Ciao ragazzi/e, spero di scrivere nella sezione giusta... e cercherò di non dilungarmi troppo
Sono entrato da poco in un nuovissimo appartamento condominiale, mi trovo al 5 piano, e gli inquilini che abitano sopra di me sono di veri e propri casinari/ignoranti. (continuo calpestìo e urla, abbai).
il grosso problema è che quando loro sono svegli, lo sono di riflesso anch'io.... capirete che alla lunga è davvero snervante. O li ammazzo... (stile Olindo) oppure insonorizzo la camera da letto: non è grandissima e ridurre ancora gli spazi mi pesa, ma è l'unica soluzione.
Prima di postare ho letto nel forum di altre esperienze in merito e mi sono fatto l'idea che "insonorizzare la stanza" è un lavoro che, per riuscir bene, deve comportare una certa spesa.
Mi sono già rivolto ad un'azienda che si occupa di questi lavori, ed avrei bisgono del parere di qualche espertone che mi dica se sto per buttare via i soldi o meno. quindi riporto di seguito quello che mi è stato proposto:
"Fornitura e posa di controparete in cartongesso insonorizzato costituito da : SOLUZIONE OTTIMALE:
- struttura di sostegno realizzata con profili in lamiera zincata sp. 5 cm e formati da guide orizzontali e montanti verticali con biadesivo nel retro posti ad interasse di mm. 600 tra loro.
- Inserimento pannelli in lana di roccia di nome GEOLAN all?interno della struttura
-rivestimento da un lato con DUE lastre di cartongesso,di cui una standard ed una accoppiata con GOMMA PIOMBO DI NOME AKUSTIK
GIPS ART.2
-stuccatura e rasatura con garza tra i giunti
-silicone bianco verniciabile in tutti i perimetri
Prezzo al mq: ? 82,00
Fornitura in opera di controsoffitto in cartongesso INSONORIZZATO costituita da : SOLUZIONE OTTIMALE
- struttura di sostegno realizzata con profili in lamiera zincata con biadesivo nel retro, posti ad interasse di mm. 500 tra loro ed ancorati al plafone esistente
- Inserimento pannelli in lana di roccia di nome GEOLAN all?interno della struttura
- rivestimento da un lato con DUE lastre di cartongesso,di cui una standard ed una accoppiata con GOMMA PIOMBO DI NOME AKUSTIK GIPS ART.2
- stuccatura e rasatura con garza tra i giunti
- silicone bianco verniciabile in tutti i perimetri.
Prezzo al mq: ? 82,00.
Come avrete capito, si tratta di insonorizzare il soffitto, e le 4 pareti della stanza.
Non capendone più di tanto, vorrei sapere se il sistema e i materiali possono essere considerati ottimi, ed il prezzo di 82?/mq li vale.
L'attenuazione dovrebbe essere attorno ai 55 DB.
Aggiungo che la stanza è 3.75 x 4.30 x 2.70 (h), quindi la spesa totale sarebbe superiore a 5.000?..... che mi scoccia davvero spendere, ma vorrei sapere se almeno così risolverei il mio problema...
Dico già grazie a coloro che interverranno per darmi una mano