• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-18 18:17:18

Lucernario sottotetto - alcuni condomini vogliono farmelo chiudere


Davidenuccio
login
18 Aprile 2016 ore 13:01 1
Buongionro a tutti,
vi scrivo per chiedervi un parere visto che non conosco la materia e una recente comunicazione dell'aministratore sta preoccupando parecchio me e mia moglie (visto che abbiamo un bimbo di due mesi e investito tutti i risparmi per poter comperare casa)


Io e mia moglie rogitiamo per l'acquisto di un appartamento composto da due livelli all'ultimo piano di una palazzina. Le camere al primo dei due livelli e cucina e soggiorno al secondo, nel sottotetto.

Nella parte di tetto sopra la cucina è presente un lucernario.


Qualche settimana fa abbiamo ricevuto una lettera che ci intima a chiudere il lucernario perché il condominio nel 1999 aveva dato il permesso (tramite raccolta firme) ai precedenti proprietari con l'obbligo di ripristino in caso di vendita.


Ora quello che mi chiedo è:
1 - Ma se l'appartamento che ho appena acquistato è regolarmente accatastato in comune e il lucernario è chiaramente disegnato nel foglio catastale del secondo piano (sottotetto) che valenza ha questo "obbligo verso i vecchi proprietari" nei confronti della mia proprietà ??

2 - Nel caso peggiore che i condomini hanno ragione e devo chiudere il lucernario potrei perdere l'abitabilità ?


vi ringraizo in anticipo per l'aiuto

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2016, alle ore 18:17
    Se quest'obbligo non era riportato in nessun atto trascirtto presso la conservatoria dei pubblici registri immobiliari, secondo me tu non hai alcun obbligo di chiuderlo. Magari un avvocato di tua fiducia, carte alla mano, potrà darti maggiori indicazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Notizie che trattano Lucernario sottotetto - alcuni condomini vogliono farmelo chiudere che potrebbero interessarti


Lucernario

Sottotetto - Il lucernaio o lucernario è una finestra dotata di infisso ricavata in una copertura piana o inclinata allo scopo di fornire aria e luce agli ambienti sottostanti.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Lucernario e finestre per tetti: quando la luce viene dall'alto, differenze e caratteristiche

Infissi Esterni - Finestre per tetti sicure, isolanti, a risparmio energetico e programmabili per portare la benefica luce naturale del sole in mansarda e nei sottotetti abitabili

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Guardaroba in sottotetto: progetto e foto della realizzazione

Sottotetto - Ridare vita a un sottotetto: ristrutturazione e arredamento finalizzati a ricavare un armadio guardaroba, una parete attrezzata e una armadiatura contenitiva.

Progetto per un soggiorno in mansarda

Sottotetto - Progetto a mano libera per soggiorno in mansarda: arredi su misura per celare un pilastro e schermare la cucina, creando la zona pranzo nel volume dell'abbaino.

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI