menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-06-03 08:03:08

Nuova normativa sulle caldaie è retroattiva?

Anonimo
login
30 Maggio 2013 ore 08:06 2
Buongiorno a tutti,sono nuovo del Forum avrei bisogno di un chiarimento. la nuova normativa sulle caldaie e l'installazione delle canne fumarie legge 221 del 17/12/2012 arrt. 34comma 53. è retroattiva?
Grazie a tutti.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Maggio 2013, alle ore 17:04
    Buonasera. A mio avviso la normativa citata non può avere effetti retroattivi, ma attendo altri pareri.

• anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Giugno 2013, alle ore 08:03
    Oggetto:art.34,comma 53,della legge 17 dicembre, n.221.

Abito in un edificio di 8 piani con 48 appartamenti,costruito nell'anno 1982.inizialmente gli appartamenti erano muniti di caldaie a camera aperta,i cui fumi erano convogliati nella canna fumaria,esistente in ogni colonna.Nel 1996,ho acquistato un appartamento al settimo piano ed ho sostituito la vecchia caldaia con una a camera stagna,installandola sul balcone,previa autorizzazione dell'amministartore.
    Successivamente,anche gli altri condomini hanno sostituito la vecchia caldaia con altre più efficienti,installando le stesse sempre sul balcone , ma tutte prive di canna fumaria.Nell'ultima assemblea condominiale è sorto il problema di verificare se le diverse soluzioni adottate dai vari condomini siano compatibili con la normativa vigente in materia,con particolare riferimento alla disposizione prevista dal comma 53 dell'art. 34 della legge richiamata in oggetto,visto che ormai le caldaie a camera aperta non sono più a norma di legge e che le caldaie a camera stagna non possono scaricare i propri fumi nelle colonne esistenti,sempre che le stesse siano ancora a norma.
    in conclusione,desidero sapere se,con la nuova normativa,sono obbligato ad installare una canna fumaria,disponendo di una caldaia a camera stagna a 3 stelle.In prposito a dire della ditta installatrice,la norma introdotta dal citato comma 53,produce i suoi effetti a decorrere dalla sua entrata in vigore e cioè dal 19 dicembre 2012.
    In attesa di una risposta,porgo distinti saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI