menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-06-17 14:21:43

Installazione videocitofono condominiale

Gianni91
login
16 Giugno 2011 ore 21:40 1
Vorrei sapere se un singolo condomino(il condominio è formato da 8 condomini) puo installare un videocitofono senza nessuna autorizzazione da parte dei restanti 7 condomini...(a spese proprie) e come comportarsi se lo si è già installato senza nessuna consultazione condominiale...( non entra in gioco la privacy ???)) spero di avere una risposta da voi che siete i migliori!!grz e scusatemi se nn so dove postare qst argomento...
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2011, alle ore 14:21
    Il Garante si è espresso in merito e l'ho già riportato nel forum, bastava una semplice ricerca.

Nessun divieto o limitazione per l'installazione di citofoni e videocitofoni nel condominio.

Questo tipo di apparecchiatura è "privato", infatti le spese sono personali, oppure, se vi sono apparecchiature "comuni", la spesa si suddivide in parti uguali e non a millesimi (2° comma dell'art. 1123).

Addirittura un singolo condómino ha il diritto di installare più di un citofono o videocitofono (es. se nella sua unità immobiliare svolge anche un lavoro autonomo).

L'unica limitazione è che il videocitofono non inquadri parti "private" di altri condómini, ma solo parti comuni con visuale strettamente necessaria allo scopo per cui è stato installato.

Ho precise sentenze di Cassazione in archivio che confermano quanto sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI