• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-05-22 09:35:54

Dilemma proprieta'

Volevo per cortesia,
chiedere un quesito su un giardino condominiale che sul regolamento contrattuale risulta concesso ad uso esclusivo mentre il condomino che usufruisce di detto giardino come “pertinenza” dice che è di proprieta’, ma di fatto su pressione dell’amministratore lo stesso non produce l’atto di acquisto per verificare quanto lui asserisce sul titolo di proprieta’.
Anche perche’ che io sappia i rogiti seguono sempre le indicazioni iniziali del regolamento contrattuale, salvo variazioni fatte succesivamente.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2015, alle ore 09:35
    A mio parere l'unico documento legale comprovante la proprietà è l'atto di acquisto (rogito). Credo che il condomino che si rifiuta di esibirlo sia in torto.
    Il regolamento contrattuale generalmente non serve a regolare la proprietà delle parti comune, ma l'uso che se ne deve fare (come appunto in questo caso) e in generale le norme di convivenza e buon vicinato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco333
Ciao, vorrei creare in giardino un colonnato esagonale. Ho visto in vendita colonne in cemento armato comprensive di capitelli. Vorrei collegare le colonne esterne con una trave...
francesco333 09 Aprile 2026 ore 16:03 4
Img zdoura
Buongiorno a tutti, è tanto tempo che non mi rivolgo al forum per consigli.Il mio quesito riguarda la realizzazione di un soppalco esterno (in giardino), una specie di...
zdoura 03 Febbraio 2026 ore 16:27 8
Img massimo fenoglio
Buongiorno a tutti, ho un giardino con autobloccanti posati nel 1992. Nel corso degli anni si sono sporcati di muffe, residui organici, terra ecc e ho provveduto a pulirli con...
massimo fenoglio 24 Gennaio 2026 ore 08:20 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 23 Dicembre 2025 ore 13:53 5
Img Redazione Lavorincasa.it
Esistono agevolazioni per installare un impianto di raccolta dell'acqua piovana?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Giugno 2025 ore 12:38 2
Notizie che trattano Dilemma proprieta' che potrebbero interessarti

Impianto fognario e scarichi condominiali

Ripartizione spese - L'impianto fognario condominiale e le parti di proprietà esclusiva: individuazione dei difetti e soluzioni per la loro eliminazione.

Occupare il giardino condominiale per lavori: cosa dice la Cassazione

Regolamento condominiale - Nel caso l'impresa, per lo svolgimento dei lavori in condominio, occupi il giardino condominiale impedendone l'accesso, è prevista un'indennità per i condomini.

Impianto di scarico condominiale: di chi è la braga?

Manutenzione condominiale - L'impianto idrico condominiale e le parti di propretà esclusiva: a chi appartiene la braga? L'incertezza alla luce delle sentenze della Cassazione.

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Cosa sapere sulla manutenzione del giardino condominiale

Condominio - La manutenzione giardino condominiale è importante per mantenere le aree verdi comuni in buon stato e migliorare estetica e sicurezza.

Il condominio può trasformarsi in comunione?

Condominio - La comunione,il condominio negli edifici e la possibilità che un bene in condominio divenga bene in comunione: i riflessi sulla sua cessione.

Fare causa al condominio

Condominio - Può accadere, e non è raro, che non sia il condominio a dover iniziare una causa bensì che la compagine condominiale sia citata in giudizio da chi ritiene leso un proprio diritto

Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.

Strada condominiale e ripartizione delle spese

Condominio - Quando s?affronta il tema della ripartizione delle spese condominiali bisogna sempre tenere presenti due elementi fondamentali:a) in primo luogo, l?accordo
349.068 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI