• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-10-22 16:54:54

Manutenzione giardino condominiale


Buon giorno,
siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da amministratore.
Si tratta del giardino condominiale, piccolissimo (5 o 6 metri x 5 o 6 metri).
Gli altri 5 non potendo contribuire per mancanza di capacità e mezzi al mantenimento del giardino hanno incaricato un signore vicino di casa - autodichiaratosi giardiniere - che ha fatto un lavoro osceno capitozzando e quasi ammazzando 2 alberi senza che nessuno glielo chiedesse (avevamo richiesto potatura perché gli alberi era da anni che non venivano potati).
Di un bel giardino che era divenuta una foresta da regolare, non si è limitato a dargli uno stile ma ne ha fatto un deserto.
Il tutto è in nero e non gli si può chiedere risarcimento danni ma posso non pagarlo ? Io penso di si.
Il mio compagno ha esperienza di potature e desidera contribuire al mantenimento del verde condominiale personalmente, poiché ha esperienza, conoscenza e tutti gli atrezzi (perché possiede già gli uliveti di famiglia che ha sempre accudito personalmente).
Cioè anziché pagare questo innetto devastatore insieme agli altri 5 condomini, lui desidera dare la sua parte di lavoro di giardinaggio e non pagare nessuno.
Cioè tagliare erba, siepi e ciuffi che escono dall' asfalto o quanto si voglia accordare ed evitare per quanto lo rigiardi di pagare un esterno.
A me risulta lo possa fare perché la legge dice che tutti i condomini sono tenuti al mantenimento delle parti comuni ma non che siano obbligati a pagare terzi se sono in grado di farlo da soli.

Chiedo conferma.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2023, alle ore 09:14
    Anche se siete in pochi condomini è una decisione da prendere insieme, discutendo su quanto è stato fatto e da chi ha dato l'incarico, visto che si tratta di "parti comuni". Forse andrebbe interpellato un Giudice di pace.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2023, alle ore 23:56
    Penso che questo sia un canale non adatto alle vostre proposte.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Settembre 2023, alle ore 09:24
    La situazione deve essere regolata in assemblea.Se l'assemblea decide di incaricare il suo compagno per la sistemazione del giardinino e tale decisione è votata con la maggioranza prevista, allora si procede in tale senso.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Ottobre 2023, alle ore 16:54
    Se il contributo è volontario non ci sono problemi. Diverso discorso se si fa pagare per l'attività svolta in quanto sarebbe retribuita in nero e quindi in caso di problemi o danni non gli altri condomini non potrebbero avanzare alcuna pretesa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tiziano1966
Buonasera a tutti!Nel condominio in cui abito i servizi di pulizia e giardinaggio vengono svolti da un condomino che "in cambio" non paga spese condominiali.In realta tali servizi...
tiziano1966 16 Gennaio 2023 ore 12:14 2
Img karlokarl
Volevo per cortesia,chiedere un quesito su un giardino condominiale che sul regolamento contrattuale risulta concesso ad uso esclusivo mentre il condomino che usufruisce di detto...
karlokarl 22 Maggio 2015 ore 09:35 1
Img paciappacia
Ciao a Tutti,volevo chiedere una piccola informazione.Il mio condomino è formato da 5 scale per 4 piani ogni scala e gli appartamenti ai piani terra hanno tutti il giardino...
paciappacia 22 Aprile 2015 ore 10:41 2
Img anonimo
Buongiorno,e grazie in anticipo a chi saprà dipanare alcuni dei miei dubbi.Vi spiego le mie perplessità:sono proprietario di una maisonette in una palazzina da 4...
anonimo 06 Novembre 2008 ore 12:25 2
Notizie che trattano Manutenzione giardino condominiale che potrebbero interessarti


Quando può essere cessato il contratto con la ditta manutentrice del giardino condominiale?

Parti comuni - Spesso la manutenzione del giardino condominiale è affidata a un'impresa: in che modo si può risolvere il contratto se la ditta non svolge al meglio il suo compito?

Manutenzione piante condominiali: tutto quel che c'è da sapere

Manutenzione condominiale - Le spese per la cura delle piante del giardino condominiale vanno divise tra i vari condòmini. Ma come funziona per gli alberi di privati che decorano l'edificio?

Tre giorni per il Giardino promosso dal FAI

Giardinaggio - Dal 28 aprile al primo maggio prossimi si svolgerà la ventesima edizione di Tre giorni per il Giardino, evento promosso dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano).

Pollice Verde: dall'1 al 3 aprile a Bologna Fiere

Piante - Dall'1 al 3 aprile, BolognaFiere ospita Pollice Verde, il Salone del giardinaggio, orticoltura e allestimenti d'Esterni, per gli appassionati di orto e giardino

Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Consigli per realizzare un giardino a bassa manutenzione

Giardinaggio - Un giardino a bassa manutenzione può essere il desiderio di molti, soprattutto di chi non è dotato di pollice verde: qui troverete consigli per realizzarne uno.

Giardino, regolamento di condominio e piscina

Parti comuni - Il divieto di modificare il giardino va interpretato tenendo presente la specifica costruzione, il contesto in cui essa si inserisce e il dato testuale nel suo complesso.

Verdi Passioni: un weekend all'insegna di piante e fiori

Giardinaggio - Il 2 e 3 marzo a ModenaFiere si terrà un'esposizione dedicata alla cura dell'orto e del giardino; ricca esposizione di piante e fiori per chi ha il pollice verde
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI