• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-04-11 09:23:23

Intonaco terrazzo e riparazione soffitto


Annalisafranceschini
login
11 Marzo 2019 ore 16:34 3
Ciao a tutti, mi chiamo Annalisa.
Vi chiedo un consiglio riguardo all'intonaco del terrazzo.
Ho un terrazzo di 30mq al primo piano.
Dopo le forti piogge ci sono state delle infiltrazioni e la vicina di sotto ha chiesto che io riparassi l'intonaco che si è staccato dal soffitto che copre parte del suo giardino, che è anche la base del mio terrazzo.
È mia responsabilità fare i lavori?
Grazie in anticipo,
Annalisa.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Marzo 2019, alle ore 18:15
    Se l'infiltrazione è stata causata dal tuo terrazzo, sì devi risarcire il danno di quello che per lei è il solaio dell'appartamento, o meglio il solaio della parte coperta del giardino. A meno che quello che tu chiami terrazzo non sia un balcone aggettante, in tal caso, secondo me, devi rimuovere l'eventuale pericolo, ma a parte quello non sei tenuta a fare null'altro perché il balcone andrebbe considerato tutto in tua proprietà.

  • annalisafranceschini
    Annalisafranceschini Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 14 Marzo 2019, alle ore 08:21
    Se l'infiltrazione è stata causata dal tuo terrazzo, sì devi risarcire il danno di quello che per lei è il solaio dell'appartamento, o meglio il solaio della parte coperta del giardino. A meno che quello che tu chiami terrazzo non sia un balcone aggettante, in tal caso, secondo me, devi rimuovere l'eventuale pericolo, ma a parte quello non sei tenuta a fare null'altro perché il balcone andrebbe considerato tutto in tua proprietà.
    Ciao Luca, grazie per l'aiuto, ho fatto delle foto per chiarire meglio la situazione, che ne dici?

    :)


  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Aprile 2019, alle ore 09:23
    Dalla foto sembra più un balcone ma non è chiarissimo. Ad ogni modo per determinare le cause potrebbe essere opportuno il parere di un tecnico competente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bubbo80
Salve,cerco di essere breve e avverto che non sono un esperto.Condominio con 14 appartamenti al pian terreno e 14 al primo piano ristrutturati a nuovo circa 11 anni fa.Sabato sera...
bubbo80 26 Ottobre 2023 ore 12:29 3
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img matteov
Salve, mi sta succedendo una cosa che, a detta del mio idraulico, non ha mai visto.I vicini del piano di sotto ci segnalano muffa nel soffitto proprio dove abbiamo noi la vasca in...
matteov 01 Maggio 2023 ore 12:45 4
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Notizie che trattano Intonaco terrazzo e riparazione soffitto che potrebbero interessarti


Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare: responsabilità, problematiche e soluzioni

Parti comuni - In tema di danni provenienti dal lastrico solare, il diverso assetto proprietario di questa parte dell'edificio incide sulla attribuzione della responsabilità.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

La terrazza a livello è come un lastrico solare

Parti comuni - La terrazza a livello, per la Cassazione, è equiparabile al lastrico solare, ma ciò non vuol dire che il proprietario non sia mai responsabile dei danni da essa causati.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI