• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-24 17:24:21

Lavori di muratura


Atos2001
login
23 Marzo 2011 ore 10:43 3
Buongiorno ho un quesito se qualcuno gentilmente mi può rispondere.
Sono un inquilino in affitto in un appartamento in una villetta a due piani abito al secondo piano e sotto di me abita il proprietario, lo stesso mi ha informato che vuole svolgere lavori di muratura (vuole abbattere la finestra e muro della mia sala dovendo spostare i termosifoni, citofoni telefono e antenna e fare una porta e costruire un terrazzino rifare sul terrazzo in camera il sottotetto travi a vista ) il tutto con me all'interno, volevo sapere c'è una legge che regola questi lavori, se posso rifiutare tutto questo fastidio e sopratutto può il proprietario decidere di occupare il mio tempo e l'appartamento a suo piacimento? grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2011, alle ore 16:54
    Buongiorno. I lavori prospettati, e da Lei descritti, non appaiono di carattere urgente, quindi escluderei ipotesi di manutenzione straordinaria. Al contempo, l'art. 1575 del Codice Civile, terzo comma, prevede, tra le obbligazioni del locatore, che garantisca al conduttore il pacifico godimento dell'immobile.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2011, alle ore 21:25
    ... abbattere la finestra e muro della mia sala dovendo spostare i termosifoni, citofoni telefono e antenna e fare una porta e costruire un terrazzino rifare sul terrazzo in camera il sottotetto travi a vista......La legge 9 dicembre 1998, n. 431 è chiara; il proprietario può addirittura ottenere lo sfratto e allontanare l'inquilino in determinati casi, ad esempio:

    -quando l'immobile sia posto in un edificio gravemente danneggiato, che debba essere ricostruito o stabilizzato e la permanenza del conduttore sia d'ostacolo ai lavori; autorizzazioni e concessioni decorrono dall'effettiva disponibilita';
    -quando lo stesso immobile sia in condizioni tali da necessitare interventi di integrale ristrutturazione....

    Il proprietario potrebbe "tentare" di invocare una di queste clausole.
    Onde evitare contenziosi ben più gravi, ti consiglio di addivenire ad un accordo con il proprietario, magari concordando un piccolo risarcimento per il disagio temporaneo che dovrai subire.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Marzo 2011, alle ore 17:24
    La L. 431/1998 è chiara, ma il locatore ha l'onere di dimostrare che sussistano dette condizioni: nella fattispecie, dalla descrizione che Ci perviene, mi sembrano assenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI