menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-12-29 15:55:02

Insegna su facciata condominiale


E' giunta all'amministratore la richiesta di autorizzazione da parte del proprietario di un piccolo locale che ospita una pizzeria take away al piano terra del condominio, con vetrina sulla strada per posizionare una insegna (credo luminosa, non è specificato) 40 x 70 cm sulla facciata condominiale.
Al piano terra del condominio ci sono altre attività commerciali senza insegne, se fossero tutte autorizzate, non proprio bello da vedere.
Siamo senza regolamento condominiale, secondo voi con quali argomentazioni è possibile opporsi alla richiesta di questo condomino?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Dicembre 2011, alle ore 08:20
    Di solito l'installazione di insegne luminose è regolamentata anche da norme comunali, ed inoltre credo sia necessario l'autorizzazione dei condomini.

    Vale aprire una parentesi su quest'argomento che interessa la maggior parte degli edifici siti nelle nostre città.
    Purtroppo la mancanza di volontà e indifferenza porta conseguentemente ad avere zone tappezzate di insegne multicolore e di diversa grandezza che mal si abbinano al contesto urbanistico, specie se storico.

    La cosa corretta sarebbe di progettare l'insegna (dimensioni, colori e testo), per meglio integrarla con il resto dell'edificio e dell'ambiente.

    Un'ultimo appunto riguarda il sistema di installazione sulla facciata.
    In questo caso bisogna tenere in conto che, oltre al decoro, occorre preservare l'integrità del rivestimento esterno (intonaco o marmoreo), per evitare che ogni esercizio commerciale lasci una segno (fori e danni superficiali) a futura memoria.

  • fc2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Dicembre 2011, alle ore 18:54
    L'ufficio Entrate del Comune di Bologna per l'autorizzazione l'installazione di una insegna, richiede un documento che attesti l'autorizzazione della proprietà dell'immobile: dunque ritengo che se la maggioranza dei condomini vota contro l'accettazione dell'insegna, il condomino si deve adeguare al volere della maggioranza.

    Ma basterà il 50%+1 dei millesimi generali per opporsi a questa insegna? O quale altra percentuale è necessaria?

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2011, alle ore 08:27
    Su quest'ultimo punto sentiamo cosa ha da suggerire qualche utente più esperto.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Dicembre 2011, alle ore 15:55
    Buongiorno a tutti, se l'insegna va ad alterare il decoro architettonico dell'edificio, incidendo obiettivamente sull'aspetto della facciata, è applicabile l'art. 1120 c.c., secondo comma, il che presupporrebbe l'unanimità dei consensi assembleari.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni 1
Buona sera.Abito un primo piano, se scendo un tubo per acqua nel cortile (ovviamente fornito di appositi scoli) per creare un punto acqua, senza ovviamente fare danni modifiche o...
giovanni 1 22 Novembre 2023 ore 10:55 4
Img mariocic
Buongiorno,abito in condominio in un appartamento a piano terra confinante con il laboratorio di un panificio; da diversi mesi avverto un cattivo odore, simile al gas, fuoriuscire...
mariocic 16 Ottobre 2023 ore 11:29 12
Img saulgoooodman
Buongiorno a tutti,Scrivo per chiedere un confronto circa l'idea di allargare la finestra del bagno, nell'ambito di una più ampia ristrutturazione del servizio.La finestra...
saulgoooodman 28 Giugno 2022 ore 13:33 1
Img ponty
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere su un lavoro che vorrei fare. L'idea è di creare una nicchia di larghezza 138 cm, altezza 232 cm e profonda 15 cm,...
ponty 14 Ottobre 2020 ore 12:08 6
Img maurizio35
Espongo il problema. Abito in una villetta a schiera in un compendio edilizio di quattro unità complessive. Si immagini una U dove la parte centrale è occupata da...
maurizio35 11 Giugno 2020 ore 18:25 3
Notizie che trattano Insegna su facciata condominiale che potrebbero interessarti


La nomina del curatore speciale del condominio

Liti tra condomini - La questione della nomina del curatore speciale del condominio, è strettamente connessa con le liti che interessano la compagine condominiale.

Ristorante in condominio: quali sono le regole da rispettare

Regolamento condominiale - In presenza di una attività commerciale in un condominio, come il ristorante, quali sono le principali regole da seguire per un corretto utilizzo degli spazi comuni

Amministratore e cause condominiali

Condominio - L?amministratore di condominio che viene citato in giudizio per una causa che esorbita dalle sue competenze se non riesce a convocare un?assemblea in tempi utili per decidere il da farsi

Negozio

Normative - L'unita' immobiliare urbana denominata negozio. Carattestiche principali alla luce della normativa vigente.

Cause per l'osservanza del regolamento condominiale

Assemblea di condominio - Per curare l'osservanza del regolamento condominiale, l'amministratore può prendere ogni iniziativa utile, compresa una causa preceduta dal tentativo di mediazione.

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Manutenzione straordinaria urgente e ruolo dell'amministratore

Condominio - Amministratori di condominio state attenti a ciò che dite alle imprese!Nel caso di lavori di manutenzione straordinaria urgenti

Ici sui terreni

Normative - Sono soggetti al regime impositivo dell'Ici non solo gli edifici ma anche i terreni, siano essi edificabili o di tipo agricolo.

Sito internet condominiale e privacy

Assemblea di condominio - La decisione di attivare un sito internet condominiale deve rispettare determinati requisiti e dev'essere attuata in modo da non ledere la privacy dei condomini.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI