• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-21 18:05:41

Muffa condominio e spatolato lucido.....


Pink_lady_ve
login
21 Gennaio 2008 ore 15:37 3
Ciao! Dal 7 dicembre vivo assieme al mio ragazzo nel nostro appartamento di circa 7 anni. In sala abbiamo deciso di fare un bellissimo spatolato lucido rosa antico. Ora il problema sorto è il seguente: ci siamo accorti (qualche gg fa) che in una parte della parete, per l'esattezza quella che "contiene" la canna fumaria (oltretutto siamo al primo piano con sotto i box), il colore dello spatolato era cambiato. Per ora sono solo piccole macchie che fuoruiescono dallo zoccolino. Inoltre sopra lo zoccolino (e presumo anche dentro) si è formata della muffa. La parte della stessa parete esterna, sul balcone, è scrostata e anche li si forma muffa (sembra cotone un pò peloso bianco.....).

Ho chiamato l'amministratore il quale mi ha spiegato che il problema persiste di anno in anno a causa di coibentazione nn corretta in fase di costruzione. Chiamerà il geometra del condominio e mi farà sapere.

Ora il punto è questo: ho speso quasi 2mila euro per spatolare la sala che a saperlo prima quella parte di parete la facevo in pittura semplice....ed ora rischio di rovinarlo senza poter rimediare.

Quello che mi chiedo è:

1) l'amministratore è obbligato a far dei lavori per sistemarmi il problema? Posso chiedere il risarcimento per i danni causati visto che il problema non dipende da me?
2) sullo spatolato lucido posso usare prodotti anti-muffa che vendono in commercio oppure a chi posso rivolgermi per non peggiorare la situazione?

Grazie infinite per l'attenzione!!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 17:31
    I difetti nella coibentazione, purtroppo, sono piuttosto frequenti, e imputabili ad una cattiva esecuzione dell'opera, per cui vige garanzia contrattuale. Se incidono effettivamente sul godimento dell'immobile, per quanto non si tratti di elementi strutturali, può applicarsi la garanzia decennale prevista dall'art. 1669 del codice civile.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 17:46
    Il geometra rileverà la causa, presumibilmente dovuta a infiltrazioni dalla canna fumaria "comune".

    L'amministratore, anche attraverso l'assicurazione condominiale, dovrà ripristinare lo stato lei luochi come in origine oppure rimborsare per i danni da te subiti.

    Per altre informazioni prettamente edilizie ti invito ad inserire il quesito nell'apposita sezione del forum dove ti risponderanno dei professionisti:

    viewforum.php?f=2

  • pink_lady_ve
    Pink_lady_ve Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 18:05
    Perfetto, vediamo come va dunque! Grazie ancora!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI