• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-06 12:25:09

Gestione del verde lungo la strada


Buongiorno,
e grazie in anticipo a chi saprà dipanare alcuni dei miei dubbi.
Vi spiego le mie perplessità:
sono proprietario di una maisonette in una palazzina da 4 appartamenti affacciata su una strada in cui si trovano altre 3 unità abitative come la mia, due unità abitative da 6 appartamenti e 2 da 9 appartamenti.
La scorsa settimana l'amministratore condominiale delle due palazzine più grandi ha convocato una riunione chiedendo la presenza di tutti i residenti della via, allo scopo di decidere sulla gestione del verde comune nella nostra strada ( alcune aiuole) sostenendo che questa gestione non è a carico del comune ma delle palazzine stesse ( forse anche per accordi presi tra comune e costruttori e a noi non comunicati).
Per cui ecco le mie domande:
- è possibile che il verde di una strada debba essere gestito dai condomini della stessa?
- se si, come ci si deve comportare? (ad esempio se si decide per un azienda di giardinaggio ed un condomino/intera palazzina non ci sta nella spesa)
- come funziona per le decisioni? decide semplicemente la maggioranza dei residenti? o c'è qualche altro criterio da rispettare ( tipo metratura degli appartamenti stessi, numero dei residenti ecc ecc)
- in caso si arrivasse ad un accordo le relative spese come vanno suddivise? per numero di palazzine o per numero di appartamenti?
grazie mille a tutti
buona giornata
Silvano
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2008, alle ore 12:03
    LE RISPOSTE SOTTO ALLE TUE DOMANDE IN MAIUSCOLO PER EVIDENZIARLE:


    Ciao max



    - è possibile che il verde di una strada debba essere gestito dai condomini della stessa?
    BISOGNA VEDERE SE E' STATA STIPULATA UNA APPOSITA CONVENZIONE IN SEDE DI RILASCIO DELL'AUTORIZZAZONE EDILIZIA CON IL COMUNE. L'AMMINISTRATORE DEVE PRODURRE TALE DOCUMENTAZIONE
    - se si, come ci si deve comportare? (ad esempio se si decide per un azienda di giardinaggio ed un condomino/intera palazzina non ci sta nella spesa)
    SE ESISTE UN DOCUMENTO TUTTI I CODOMINI DEVONO ADEGUARSI, IL FATTO CHE NEL ROGITO NON VI SIA STATO SOTTOPOSTA TALE CONVENZIONE MI FA PENSARE CHE QUESTA SIA UN' INIZIATIVA SUCCESSIVA E CHE QUINDI RICHIEDE COMUNQUE UN ASSENSO ESPLICITO DI OGNI CONDOMINO INTERESSATO.

    - come funziona per le decisioni? decide semplicemente la maggioranza dei residenti? o c'è qualche altro criterio da rispettare ( tipo metratura degli appartamenti stessi, numero dei residenti ecc ecc)
    BISOGNA RIFARSI AD UNA TABELLA MILLESIMALE CHE DEVE ESSERE REDATTA AD HOC PER IL TIPO DI SPESA CHE DEVE ESSERE APPROVATA DA TUTTI I CONDOMINI

    - in caso si arrivasse ad un accordo le relative spese come vanno suddivise? per numero di palazzine o per numero di appartamenti?

    CON TABELLA MILLESIMALE DEL "SUPER"CONDOMINIO... E POI DIVISE A SUA VOLTA FRA I CONDOMINI DI OGNI SINGOLO CONDOMINIO IN FUNZIONE DEI MILLESIMI GENERALI DI OGNI APPARTAMENTO


  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2008, alle ore 12:25
    Oltre alle "precise" risposte di Massi aggiungo che presso l'ufficio tecnico o edilizia del comune puoi controllare la "tipologia" della strada in oggetto, da lì puoi effettivamente dedurre di chi ne è la specifica competenza.

    Qui trovi riferimenti sul supercondominio:

    http://www.condomini.altervista.org/Supercondominio.htm

    Qui trovi le maggiornanze per deliberare nelle assemblee:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img tiziano1966
Buonasera a tutti!Nel condominio in cui abito i servizi di pulizia e giardinaggio vengono svolti da un condomino che "in cambio" non paga spese condominiali.In realta tali servizi...
tiziano1966 16 Gennaio 2023 ore 12:14 2
Img karlokarl
Volevo per cortesia,chiedere un quesito su un giardino condominiale che sul regolamento contrattuale risulta concesso ad uso esclusivo mentre il condomino che usufruisce di detto...
karlokarl 22 Maggio 2015 ore 09:35 1
Img paciappacia
Ciao a Tutti,volevo chiedere una piccola informazione.Il mio condomino è formato da 5 scale per 4 piani ogni scala e gli appartamenti ai piani terra hanno tutti il giardino...
paciappacia 22 Aprile 2015 ore 10:41 2
Notizie che trattano Gestione del verde lungo la strada che potrebbero interessarti


Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Condominio: la Corte Ue riconosce la qualifica di consumatore

Regolamento condominiale - Sulla base di una sentenza della Corte di Giustizia Ue il condominio può considerarsi un consumatore: quali sono le motivazioni e le conseguenze della decisione

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI