Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lavori deliberati senza effettuare preventivo di spesa:chi paga?

Salve a tutti,
recentemente l'amministratore condominiale ha fatto eseguire dei lavori di abbattimento di un muretto condominiale che assolutamente non rivestiva carattere di urgenza.
I lavori sono stati deliberati in sede di assemblea condominiale ma mi aspettavo che prima dello svolgimento vi fosse l'approvazione di un preventivo di spesa.
Nel condominio stava gia eseguendo alcuni interventi una impresa edile con regolare SCIA e l'amministratore ha loro incaricato per lo svolgimento dei lavori senza farsi prima fare un preventivo di spesa e senza dunque comunicare ai condomini l'eventuale costo.
Dopo cinque mesi circa ci ha informati del costo salato del lavoro.
Dobbiamo dunque pagare noi condomini senza obiettare?
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2014, alle ore 00:16
    Certo, dovete pagare.
    L'impresa ha lavorato e va pagata; voi potete rifarvi sull'amministratore.
    Poi vi cercate un altro amministratore...
  • pepso
    Pepso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2014, alle ore 19:08
    Grazie mille per la risposta, ma ha esperienza su cosa potrebbe avvenire con la rivalsa? Pensa che dovremmo intervenire con un avvocato o basterà concordare in sede di riunione condominiale? Perdonatemi ma proprio non so come muovermi... ancora grazie.
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Dicembre 2014, alle ore 00:21
    Avvocato.
    a meno che non si tratti di cifre molto elevate... lasciate perdere.
    il gioco non vale la candela
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zorrozorro
In caso di riunione dell'usufrutto con la nuda proprietà per i debiti condominiali non pagati dall'usufruttuario prima della cessazione dell'usufrutto e se costui non ha...
zorrozorro 16 Maggio 2014 ore 14:39 1
Img elenalo79
Buongiorno, vorrei porre un quesito!! Il mio condominio è composto da civico 9 e civico 11.Nel civico 9 ci sono parecchi morosi con cifre davvero importanti, ed...
elenalo79 02 Aprile 2015 ore 15:34 2
Img frank68k
Nel mio condominio devono cambiare le porte delle cantine con porte REI, nel sotterraneo dove sono ubicate io possiedo un garage ma non ho cantina, devo contribuire alla spesa?...
frank68k 07 Aprile 2014 ore 23:16 1
Img anonimo
Vorrei sapere se per le spese di rifacimento del tetto si ripartisce la spesa in millesimi tra tutti i condomini.Se due tra loro hanno il tetto del garage a lato del condominio, i...
anonimo 16 Dicembre 2013 ore 21:28 1
Img faror
Buonasera,abito in un appartamento con riscaldamento a pavimento con impianto condominiale centralizzato.Il mio contabilizzatore della Siemens contabilizza il consumo in KWH.Quale...
faror 13 Aprile 2014 ore 20:38 1
Notizie che trattano Lavori deliberati senza effettuare preventivo di spesa:chi paga? che potrebbero interessarti
L'assemblea e le spese extra condominiali

L'assemblea e le spese extra condominiali

Condominio - L?assemblea di condominio, tanto nella sede ordinaria, tanto in quella straordinaria, ha una competenza generale sulla gestione conservazione delle parti
Documentazione condominiale e delibere assembleari

Documentazione condominiale e delibere assembleari

Condominio - Ogni condomino ha diritto di chiedere (e pretendere) copia della documentazione condominiale detenuta, in ragione del suo mandato, dall?amministratore.Questo,
Spese condominiali, come contestarle

Spese condominiali, come contestarle

Condominio - Ogni condomino, per il sol fatto d?essere definibile tale (vale a dire proprietario

Spese condominiali contestate

Ripartizione spese - Le spese condominiali devono essere pagate perché si è proprietario di un'unità immobiliare ubicata in condominio. Chi e in che modo può contestarle se le ritiene errate?

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Delibera assembleare di approvazione dei lavori ed eccesso di potere

Condominio - Tra i profili d'illegittimità di una delibera assembleare v'è anche l'eccesso di potere, ossia l'esercizio del diritto in modo distorto

Per individuare l'amministratore basta la deliberazione dell'assemblea

Condominio - S'ipotizzi che una persona debba far causa ad un condominio: a chi dev'essere notificato l'atto introduttivo del giudizio?

La mediazione per i debiti condominiali, quando conviene?

Condominio - I debiti condominiali e le modalità di riscossione. E' sempre meglio agire per decreto oppure si può sfruttare la conciliazione? E quando?

I provvedimenti dell'amministratore

Condominio - L'amministratore è il mandatario dei condomini. Egli agisce per loro nome e conto ai fini della gestione delle parti comuni dello stabile.
REGISTRATI COME UTENTE
305.810 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie