• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-14 10:04:55

Lavori condominiali e neonati


Teazzo
login
13 Gennaio 2008 ore 15:05 5
Ciao

Il condominio dove abito vuole fare alcuni grossi lavori allo stabile, tra cui il rifacimento della facciata e di tutte le superfici intonacate.

Ora, a febbraio mi nascerà un figlio, e sono contrario a questi lavori perché nei suoi primi mesi di vita dovrebbe respirare polveri, subire rumori e non vedere la luce del sole.

Considerando che questi lavori non sono affatto necessari perché la facciata non è messa male e non sussiste alcun pericolo di distacchi o di danni, vi chiedo se ho qualche legge o regolamento a cui appellarmi per impedire la realizzazione di questi lavori
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Gennaio 2008, alle ore 17:00
    Purtroppo vivi in un condominio e non in una "villa singola" dove puoi fare ciò che vuoi.

    Il condominio vive e si regge sulle decisioni della maggioranza che sempre ne governa tutte le attività .... è democrazia!

    Le maggioranze per deliberare nelle assemblee le trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

    Se la regolare maggioranza necessaria per queste deliberazioni ha deciso di fare i lavori, dovrai adeguarti; hai il diritto di pretendere che i lavori vengano svolti secondo le norme, che vengano effettuati durante le ore "lavorative".

    L'esperienza insegna che queste attività durano qualche settimane e non mesi o anni, si può quindi sopportarne l'esecuzione.

    Se fosse tua intenzione attivare un ricorso giudiziario, ne usciresti sicuramente soccombente.

  • teazzo
    Teazzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 08:25
    Ciao

    Ti ringrazio per la risposta esauriente; il mio dubbio era solo se esiste qualche regola che mi permetta di chiedere di spostare la data dei lavori più avanti, in modo che mio figlio non debba vivere i suoi primi giorni in un cantiere... non mi sembra egoismo questo.

    Sul discorso dei tempi, mi conforterebbe senz'altro essere sicuro che i lavori durino solo qualche settimana, il problema è che nei preventivi che abbiamo ricevuto non ci sono previsioni: è normale?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 08:34
    In sede di accettazione del preventivo da parte dell'assemblea sarebbe opportuno far mettere per iscritto la durata dei lavori ed il termine ultimo di consegna con un'eventuale penale per la ritardata esecuzione.

    Lo spostamento delle date è soggetto a troppe variabili, disponibilità dell'impresa, disponibilità dei ponteggi, intemperie, ecc.
    La tua situazione personale purtroppo non può vincolare le tempistiche decise a maggioranza dall'assemblea, salvo l'accettazione della stessa delle tue necessità.

  • teazzo
    Teazzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 09:28
    Ok, grazie, quindi devo dare per definitivo che non esiste alcuna legge a tutela dei minori per questi casi, vedrò di fare presente la cosa durante l'assemblea per i lavori.

    Il "sarebbe opportuno" di cui parli è, invece, un obbligo di legge o la maggioranza condominiale potrebbe anche votare per un preventivo senza tempi previsti e senza penali?

    Ciao e ancora grazie per l'aiuto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 10:04
    Gli scrupoli per i lavori da realizzare sono comprensibili, ma difficilmente potrebbero concretizzare un fondamento giuridico nell'opporsi. Un'eventuale impugnazione della delibera assembleare, infatti, avrebbe poche chances di essere accolta, mentre, piuttosto, sarebbe utile un'attività di 'lobbying', con gli altri condomini, per formulare un programma dei lavori che non interferisca negativamente con i primi mesi di vita del bambino: tale richiesta, tra l'altro, potrebbe essere inserita all'ordine del giorno dell'assemblea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI