Manutenzione e garanzia immobile

Buongiorno,
abito in un condominio recente, la costruzione è terminata nel 2010.
Si sono formate delle crepe nei muri esterni, a detta del costruttore di assestamento.
Un balcone del vicino si sta "sgretolando", forse a causa di un errore di progettazione/costruzione (mio personale parere, non ho alcuna certezza).
Ora il costruttore mira a far stipulare al condominio un contratto di manutenzione.
Ma questi "vizi" non rientrano nella garanzia dell'immobile?

Grazie
Silvia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Nel 2008 ho acquistato un appartamento direttamente dal costruttore.Oggi, quindi entro i dieci anni dalla data di acquisto, mi ritrovo con infiltrazioni e relativo stillicidio dal...
doctorwho 21 Ottobre 2016 ore 15:33 2
Img giakfra79
Buongiorno,ho fatto ristrutturare casa da un'impresa X ma questa ora risulta in liquidazione.I proprietari dell'impresa però costituiranno una seconda impresa Y subito dopo...
giakfra79 24 Febbraio 2015 ore 07:56 3
Img giovannibelelli
Salve a tutti,ho da poco ristrutturato un appartamento, rinnovando anche i termosifoni con annesse valvole termostatiche (impianto condominiale).I lavori sono terminati da ormai...
giovannibelelli 16 Dicembre 2015 ore 17:53 1
Img monica.c85
Buongiorno a tutti,mi sapete dire quali danni copre la garanzia di 10 anni che ho per il tetto in legno (montato 3 anni fa)?Copre solo nel caso di infiltrazioni oppure anche nel...
monica.c85 08 Luglio 2015 ore 12:28 1
Img enny06
Buonasera a tutti,io e la mia ragazza stiamo ristrutturando casa ed avremmo alcune domande:1) Sul preventivo indicano la realizzazione di pareti tramite GasBeton, è da...
enny06 27 Gennaio 2015 ore 18:55 2
Notizie che trattano Manutenzione e garanzia immobile che potrebbero interessarti
Crepe sotto controllo

Crepe sotto controllo

Ristrutturazione - Il monitoraggio è il metodo migliore per individuare le cause di una fessura, ed è l'unico mezzo per conoscerne con certezza i movimenti e prevederne l'evoluzione.
Danni all'abitazione privata a causa di lavori pubblici e assicurazione

Danni all'abitazione privata a causa di lavori pubblici e assicurazione

Mutui e assicurazioni casa - In caso di danni all'abitazione del privato per lavori pubblici paga anche l'assicurazione se dalla interpretazione del contratto risulta che i lavori sono assicurati.
Definizione Contratto Appalto

Definizione Contratto Appalto

Normative - Il codice civile, il Decreto Legislativo 81/08 e gli articoli 86 ed 87 del decreto Legislativo 163/2006 definiscono in maniera univoca tutte le possibilità di gestione di un appalto.

Crepe nei muri: come riconoscerle e intervenire con tempestività

Restauro edile - Crepe nelle murature: quali tipologie di lesioni esistono e a cosa sono dovute. Uretek ci spiega quando queste fessure sono pericolose e in che modo intervenire

Appalto in condominio e responsabilità contrattuale

Condominio - Poteri dell'amministratore in relazione e la responsabilità contrattuale derivante dal contratto di appalto in condominio

Crepe nelle travi in cemento armato

Ristrutturazione - Il calcestruzzo è un materiale che si fessura se sottoposto a trazione, ma in quali casi le crepe sono accettabili oppure diventano segnale di crisi della struttura?

Secondo la Cassazione crepe e fessurazioni nell'intonaco sono un grave vizio dell'immobile

Leggi e Normative Tecniche - Quando la fessurazione sull'intonaco può essere grave? Ce lo dice la Cassazione con una recente sentenza che individua i casi in cui vi è grave vizio dell'opera

Monitoraggio crepe

Ristrutturazione - Come intervenire in caso di individuazione di crepe e fessure sui muri, utilizzando spie di monitoraggio per il controllo dell'andamento nel corso del tempo.

Garanzia per l'installazione degli impianti negli edifici

Leggi e Normative Tecniche - Per l'installazione degli impianti negli edifici l'impresa esecutrice deve prestare garanzia per la corretta esecuzione dell'opera anche ai sensi del codice del consumo.
REGISTRATI COME UTENTE
304.675 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Weber
  • Faidatebook
  • Rockwool
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.