menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-04-17 09:28:02

Marciapiede e spese di ristrutturazione


Salve.
Il mio quesito è il seguente.
Abito in condominio e sono proprietario oltre ad un appartamento anche di un giardino esclusivo il quale confina con due lati del fabbricato.
Il marciapede che protegge il fabbricato si trova nel mio terreno.
Nel mio rogito non è espressamente menzionato e specificato nè che esista tale marciapiede nè che io l'ho acquistato espressamente.
C'è solo una particella che indentifica l'intero lotto di terreno al catasto terreni.
Ora il marciapiede necessita di lavori di risistemazione.
A chi spetta l'onere dei lavori?
A me a rigore di logica verrebbe da dire che il marcipiede è edificato sulla mia proprietà ma è un manufatto a servizio (e protezione) del fabbricato (condominio).
Per assurdo se io volessi non potrei ad esempio toglierlo.
Perché tale struttura protegge il fabbricato e seppure sorge sulla mia proprietà non ho la facoltà di togliere la protezione al fabbricato.
Ma per questo motivo mi viene da credere che le spese dovrebbero interessare tutti i condomini.
Chi mi sa dire quale è la cosa giusta?
E quali riferimenti normativi?
Grazie a tutti per l'attenzione.
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2014, alle ore 09:28
    Per come descrivi lo stato dei luoghi, a me sembra che il marciapiede assolva ad una funzione comune a tutti e non solamente a te, quindi effettivamente la spesa dev'essere ripartita tra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Img maujack
Salve,dobbiamo rifare il tetto di una parte di condominio.Questo tetto serve a copertura totale di una unità, che si trova al primo e unico piano.Al pianterreno c'è...
maujack 04 Luglio 2022 ore 12:34 2
Img anto.monda
Buongiorno, i miei genitori negli anni '70 hanno acquistato un'abitazioneche prevedeva, come unica modalità di accesso,una scala esterna in comproprietà con il...
anto.monda 12 Novembre 2020 ore 19:11 2
Img luporoma69
Buongiorno, spero potete darmi una delucidazione in merito. Circa 10 anni fa' ho acquistato da un costruttore una villetta facente parte di un lotto di 8 a schiera. Sono stato...
luporoma69 25 Settembre 2020 ore 19:56 1
Img annibale58
Salve, abito in un condominio al centro e ha il vano scale scoperto soggetto a pioggia e vento i muri col passare degli anni si sono rovinati e si e deciso di ripristinarli.
annibale58 29 Febbraio 2020 ore 18:56 2
Notizie che trattano Marciapiede e spese di ristrutturazione che potrebbero interessarti


No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Migliorie all'immobile comune da parte di un comproprietario

Proprietà - Il comproprietario ha apportato migliorie al bene effettuando dei lavori di ristrutturazione. Gli spetta il rimborso delle spese sostenute in sede di divisione?

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Ristrutturazione casa coniugale: possibile il rimborso dopo la separazione?

Leggi e Normative Tecniche - Cosa succede se dopo i lavori di ristrutturazione nella casa coniugale i coniugi si separano? È previsto il rimborso dei costi sostenuti da un solo coniuge?

Rimborso IVA: come funziona per la ristrutturazione di beni in comunione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'esecuzione, da parte del titolare del diritto di proprietà pro indiviso, di opere di ristrutturazione e manutenzione su un bene, dà diritto al rimborso dell'IVA

Appartamento in comproprietà: spese di conservazione e di godimento

Proprietà - Le spese di conservazione e quelle di godimento di un appartamento in comunione. Come si possono definire? Chi deve partecipare?

Cavedio e ripartizione delle spese

Condominio - Tra quali condomini si ripartiscono le spese condominiali inerenti il cavedio interno all?edificio

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI