Marciapiede e spese di ristrutturazione

Salve.
Il mio quesito è il seguente.
Abito in condominio e sono proprietario oltre ad un appartamento anche di un giardino esclusivo il quale confina con due lati del fabbricato.
Il marciapede che protegge il fabbricato si trova nel mio terreno.
Nel mio rogito non è espressamente menzionato e specificato nè che esista tale marciapiede nè che io l'ho acquistato espressamente.
C'è solo una particella che indentifica l'intero lotto di terreno al catasto terreni.
Ora il marciapiede necessita di lavori di risistemazione.
A chi spetta l'onere dei lavori?
A me a rigore di logica verrebbe da dire che il marcipiede è edificato sulla mia proprietà ma è un manufatto a servizio (e protezione) del fabbricato (condominio).
Per assurdo se io volessi non potrei ad esempio toglierlo.
Perché tale struttura protegge il fabbricato e seppure sorge sulla mia proprietà non ho la facoltà di togliere la protezione al fabbricato.
Ma per questo motivo mi viene da credere che le spese dovrebbero interessare tutti i condomini.
Chi mi sa dire quale è la cosa giusta?
E quali riferimenti normativi?
Grazie a tutti per l'attenzione.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2014, alle ore 09:28
    Per come descrivi lo stato dei luoghi, a me sembra che il marciapiede assolva ad una funzione comune a tutti e non solamente a te, quindi effettivamente la spesa dev'essere ripartita tra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img uriko91
In un palazzo stanno rimuovendo l'amianto dal tetto, le spese di detta ristrutturazione da considerare straordinaria, sono a carico di chi?Usufruttuario o nudo proprietario?A...
uriko91 24 Novembre 2015 ore 23:16 5
Img carlocorneo
Buongiorno, volevo conoscere se i posti auto di un'area adibita a parcheggio, delimitati da linee colorate, utilizzati senza alcuna assegnazione, debbano essere obbligatoriamente...
carlocorneo 14 Marzo 2019 ore 14:51 2
Img estermaria
Buona sera,sono a chiedere gentilmente una precisazione, se possibile avere.L'appartamento è intestato al 50% fra me e mio marito.Sono state eseguite spese di...
estermaria 03 Febbraio 2016 ore 21:58 6
Img 50damiano
Buongiorno, abito in un condominio composto da un complesso con 2 scale di accesso per complessivi 20 appartamenti oltre a un cortile condominiale con giardino e posti auto. Il...
50damiano 08 Agosto 2017 ore 12:53 1
Img bartolo1
Buonasera, abito in un Condominio a forma di L. Dal lato a me non interessato si vuole rifare la facciata, dove chiedono la mia quota di spesa. Chiedo se questo è possibile...
bartolo1 12 Ottobre 2018 ore 20:16 3
Notizie che trattano Marciapiede e spese di ristrutturazione che potrebbero interessarti
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale
Appartamento in comproprietà: spese di conservazione e di godimento

Appartamento in comproprietà: spese di conservazione e di godimento

Proprietà - Le spese di conservazione e quelle di godimento di un appartamento in comunione. Come si possono definire? Chi deve partecipare?

Spese di ristrutturazione del terrazzo

Condominio - La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.

Cavedio e ripartizione delle spese

Condominio - Tra quali condomini si ripartiscono le spese condominiali inerenti il cavedio interno all?edificio

Chi paga le spese di conservazione di un immobile in comproprietà?

Proprietà - In caso di immobile in comproprietà come si concorre nelle spese per il godimento del bene e per la sua conservazione. Possibile il rimborso di spese necessarie?

Strada condominiale e ripartizione delle spese

Condominio - Quando s?affronta il tema della ripartizione delle spese condominiali bisogna sempre tenere presenti due elementi fondamentali:a) in primo luogo, l?accordo

Detraibile l'IVA per lavori di ristrutturazione svolti su un'abitazione adibita ad affittacamere

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione si è espressa ricordando i principi comunitari sulla detraibilità dell'iva per l'attività d'impresa e interpretando la normativa nazionale.

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.
REGISTRATI COME UTENTE
304.586 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Rockwool
  • Claber
  • Marazzi
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.