• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-17 10:43:06

Martello pneumatico , vibrazioni e rischi


Carlotta40v
login
16 Gennaio 2008 ore 14:36 4
Ciao
abito in una villetta a schiera e il mio vicino sta -da mesi- facendo dei lavori con un martllo pneumatico che causa delle terribili vibrazioni alle mie pareti
qualche settimana fa, a casua di queste vibrazioni, mi e' caduta da una mensola una bottiglia di vetro (per fortuna senza far male a me o a mia figlia )
io ho paura che possa capitare di nuovo, magari facendoci del male
a chi posso rivolgermi perche' utilizzino degli strumenti piu' adeguati al contesto in cui lavorano?
grazie
carlotta
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2008, alle ore 16:33
    Se ritieni che l'attività di ristrutturazione del tuo vicino provochi rumori e squotimenti "insopportabili" in base all'art. 844 del Codice Civile, dovrai far intervenire la polizia urbana che ha competenza in questa materia.

    È molto difficile che intervengano quando lo desideri tu, se lo fanno, intervengono secondo disponibilità (guarda caso quando non si sta usando il martello pneumatico).

    Nel caso i rumori fossero assolutamente intollerabili, dovrai far fare una perizia da un professionista dotato di strumentazione certificata (l'ultima che ho fatto fare è costata 650?).
    Col documento in mano, con foto e testimonianze potrai rivolgerti al Giudice di Pace, che ha competenza su questa materia.
    (quando ci sarà una pronuncia, i lavori saranno certamente terminati ....)

    Qui trovi indicazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

    Qui trovi riferimenti giurisprudenziali:

    http://www.condomini.altervista.org/RumoriMolesti.htm

    In archivio ho molti altri riferimenti in materia, se decidessi di instaurare un contenzioso giudiziario te li farò avere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2008, alle ore 17:13
    Mi sembra che il Consiglio di Condominiale sia ineccepibile, al massimo si potrebbe inviare la classica 'letteraccia' (legalmente parlando)...

  • carlotta40v
    Carlotta40v Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2008, alle ore 07:50
    Grazie
    mi sono gia' rivolta ai vigili, che sono intervenuti tempestivamente ma non hanno fatto nulla, facendosi abbindolare dagli operai che hanno detto che entro un'or avrebbero finito....probabilmente fare qualcosa di utile costava troppa fatica
    quanto alla perizia e al giudice di pace, se avessi soldi e tempo da buttare lo farei ma soprattutto i primi mi mancano
    aspettero' che qualcosa che cade dalle mensole mi colpisca in testa e poi chiamero' i carabinieri...
    grazie ancora
    carlotta

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2008, alle ore 10:43
    Rivolgersi al Giudice di Pace (senza avvocato) costa meno di 100? e spesso si risolvono immediatamente i problemi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI