• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-05-29 16:10:05

Lucernaio della taverna - condominiale o no?

Anonymous
login
28 Maggio 2009 ore 14:19 2
Buongiorno a tutti, vi contatto in merito a un problema di "responsabilità condominiale" o meno.
la miia casa ha una taverna con un lucenaio che fuori esce nel mio giardino.
il cemento e l'isolante del lucernaio si è crepato e quando piove la mia taverna si allaga.
sul rogito c'è scritto che il giardino è condominiale ma dato in uso esclusivo al condomino che vi abita.
la palazzina è composta da 8 famiglie ed è su due piano. chi abita al pian terreno ha taverna e giardino. nel giardino infatti posso passare solo io (è come una villetta).
volevo sapere se la ristrutturazione del lucernaio, dell'isolante e cemento armato è a carico solo mio o del condominio. è considerato come un tetto oppure no?
grazie mille
Michela
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Maggio 2009, alle ore 08:54
    Solo tuo. Anche se fosse condominiale sarebbe in uso solo a te, per cui la spesa anche in questo caso spetterebbe a te.
    Siccome è della taverna privata, anche il lucernario è privato, per cui la riparazione spetta solo a te.
    E' come se avessi un problema su una finestra di casa: mica te lo paga il condominio!

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Maggio 2009, alle ore 16:10
    Purtroppo è così. Sei ancora nell'ambito della garanzia decennale? quanti anni ha l'immobile?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro151047
Ciao, vorrei installare degli interruttori smart di Aqara che sono placche con standard europeo 502 oppure quelli di Sonoff che sono normali 503.Il problema che ho che la placca...
alessandro151047 30 Dicembre 2025 ore 22:18 2
Img guadagnare con le case
Buongiorno a tutti, sono davanti ad un problema a quanto pare irrisolvibile.Ho acquisito un immobile, quinto paino in un condominio, e vorrei portarlo dalla planimetria originale...
guadagnare con le case 30 Dicembre 2025 ore 16:35 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 29 Dicembre 2025 ore 12:45 8
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 23 Dicembre 2025 ore 13:53 5
Img antonio tatulli
Buongiorno, ho questo scarico sotto il lavabo della cucina, ha sempre scaricato bene, poi si è intasato, ho smontato tutto e pulito anche il tubo di scarico nel muro con il...
antonio tatulli 22 Dicembre 2025 ore 13:16 2
348.757 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI