• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-19 08:30:11

Mi fa il canile sotto casa!


La proprietaria dell'appartamento sotto al mio ha pensato bene di far procreare nuovamente i suoi cani, ed ora ne ha 4 (quattro).
I cani si trovano in un giardino ed abbaiano come pazzi tutto il giorno.
Si tratta di cani di piccola taglia, non particolarmente pericolosi ma molto fastidiosi, abbaiando spesso anche di notte.
L'anno scorso tramite amministratore condominiale siamo riusciti a fargli recapitare una lettera di richiamo per evitare i rumori molesti, inutile dire che nei suoi confronti si è trattato di acqua fresca.
So bene che ora la legge tutela i proprietari di cani nei condomini, ma vorrei sapere se c'è un limite visto che qui non si sta parlando di 1 ma di 4 cani!!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2015, alle ore 08:30
    Credo che la signora possa detenere il numero di cani che desidera, ma alle seguenti condizioni:
    1) che non crei problemi igienici al condominio, ad esempio non raccogliendo le deiezioni dei medesimi nel proprio giardino (e quindi causando infestazione di mosche, eccetera);
    2) purchè non crei un disturbo "oltre la normale soglia di tollerabilità". Il problema è che questa "soglia" non è fissata per legge, ma - credo - decisa da caso a caso in base ai rumori ambientali di fondo.

    Le consiglio comunque di contattare un avvocato per maggiori chiarimenti in materia, tuttavia per ora sconsiglio un'azione legale, senza prima tentare una conciliazione "amichevole".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aoxo7
Salve, abito in un condominio e ho mio figlio che si è voluto comprare un canestro di basket di dimensioni regolari, non avendo il giardino lo vorrebbe montare in casa, e...
aoxo7 11 Marzo 2023 ore 20:53 1
Img faccy
Buongiorno, nel mio complesso ci sono 2 cani aggressivi. Due anni fa uno ha aggredito il mio cane saltando fuori dalla casa del proprietario e gli ha causato "solo" un 2/3 buchi a...
faccy 19 Giugno 2019 ore 09:35 1
Img simonecet
Salve, scusate ho fatto un errore nel titolo ma non mi lascia correggerlo ora..una mia amica ha appena acquistato un appartamento in un condominio, e con sua delusione ha scoperto...
simonecet 13 Marzo 2019 ore 17:16 8
Img totta93
Buonasera a tutti.Ho un giardino a confine con i vicini per circa 30m.A dividerci è presente da 40 anni un muretto di 20cm con sopra una rete da 100 cm circa.Da quando ho...
totta93 16 Giugno 2016 ore 08:33 1
Img 64brunica
Buon giorno,un condomino continuamente rimprovera gli addetti dell'impresa pulizie nel senso oltre ai rimproveri secondo lui di non pulire bene anche seguirli passo dopo passo.Il...
64brunica 13 Giugno 2016 ore 18:16 1
Notizie che trattano Mi fa il canile sotto casa! che potrebbero interessarti


Dissuasori per cani: quali sono, come e quando usarli

Animali - Il cane abbaia troppo, o fa pipì dove non dovrebbe? Il problema può essere risolto attraverso dei sistemi molto semplici, come dissuasori e repellenti per cani.

Alexa ci avvisa che la lavatrice ha finito il suo ciclo di lavaggio

Impianti domotici - Alexa è ora in grado di riconoscere suoni e rumori quali l'acqua che scorre e i segnali acustici di apparecchiature specifiche come la lavatrice che ha finito.

Attenti al cane: basta il cartello per liberare il padrone da responsabilità?

Proprietà - Il cartello di Attenti al cane è solo un avviso della presenza del cane e non libera il proprietario dalla responsabilità per i danni che l'animale può causare?

Tappetino rinfrescante per cani per un benessere a 4 zampe

Animali - Con un tappetino refrigerante è possibile dare sollievo a cani e gatti nei periodi più caldi dell'anno. Si possono trovare sia autorefrigeranti che elettronici.

Recinto per cani da interno, quale scegliere in base alla taglia

Animali - I recinti per cani da interno possono essere un'ottima soluzione per educarli quando ancora cuccioli o per evitare che si facciano male. Vediamo quali scegliere.

Cedolare Secca: la raccomandata all'inquilino non è sempre necessaria

Affittare casa - In quali casi il locatore che opta per il regime alternativo della cedolare secca non è obbligato a darne comunicazione all'inquilino mediante lettera raccomandata

Responsabilità civile per i danni causati da animali domestici

Leggi e Normative Tecniche - Se l'ingresso di casa rimane aperto, la corda si spezza, ed il cane aggredisce l'estraneo entrato in casa, il proprietario del cane paga se non prova il caso fortuito.

Regole su come comportarsi in presenza di animali selvatici

Animali - Sempre più spesso nelle grandi città umani e animali selvatici come cinghiali e volpi, vengono a contatto; sapere come comportarsi in questi casi è fondamentale

Le spese veterinarie per animali domestici si possono detrarre dalle tasse

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La legge prevede la possibilità di detrarre dall'imposta lorda parte delle spese sostenute per prendersi cura degli animali domestici. Vediamo di che si tratta.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI