Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Intonaco terrazzo e riparazione soffitto

Annalisafranceschini
Annalisafranceschini Ricerca discussioni per utente
login
11 Marzo 2019 ore 16:34 3
Ciao a tutti, mi chiamo Annalisa.
Vi chiedo un consiglio riguardo all'intonaco del terrazzo.
Ho un terrazzo di 30mq al primo piano.
Dopo le forti piogge ci sono state delle infiltrazioni e la vicina di sotto ha chiesto che io riparassi l'intonaco che si è staccato dal soffitto che copre parte del suo giardino, che è anche la base del mio terrazzo.
È mia responsabilità fare i lavori?
Grazie in anticipo,
Annalisa.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Marzo 2019, alle ore 18:15
    Se l'infiltrazione è stata causata dal tuo terrazzo, sì devi risarcire il danno di quello che per lei è il solaio dell'appartamento, o meglio il solaio della parte coperta del giardino. A meno che quello che tu chiami terrazzo non sia un balcone aggettante, in tal caso, secondo me, devi rimuovere l'eventuale pericolo, ma a parte quello non sei tenuta a fare null'altro perché il balcone andrebbe considerato tutto in tua proprietà.
  • annalisafranceschini
    Annalisafranceschini Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 14 Marzo 2019, alle ore 08:21
    Se l'infiltrazione è stata causata dal tuo terrazzo, sì devi risarcire il danno di quello che per lei è il solaio dell'appartamento, o meglio il solaio della parte coperta del giardino. A meno che quello che tu chiami terrazzo non sia un balcone aggettante, in tal caso, secondo me, devi rimuovere l'eventuale pericolo, ma a parte quello non sei tenuta a fare null'altro perché il balcone andrebbe considerato tutto in tua proprietà.
    Ciao Luca, grazie per l'aiuto, ho fatto delle foto per chiarire meglio la situazione, che ne dici?

:)

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Aprile 2019, alle ore 09:23
    Dalla foto sembra più un balcone ma non è chiarissimo. Ad ogni modo per determinare le cause potrebbe essere opportuno il parere di un tecnico competente.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonioanzivino@vodafone.it
Buon giorno,abito al piano rialzato di un condominio di 6 piani con ascensore, per raggiungere il mio appartamento devo percorrere due rampe di scale e dallo stesso...
antonioanzivino@vodafone.it 24 Gennaio 2016 ore 12:46 1
Img ad25
Buongiorno,vivo in un condominio privo di amministatore e con tabelle millesimali approvate per la ripartizione delle spese di ogni tipo.Lo stabile è del 2006, quindi...
ad25 20 Gennaio 2015 ore 15:44 1
Img mariaditomaso
Posseggo un appartamento al mare in un condominio formato da più corpi di fabbrica a schiera di numero di piani differenti (da 1 a 6).La coperture sono di vario tipo: in...
mariaditomaso 11 Febbraio 2014 ore 17:47 1
Img lucasvegas
Buongiorno,il mio quesito si riferisce ad una casa formata da 2 appartamenti posti su 2 piani diversi con ingressi indipendenti e tetto in comune.L'appartamento posto al secondo...
lucasvegas 14 Maggio 2015 ore 21:53 2
Img caloema
Da rifare completamente, quindi togliere pavimento rimettere la guaina per impermeabilizzazione e posa di un nuovo pavimento di un lastricato o terrazza diviso in 2...
caloema 21 Luglio 2014 ore 14:34 1
Notizie che trattano Intonaco terrazzo e riparazione soffitto che potrebbero interessarti

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Spese di ristrutturazione del terrazzo

Condominio - La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare: responsabilità, problematiche e soluzioni

Parti comuni - In tema di danni provenienti dal lastrico solare, il diverso assetto proprietario di questa parte dell'edificio incide sulla attribuzione della responsabilità.

La terrazza a livello è come un lastrico solare

Parti comuni - La terrazza a livello, per la Cassazione, è equiparabile al lastrico solare, ma ciò non vuol dire che il proprietario non sia mai responsabile dei danni da essa causati.

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

Danni da infiltrazioni d'acqua: di chi è la responsabilità legale?

Liti tra condomini - Le infiltrazioni d'acqua in un edificio possono dare diritto al risarcimento del danno. Chi risponde dei danni e a che titolo? Le responsabilità del condominio?
REGISTRATI COME UTENTE
312.486 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE