• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-19 18:49:28

Lastrico ed entrata secondaria


Le scale di accesso e il pavimento (entrambi esterni all'edificio) dell'entrata secondaria di un palazzo di 8 piani sono anche il tetto di un monovano sottostante.
In pratica è come se nel retro del palazzo ci fosse un "cubo con le scale" sotto il quale c'è un appartamentino di circa 20 metri quadrati (tipicamente le vecchie case dei portieri).
Come si ripartiscono le spese relative al rifacimento di scale e pavimento dalle cui infiltrazioni d'acqua piovana è derivato un danno al tetto sottostante?
Grazie.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2016, alle ore 16:58
    La questione è assai dubbia, posto che non sono mancate sentenze che, per casi analoghi (leggi cortile comune ad uso di tutti che fungeva anche da copertura box) è stato affermato che va applicato l'art. 1125 c.c. (spese a metà tra proprietario piano sottostante e sovrastante, in questi casi tutti i condòmini) e art. 1126 c.c. (un terzo al proprietario del lastrico ad uso esclusivo e 2/3 a carico di chi sta sotto questa copertura). Io propenderei per la spesa secondo quanto stabilitp dall'art. 1125 c.c. poiché le scale non sono di uso esclusivo.

  • malirogi
    Malirogi Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Martedì 19 Gennaio 2016, alle ore 16:19
    La questione è assai dubbia, posto che non sono mancate sentenze che, per casi analoghi (leggi cortile comune ad uso di tutti che fungeva anche da copertura box) è stato affermato che va applicato l'art. 1125 c.c. (spese a metà tra proprietario piano sottostante e sovrastante, in questi casi tutti i condòmini) e art. 1126 c.c. (un terzo al proprietario del lastrico ad uso esclusivo e 2/3 a carico di chi sta sotto questa copertura). Io propenderei per la spesa secondo quanto stabilitp dall'art. 1125 c.c. poiché le scale non sono di uso esclusivo.
    Grazie Lucag1979,
    ma per complicare la questione la delibera condominiale che ha stabilito invece l'applicazione dell'art. 1126 è di circa 9 mesi fa. Si potrebbe oggi impugnarla per violazione di legge: applicazione appunto dell'art. 1126 del cod. civ., invece che del 1125?

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Malirogi
    Martedì 19 Gennaio 2016, alle ore 17:05
    Grazie Lucag1979,
    ma per complicare la questione la delibera condominiale che ha stabilito invece l'applicazione dell'art. 1126 è di circa 9 mesi fa. Si potrebbe oggi impugnarla per violazione di legge: applicazione appunto dell'art. 1126 del cod. civ., invece che del 1125?
    Solitamente le delibere che derogano a criteri di ripartizione previsti dalla legge sono considerate nulle, mentre quelle che riguardano applicazione errata di altri criteri sono considerate annullabili e quindi impugnabili in trenta giorni. Molto dipende dal contenuto del verbale. Rivolgendoti ad un avvocato credo che potrai avere delucidazioni tecniche.

  • malirogi
    Malirogi Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Martedì 19 Gennaio 2016, alle ore 18:49
    Solitamente le delibere che derogano a criteri di ripartizione previsti dalla legge sono considerate nulle, mentre quelle che riguardano applicazione errata di altri criteri sono considerate annullabili e quindi impugnabili in trenta giorni. Molto dipende dal contenuto del verbale. Rivolgendoti ad un avvocato credo che potrai avere delucidazioni tecniche.
    Farò così, ho studiato e la penso come te. Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Notizie che trattano Lastrico ed entrata secondaria che potrebbero interessarti


Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - Spesso motivo di controversie condominiali e, in certi casi, origine di azioni giudiziarie, la ripartizione delle spese di condominio è regolata dal Codice Civile.

Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI