• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-06-17 14:21:43

Installazione videocitofono condominiale

Gianni91
login
16 Giugno 2011 ore 21:40 1
Vorrei sapere se un singolo condomino(il condominio è formato da 8 condomini) puo installare un videocitofono senza nessuna autorizzazione da parte dei restanti 7 condomini...(a spese proprie) e come comportarsi se lo si è già installato senza nessuna consultazione condominiale...( non entra in gioco la privacy ???)) spero di avere una risposta da voi che siete i migliori!!grz e scusatemi se nn so dove postare qst argomento...
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2011, alle ore 14:21
    Il Garante si è espresso in merito e l'ho già riportato nel forum, bastava una semplice ricerca.

Nessun divieto o limitazione per l'installazione di citofoni e videocitofoni nel condominio.

Questo tipo di apparecchiatura è "privato", infatti le spese sono personali, oppure, se vi sono apparecchiature "comuni", la spesa si suddivide in parti uguali e non a millesimi (2° comma dell'art. 1123).

Addirittura un singolo condómino ha il diritto di installare più di un citofono o videocitofono (es. se nella sua unità immobiliare svolge anche un lavoro autonomo).

L'unica limitazione è che il videocitofono non inquadri parti "private" di altri condómini, ma solo parti comuni con visuale strettamente necessaria allo scopo per cui è stato installato.

Ho precise sentenze di Cassazione in archivio che confermano quanto sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 15:35 2
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI