• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-06-04 20:40:25

Lavori ristrutturazione solaio - 36518


Peripleo
login
04 Giugno 2013 ore 20:21 1
Buonasera, volevo chiedere a questo forum dei consigli per questa situazione:

vivo al primo piano in un condominio di 6 appartamenti, l'inquilino del piano sottostante mi ha appena contattato avvisandomi che parte del suo solaio (che corrisponde al pavimento della mia cucina) è caduto; chiamando il suo muratore di fiducia ha scoperto che le travi di sostegno del solaio sono da sostituire (a suo dire) e quindi dovranno essere afforntati dei grossi lavori di ristrutturazione straordinaria che riguarderanno anche il pavimento della mia cucina. Premesso che questa notizia mi coglie del tutto impreparato, in quanto io non ho mai riscontrato alcun problema nè strutturale nè di infiltrazione nei miei pavimenti, sono anche piuttosto preoccupato per le incombenze, le spese ed i disagi che questo imprevisto comporterà. Pongo quindi, a chi avrà la gentilezza di rispondermi, le seguenti domande:

1) le spese per la ristrutturazione straordinaria dovranno essere ripartire solo fra me e l'inquilino sottostante o dovranno riguardare , in parte, anche i restanti condomini? Chiedo questo perché dalla recente introduzione del nuovo regolamento ho letto nell'art 1117 le "travi portanti" fanno parte dei beni condominiali comuni e quindi devono essere gestite dall'intero condominio. Dalle definizione di trave portante mi pare che in pratica qualsiasi trave si possa definire portante in quanto sostiene strutture sovrastanti... ma non conoscendo i fondamenti dell'edilizia non riesco a capire i confini precisi del suddetto art 1117 e della definizione di trave portante...

2) qualora dovessi iniziare tali lavori è necessario che l'assemblea condominiale li approvi?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi qualche delucidazione...

Buona serata.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Giugno 2013, alle ore 20:40
    Buonasera, ritengo condivisibile la Sua interpretazione in ordine alla qualificazione delle travi come parti comuni. Se il condominio ha competenza di spesa, la stessa deve passare al vaglio dell'assemblea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI