• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-11-21 13:18:18

Manutentore condomini?

Picus
login
21 Novembre 2008 ore 09:06 3
Buongiorno,
il nostro condominio necessita di qualcuno che si occupi della gestione della manutenzione (programmazione, relazione con fornitori, cura dell'esecuzione, relazione con l'amministrazione dello stabile).
Esistono figure professionali o aziende che si occupano di questo?
Vorrei poter valutare cosa offre il settore professionale per questi aspetti, ma non so da dove cominciare.

Saluti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 12:09
    Ci mancherebbe che si dovesse "pagare" anche un'altra persona oltre all'amministratore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

È l'amministratore, figura definita in modo preciso dal Codice, che deve assumersi le responsabilità per le parti comuni e della gestione amministrativa del condominio; è pagato preoprio per questo.

Penso che ci sarebbe una "rivolta" da parte dei condómini se qualcuno proponesse anche questo balzello, vista anche la situazione economica di questi mesi.

• picus
    0
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 13:11
    Grazie per la risposta.
    Devo spiegarmi meglio.
    L'amministratore in questo caso è un consiglio di amministrazione, di una cooperativa edilizia, non remunerato.
    La manutenzione riguarda un certo numero di stabili, siti nel nord milano.
    Al momento la gestione della manutenzione è affidata alla buona volontà dei consiglieri, ma un po' per mancanza di competenza, un po' per mancanza di tempo nell'orario 9.00-18.00, stiamo pensando ad una soluzione alternativa. Professionale per l'appunto.

• condominiale
    0
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 13:18
    Basta ricorrere ad un amministratore che lo faccia professionalmente.

In rete vi sono molte associazioni di amministratori condominiali dove possono essere trovati riferimenti.

(ricorda che la "professione" di amministratore condominiale non è prevista dalle norme, insomma non è una "professione" legalmente codificata, infatti qualsiasi cittadino può legittimamente svolgere questa attività senza aver conseguito diplomi particolari o essere iscritto ad albi o associazioni)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 18 Ottobre 2025 ore 20:01 1
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
348.573 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI