• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-02 17:21:52

Installazione impianto fotovoltaico


Buongiorno,
vivo in un condominio costituito da 2 soli appartamenti.
Io possiedo l'appartamento al secondo piano e il terrazzo sovrastante (terzo piano) a cui è possibile accedere solo e soltanto dall'interno del mio appartamento: non esiste un accesso secondario al terrazzo.
Risulta dunque, di mia proprietà sia l'appartamento che il terrazzo sovrastante.

Il condomino del primo piano vorrebbe adesso installare dei pannelli fotovoltaici sul terrazzo in quanto secondo lui, ne avrebbe diritto.

É possibile farlo?
Mi posso opporre?

Grazie
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Febbraio 2022, alle ore 21:56
    Come per tutte le decisioni occorre deliberare. Se non vi presenterete entrambi l'interessato potrà rivolgersi all'autorità giudiziaria

  • mandan
    Mandan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2022, alle ore 05:37
    Ma cosa dovremmo deliberare? Il punto non è decidere a cosa destinare un bene comune in quanto il terrazzo è di mia esclusiva proprietà. In più la richiesta dell'altro condomino non riguarda un servizio preesistente all'acquisto della sua proprietà. Quindi volevo capire se da un punto di vista legale posso oppormi a questa richiesta o se la legge prevede che io dia questa concessione. Da tenere in conto che in una probabile assemblea essendo in due avremmo un voto a favore e uno contrario

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2022, alle ore 22:11
    Il terrazzo pur essendo di sua proprietà, immagino sulla base di un atto notarile, costituisce anche copertura dell'edificio.Il condomino potrebbe avere il diritto di installare tali pannelli.Lei può comunque opporsi.

  • mandan
    Mandan Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Mercoledì 2 Marzo 2022, alle ore 13:42
    Il terrazzo pur essendo di sua proprietà, immagino sulla base di un atto notarile, costituisce anche copertura dell'edificio.Il condomino potrebbe avere il diritto di installare tali pannelli.Lei può comunque opporsi.
    A questo punto, se ne ha diritto... inutile opporsi. Sinceramente non pensavo fosse legale occupare proprietà altrui anche se si tratta della copertura dell'edificio, considerando che non stiamo parlando dell'installazione di una antenna, ma di occupazione di gran parte del suolo..

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2022, alle ore 17:21
    L'occupazione di gran parte del suolo, come evidenziato, può costituire un'eccezione spendibile utilmente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Notizie che trattano Installazione impianto fotovoltaico che potrebbero interessarti


Nuovo pannello solare che renderà il 10% in più degli attuali

Impianti rinnovabili - Enel ha dato il via ai lavori della fabbrica 3Sun di Catania per la produzione di pannelli solari che arriveranno a una capacità di 3 gigawatt l'anno entro il 2024

Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio

Pannelli fotovoltaici e vincolo paesaggistico: i chiarimenti del Tar

Leggi e Normative Tecniche - I pannelli fotovoltaici, fonti di energia rinnovabile, non sono soggetti a vincoli paesaggistici. Lo ha dichiarato il Tar della Lombardia con una recente sentenza

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Ikea: sul mercato con i pannelli solari

Impianti rinnovabili - Ikea vende in Italia pannelli fotovoltaici e avvia il suo business nel mondo delle energie rinnovabili. Lancio di un prodotto di qualità a un prezzo competitivo

Pannelli fotovoltaici come isolanti

Impianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.

Linee guida per il riciclo dei pannelli dei fotovoltaici

Impianti rinnovabili - Indicate dall'Agenzia internazionale dell'energia le linee guida per il riciclo dei pannelli degli impianti fotovoltaici per rendere sostenibile l'energia solare

Pergolato fotovoltaico

Impianti rinnovabili - I pergolati fotovoltaici, cioè con copertura costituita in tutto o in parte da pannelli fotovoltaici, contribuiscono a soddisfare il fabbisogno energetico domestico.

Fotovoltaico ed estetica

Impianti - Pannelli che non danneggiano l'aspetto architettonico.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI