaccio della fibra ottica in casa

TV ed elettronica - La fibra ottica si sta espandendo sempre di più in Italia. Gli allacci procedono gradualmente, la guida che segue descrive le modalità per poter farne richiesta

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Come scegliere la lavastoviglie da appoggio

Lavastoviglie - Le lavastoviglie compatte d'appoggio rappresentano un'ottima soluzione in caso di spazi ridotti ed esigenze minime, come monolocali e abitazioni per vacanze.

Cinque cose da sapere sul Piano Casa

Piano casa - Cinque sono gli elementi fondamentali racchiusi dal testo del Decreto Legge 47/2014 (Piano Casa Lupi) e che in questo articolo analizziamo nel dettaglio.

Bagno minimo: realizzarlo con nuove soluzioni tecnologiche

Zona bagno - Come realizzare negli spazi più piccoli e con pochi lavori, un bagno completo di ogni accessorio, grazie a un nuovo sistema modulare pratico e sempre efficiente
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI