Grazie Lucag1979,“La questione è assai dubbia, posto che non sono mancate sentenze che, per casi analoghi (leggi cortile comune ad uso di tutti che fungeva anche da copertura box) è stato affermato che va applicato l'art. 1125 c.c. (spese a metà tra proprietario piano sottostante e sovrastante, in questi casi tutti i condòmini) e art. 1126 c.c. (un terzo al proprietario del lastrico ad uso esclusivo e 2/3 a carico di chi sta sotto questa copertura). Io propenderei per la spesa secondo quanto stabilitp dall'art. 1125 c.c. poiché le scale non sono di uso esclusivo.”
Solitamente le delibere che derogano a criteri di ripartizione previsti dalla legge sono considerate nulle, mentre quelle che riguardano applicazione errata di altri criteri sono considerate annullabili e quindi impugnabili in trenta giorni. Molto dipende dal contenuto del verbale. Rivolgendoti ad un avvocato credo che potrai avere delucidazioni tecniche.“Grazie Lucag1979,
ma per complicare la questione la delibera condominiale che ha stabilito invece l'applicazione dell'art. 1126 è di circa 9 mesi fa. Si potrebbe oggi impugnarla per violazione di legge: applicazione appunto dell'art. 1126 del cod. civ., invece che del 1125?”
Farò così, ho studiato e la penso come te. Grazie!“Solitamente le delibere che derogano a criteri di ripartizione previsti dalla legge sono considerate nulle, mentre quelle che riguardano applicazione errata di altri criteri sono considerate annullabili e quindi impugnabili in trenta giorni. Molto dipende dal contenuto del verbale. Rivolgendoti ad un avvocato credo che potrai avere delucidazioni tecniche.”
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per... |
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta... |
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo... |
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una... |
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova... |
Notizie che trattano Lastrico ed entrata secondaria che potrebbero interessarti
|
Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi. |
Lastrico solare e ripartizione delle speseRipartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale |
Tabelle millesimaliCondominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari. |
Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpianoRipartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c. |
Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle |
Ripartizione delle spese condominialiRipartizione spese - Spesso motivo di controversie condominiali e, in certi casi, origine di azioni giudiziarie, la ripartizione delle spese di condominio è regolata dal Codice Civile. |
Contestazione della ripartizione delle spese condominialiRipartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare. |
Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare. |
Lastrici solari e manutenzione in condominioManutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari. |