• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-11 10:53:22

Insonorizzazione autoclave


Buongiorno a tutti,
Un anno fa ho comprato un appartamento che è due piani sopra l'autoclave condominiale, cosa che ignoravo, ma pur essendo l'edificio costruito nel 2008, il rumore dell'impianto si propaga all'interno dell'appartamento causando grande disturbo di giorno e di notte.
Purtroppo i precedenti proprietari erano anziani e sordi e quindi non sentivano il problema.
Il mio vicino presenta lo stesso problema e nel corso degli anni ha chiesto e ottenuto un timer che spegne l'impianto dalle 23 alle 5...
Cosa abbastanza inutile visto che poi alle 5 l'impianto riparte a piena potenza causando il risveglio e togliendo l'acqua ai piani alti in quelle ore.
Con il mio arrivo ho risollevato la questione e purtroppo mi sto scontrando con un amministratore del tutto incompetente che non sa neanche da che parte girarsi.
Ho ottenuto una perizia fonometrica che ha stabilito che all'interno delle camere da letto c'è un inquinamento acustico e ha prescritto l'installazione di giunti e piedini antivibranti.
Il preventivo per questi lavori si aggira intorno a 800€ e per scrupolo abbiamo chiesto se converrebbe sostituire in toto l'impianto con uno più moderno.
Il costo della sostituzione in toto con l'aggiunta degli antivibranti si aggira intorno ai 5.500€ + IVA.
Ora la mia domanda è:
secondo voi meglio provare prima solo con i giunti o visto che l'impianto ha già dieci anni conviene sostituire tutto?
L'impianto che c'è attualmente è di tipo inverter, il rumore è dovuto all'assenza dei giunti e a una pompa che è difettosa e rumorosa che andrebbe in revisione.
Grazie mille
  • bubuzzo
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 10:30
    Il tuo disturbo è giustificatissimo, secondo me l'impianto va rifatto non solo da un buon idraulico, ma io personalmente starei molto attento alla nuova pompa, esistono pompe con rumore ridottissimo e con cuscinetti particolari. Addirittura alcuni optano per l'inserimento di pompe sommerse nei serbatoi, in modo da attenuare le vibrazioni. Anche il serbatoio fa la sua parte, sicuramente un serbatoio zincato amplifica di più i rumori.

  • freli
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 12:41
    Grazie. Dici che non basterebbero solo i giunti? Quanto dura un'autoclave? Avresti dei modelli di pompa apposta? Scusa le domande... provo a caricare le foto del nostro impianto.


  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 17:17
    Buongiorno, quesito interessante. il Condominio, quindi, si assumerebbe i costi del nuovo impianto?

  • freli
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 18:17 - ultima modifica: Martedì 3 Settembre 2019, all or 18:22
    Buongiorno, quesito interessante. il Condominio, quindi, si assumerebbe i costi del nuovo impianto?
    Dobbiamo fare l'assemblea per discuterne. La perizia ha rilevato che l'inquinamento acustico c'è e quindi dei lavori devono essere fatti.

  • freli
    Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 18:18
    Il tuo disturbo è giustificatissimo, secondo me l'impianto va rifatto non solo da un buon idraulico, ma io personalmente starei molto attento alla nuova pompa, esistono pompe con rumore ridottissimo e con cuscinetti particolari. Addirittura alcuni optano per l'inserimento di pompe sommerse nei serbatoi, in modo da attenuare le vibrazioni. Anche il serbatoio fa la sua parte, sicuramente un serbatoio zincato amplifica di più i rumori.
    Grazie. Dici che non basterebbero solo i giunti? Quanto dura un'autoclave? Avresti dei modelli di pompa apposta? Scusa le domande... provo a caricare le foto del nostro impianto.


  • bubuzzo
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Settembre 2019, alle ore 16:57
    Il rumore dell'autoclave proviene principalmente dai cuscinetti che vanno deteriorandosi, un pò come la mia lavatrice :(
    Quello che posso consigliarti e che se la spesa rientra nelle spese condominiali, conviene fare il lavoro dietro un progetto di un tecnico qualificato, dove darà anche l'indicazione dei prodotti giusti con le caratteristiche giuste.
    Insomma non conviene improvvisare.
    Da mia esperienza diretta ti dico questo:
    il motore pompa della mia autoclave l'ho cambiato 4 volte, quindi circa 5 anni di vita cambiando sia modello che marca, mentre la pompa ad immersione del pozzo artesiano ha circa 20 anni mai cambiato...scongiuri dovuti.

  • freli
    Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Mercoledì 11 Settembre 2019, alle ore 11:32
    Il rumore dell'autoclave proviene principalmente dai cuscinetti che vanno deteriorandosi, un pò come la mia lavatrice :(
    Quello che posso consigliarti e che se la spesa rientra nelle spese condominiali, conviene fare il lavoro dietro un progetto di un tecnico qualificato, dove darà anche l'indicazione dei prodotti giusti con le caratteristiche giuste.
    Insomma non conviene improvvisare.
    Da mia esperienza diretta ti dico questo:
    il motore pompa della mia autoclave l'ho cambiato 4 volte, quindi circa 5 anni di vita cambiando sia modello che marca, mentre la pompa ad immersione del pozzo artesiano ha circa 20 anni mai cambiato...scongiuri dovuti.
    Il problema aggiuntivo è che in questi anni l'impianto è stato gestito malamente da una termotecnica che ora è stata acquisita da un'altra ditta che sembra più competente e specializzata. Pertanto, per i progetti ci affidiamo a loro perché l'amministratore non ha contattato altre ditte. Loro mi hanno detto che per verificare la pompa più rumorosa la devono smontare e portare in revisione, mentre non si sbilanciano sul fatto se convenga o meno cambiare l'impianto in toto. Io concordo con te sul fatto che a questo punto conviene cambiare tutto e rimettere un impianto più consono....la cosa però mi sta ossessionando

  • radiante
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Settembre 2019, alle ore 12:27
    Vanno sentite le pompe ad orecchio ,magari hanno i cuscinetti un po usurati e fanno rumore,prima operazione manutentare le pompe,dando per scontato che siano state calcolate adeguatamente al fabbisogno va eliminato il quadro elettrico come da foto ,vanno installati due comandi inverter ,poi si programmano gli inverter ,cosi facendo le pompe abbassano il numero di giri diventando molto silenzione,nel caso in cui si apra una sola cassetta wc durante la notte la pompa girera molto piano adattando la pressione e la portata al fabbisogno,solo addomesticando le pompe potrai avere risultati accettabili,diversamente vanno cambiate le pompe,al top pompe ad immersione montate in sospensione sempre con inverter ,quanti appartamenti è il condominio?

  • freli
    Ricerca discussioni per utente Radiante
    Lunedì 16 Settembre 2019, alle ore 12:30
    vanno sentite le pompe ad orecchio ,magari hanno i cuscinetti un po usurati e fanno rumore,prima operazione manutentare le pompe,dando per scontato che siano state calcolate adeguatamente al fabbisogno va eliminato il quadro elettrico come da foto ,vanno installati due comandi inverter ,poi si programmano gli inverter ,cosi facendo le pompe abbassano il numero di giri diventando molto silenzione,nel caso in cui si apra una sola cassetta wc durante la notte la pompa girera molto piano adattando la pressione e la portata al fabbisogno,solo addomesticando le pompe potrai avere risultati accettabili,diversamente vanno cambiate le pompe,al top pompe ad immersione montate in sospensione sempre con inverter ,quanti appartamenti è il condominio?
    Il condominio è composto da 3 scale per un totale di 36 unità abitative. Solo due scale arrivano a 6 piani, all'altra arriva a 4 piani.Le pompe che io sappia sono già a inverter, infatti sono sempre attive con numeri di giri progressivi e in maniera alternativa, ovvero quano si accende una si spegne l'altra finchè non arrivano a pressione. Per inserire le pompe adimmersione bisognerebbe cambiare tutto l'impianto?

  • freli
    Ricerca discussioni per utente Radiante
    Martedì 24 Settembre 2019, alle ore 09:19
    vanno sentite le pompe ad orecchio ,magari hanno i cuscinetti un po usurati e fanno rumore,prima operazione manutentare le pompe,dando per scontato che siano state calcolate adeguatamente al fabbisogno va eliminato il quadro elettrico come da foto ,vanno installati due comandi inverter ,poi si programmano gli inverter ,cosi facendo le pompe abbassano il numero di giri diventando molto silenzione,nel caso in cui si apra una sola cassetta wc durante la notte la pompa girera molto piano adattando la pressione e la portata al fabbisogno,solo addomesticando le pompe potrai avere risultati accettabili,diversamente vanno cambiate le pompe,al top pompe ad immersione montate in sospensione sempre con inverter ,quanti appartamenti è il condominio?
    Sapresti indicarmi la marca e il modello delle pompe a cui ti riferisci?

  • radiante
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Settembre 2019, alle ore 11:21
    Puoi usare Calpeda mod mxs oppure Lowara serie scuba ,mi fai una foto alla targhetta delle pompe? fammi capire le due pompe in foto servono i 36 appartamenti oppure solo quelli del vano scala?essendo tre vani scala potrebbero esserci tre gruppi autoclave ,attendo

  • freli
    Ricerca discussioni per utente Radiante
    Martedì 24 Settembre 2019, alle ore 11:57
    Puoi usare Calpeda mod mxs oppure Lowara serie scuba ,mi fai una foto alla targhetta delle pompe? fammi capire le due pompe in foto servono i 36 appartamenti oppure solo quelli del vano scala?essendo tre vani scala potrebbero esserci tre gruppi autoclave ,attendo
    Grazie! Hai anche dei modelli di pompa tradizionale silenziose da indicarmi? Così posso fare un confronto con il manutentore. Purtroppo non ho più accesso al locale e non posso fare la foto alla targhetta. Le due pompe servono tutto lo stabile non ci sono altri impianti. Grazie ancora

  • manuelamargilio
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Novembre 2019, alle ore 12:42
    Dieci anni non è poi molto per un'autoclave. In caso di sostituzione si dovrà appurare se i condomini sono dell'idea di sobbarcarsi la spesa che non sembra affatto irrisoria.
    Ha avuto modo di affrontare la situazione anche con altri condomini?

  • freli
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2020, alle ore 11:08
    Cari tutti,

    vi chiedo scusa per non aver più aggiornato la discussione.

    A novembre abbiamo fatto un'assemblea condominiale dove si è discusso il preventivo dei lavori che è stato ovviamente accettato e fra dicembre e gennaio sono stati eseguiti alcuni lavori di insonorizzazione fra cui:

    installazione dei giunti antivibranti, installazione di piedini a campana al macchinario con sotto un tappeto di gomma assorbente, revisione di una delle due pompe, sostituzione dei cuscinetti dell'altra.

    La situazione dopo i lavori è decisamente migliorata e ora stare in casa è vivibile, il problema, che è accuito con la quarantena, è che entrambe le pompe conservano ancora un rumore residuo, nello specifico:

    Una pompa quando scende di giri paradossalmente crea maggiori vibrazioni e rumore;
    La seconda pompa si sente ancora fisicamente, anche se in maniera più attenuata.

    Il secondo problema è che la condizione per eseguire i lavori è stata lo spegnimento del timer notturno, quindi ora mi ritrovo nella condizione a dovermi addormentare quando le pompe sono spente o quando è attiva quella meno rumorosa.

    Lascio a voi immaginare lo stress di tutto quanto...

    A detta della ditta di manutenzione l'ultima opzione da fare sarebbe di cambiare la pompa più rumorosa, che secondo loro ormai è usurata.

    La domanda è: sarebbe possibile sobbarcarmi io della spesa di sostituzione dell'intero impianto con un impianto più moderno e a pompe sommerse come consigliato sopra? Nel caso delle pompe a immersione sarebbe facilmente adattabile l'impianto?
    Ritenete percorribile una strada simile?

    Grazie infinite

  • radiante
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2020, alle ore 20:55
    Devi fare foto targhetta pompa,non avete montato inverter?quello che è stato fatto è quasi inutile ,soldi spesi male ,molto male

  • freli
    Ricerca discussioni per utente Radiante
    Martedì 28 Aprile 2020, alle ore 23:56 - ultima modifica: Martedì 28 Aprile 2020, all or 23:58
    devi fare foto targhetta pompa,non avete montato inverter?quello che è stato fatto è quasi inutile ,soldi spesi male ,molto male
    Ma i lavori eseguiti hanno migliorato parecchio e sono stati suggeriti dal tecnico acustico. Il proforma é che è rimasto un residuo soprattutto su quella usurata.

    L'inverter c'era già su entrambe le pompe io infatti sento tutti gli aumenti o le diminuzioni di giri. Purtroppo non abbiamo accesso al locale e non posso fare la foto alla targhetta, sopra ho postato alcune foto che avevamo fatto al sopralluogo, le riallego qui.


  • radiante
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 13:15
    Forse mi spego male.sulla pompa c'è una targhetta ,anzi dovrebbero essercene due ,ci voglioni le foto delle targhette,continui a pubblicare foto che non servono a nulla e le pompe in foto non hanno inverter

  • freli
    Ricerca discussioni per utente Radiante
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 16:54
    forse mi spego male.sulla pompa c'è una targhetta ,anzi dovrebbero essercene due ,ci voglioni le foto delle targhette,continui a pubblicare foto che non servono a nulla e le pompe in foto non hanno inverter
    Purtroppo non posso fare la foto alla targhetta perchè non ho più accesso al locale autoclave, che è stato messo sotto chiave. Posso chiedere alla ditta di manutenzioni marca e modello, servono altri dati?
    Davvero dici che non c'è l'inverter?? O.o

  • radiante
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 17:32
    è due anni che te lo dico!!!!!!!!!si marca e modello

  • freli
    Ricerca discussioni per utente Radiante
    Giovedì 25 Giugno 2020, alle ore 18:29
    è due anni che te lo dico!!!!!!!!!si marca e modello
    Ciao Radiante,

    Scusa la latitanza.

    In questo periodo non sono passati dal locale autoclave e non sono riuscito a risalire al modello e marca dell'impianto.

    In ogni caso, il manutentore mi ha proposto la sostituzione di tutto il complesso con due elettropompe inverter Calpeda ermetiche realizzate interamente in acciaio inossidale a 4.800€ IVA. Queste pompe secondo lui,hanno maggior affidabilità soprattutto come livello di rumorosità.

    Di questa cifra, viste le detrazioni e l'IVA al 10 volevo proporre di pagarne un 50% io e il restante al condominio per chiuderla in fretta.

    Che ne pensi?

    Grazie mille

  • radiante
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Giugno 2020, alle ore 23:48
    Credo che basti montare degli inverter alle pompe attuali ,con delle pompe nuove migliora ultrriormente ,per migliorare ancora perfette ad immersione ,se abitassi in quel condominio e paghi te la metà dei lavori potrei essere contento

  • freli
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Giugno 2020, alle ore 09:46
    Ma consigliano di cambiare tutto perchè una delle due pompe ha proprio i giranti rovinati e usurati e quindi per cambiarne solo una cambierebbero entrambe.

    vediamo dai... come prezzo / marca dici che può andare bene?

  • radiante
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Giugno 2020, alle ore 12:39
    Si la marca è al top

  • freli
    Ricerca discussioni per utente Radiante
    Lunedì 10 Maggio 2021, alle ore 15:43
    si la marca è al top
    Ciao Radiante!Finalmente siamo riusciti a cambiare amministratore e a risolvere questa annosa problematica.Abbiamo sostituito l'impianto con due pompe a inverter Calpeda. Ti allego alcune foto, che ne pensi? Hanno aggiunto anche un polmone per limitarne le accensioni.Grazie anche per i tuoi consigli!A presto


  • radiante
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2021, alle ore 22:28
    Mi sembra ottimo,avendo montato degli inverter adesso le pompe lavoreranno a regimi piu bassi di rotazione facendo molto meno rumore

  • freli
    Ricerca discussioni per utente Radiante
    Martedì 11 Maggio 2021, alle ore 10:53
    Mi sembra ottimo,avendo montato degli inverter adesso le pompe lavoreranno a regimi piu bassi di rotazione facendo molto meno rumore
    Sì ora finalmente stiamo tranquilli :-)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img alessandra caria
Ciao a tutti, io da anni ormai bevo l'acqua del rubinetto, che è buona nella mia zona. Ho montato un semplice filtro a carbonio, di quelli che si cambiano ogni 3 mesi, che...
alessandra caria 02 Novembre 2023 ore 14:02 1
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img ale.lava.fusa.89
Buongiorno,spero di trovare qualche altra persona nella mia stessa situazione e sapere come muovermi e/o comportarmi con l’acqua di casa.Ho fatto fare gli esami...
ale.lava.fusa.89 02 Luglio 2022 ore 10:13 3
Img aisenauer
Salve a tutti,nella zona dove sto per fortuna l'acqua diretta c'è sempre, però una tantum capita che per un guasto per un'intera giornata manchi (due, tre volte...
aisenauer 19 Giugno 2022 ore 13:23 14
Notizie che trattano Insonorizzazione autoclave che potrebbero interessarti


Installazione fai da te di un'autoclave, vantaggi e svantaggi

Impianti idraulici - L'installazione di un'autoclave è un processo utile per mantenere sotto pressione l'acqua. In questo articolo analizzeremo i vantaggi e come installarne uno.

L’autoclave non va in pressione: ecco perché

Impianti idraulici - Quando l'autoclave non va in pressione si verificano una serie di inconvenienti che compromettono il normale flusso idrico di un edificio. Ecco perché accade.

Corretto posizionamento dell'impianto autoclave

Impianti idraulici - Installare un impianto autoclave è in molti casi la soluzione ideale per garantire continuità del servizio idrico e un'adeguata pressione dell'acqua agli utenti

Manutenzione sistema autoclave

Impianti idraulici - I problemi di pressione dell'acqua, soprattutto per le abitazioni in edifici con diversi piani, sono solitamente risolti con l'utilizzo di sistemi ad autoclave.

Installazione di un'autoclave in condominio

Manutenzione condominiale - L'impianto di sollevamento dell'acqua, più spesso detto autoclave spesso diventa indispensabile anche nei condomini, quindi chi decide l'installazione di impianto autoclave?

Presscontrol e autoclave con vaso d'espansione

Impianti idraulici - Per un corretto funzionamento dei dispositivi installati nella rete idrica degli alloggi, occorre mantenere costante la pressione del circuito impiantistico.

Funzionamento, regolazione e pulizia del Pressostato nell'impianto Autoclave

Impianti idraulici - Il pressostato è un elemento importante dell'impianto autoclave, comanda l'azionamento e lo spegnimento della pompa elettrica in base alla pressione dell'acqua.

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Il legno impregnato e i suoi usi in giardino

Bricolage legno - Il legno impregnato, solitamente il Pino Silvestre, non ha bisogno di particolare manutenzione; viene usato per l'arredo giardino perché resiste alle intemperie
346.718 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI