• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-09 19:45:57

Info lavori impianto termico


Buongiorno a tutti.
Vi chiedo se potete aiutarmi a chiarire un dubbio.
Recentemente il mio amministratore di condominio ha comunicato che, in seguito alla direttiva 27/2012 emanata dall'Unione Europea, è necessario eseguire dei lavori di adeguamento dell'impianto termico.
La direttiva in questione stabilisce che per ottimizzare l' efficienza energetica (se avete presente il protocollo di Kyoto) i condomini dotati di riscaldamento centralizzato dovranno, entro il 2016, dotarsi di sistemi atti ad aumentare la suddetta efficienza energetica e contestualmente diminuire le dispersioni.
A tale scopo è quindi prevista la dotazione di contabilizzatori per il controllo e la gestione dei consumi individuali e/o la dotazione di valvole termostatiche per ogni singolo radiatore.
Nel mio condominio, di costruzione abbastanza recente e con riscaldamento centralizzato, abbiamo il riscaldamento a pavimento e sono già stati installati i contabilizzatori per ogni appartamento con relativa telelettura.
L'amministratore sostiene che tali contabilizzatori debbano essere cambiati, cosa che comporta un lavoro importante, anche in termini economici.
Il punto è che io mi sono letto la direttiva e lì si parla genericamente dell'obbligo di installare dei contabilizzatori, perciò non riesco a capire questa necessità di cambiare quelli che abbiamo.
Forse d'ora in poi ci sarà l'obbligo di installare un ben preciso tipo di contabilizzatori, diverso da quelli installati finora?
A voler essere maliziosi, potrei anche pensare che la ditta che eseguirebbe il lavoro ci voglia "marciare sopra".
Mi potete illuminare?
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2015, alle ore 16:26
    Al fine di valutare la rispondenza a normativa di quanto già installato, è sufficiente capire se le valove presenti siano di quelle "consentite" dal decreto legislativo sulla contabilizzazione. Così fosse lo si potrebbe obiettare senza problemi all'amministratore e se questo dovesse insistere, in assemblea, o al di fuori di essa vi potreste organizzare per ottenere una consulenza tecnica in tal senso.

  • eldod
    Eldod Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2015, alle ore 07:48
    Lucag, ti ringrazio per la risposta. Effettivamente a livello di ipotesi, avevo pensato anch'io che i contabilizzatori installati nel mio condominio, a seguito di questa direttiva europea, risultassero non più a norma. Però leggendo il testo della direttiva ho visto che si parla di installare dei contabilizzatori in modo generico, cioè non si dice di che tipo. Quindi come faccio a sapere se i miei contabilizzatori sono del tipo "consentito"?
    Il fatto è che non saprei come reperire questo tipo di informazioni. Che a me risulti non c'è ad esempio nessun numero telefonico (anche istituzionale, tipo regione, ministero ecc.....) a cui rivolgersi per maggiori delucidazioni.
    Qualcuno di voi ne sa di più, o ha qualche riferimento in merito?

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2015, alle ore 17:11
    Leggi questo approfondimento:
    http://www.casa24.ilsole24ore.com/art/condominio/2013-03-27/contabilizzazione-calore-chiara-nuova-133222.php?uuid=AbXDy3hH

  • eldod
    Eldod Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2015, alle ore 21:47
    Grazie, articolo molto ijnteressante. Da quello che leggo io credo di avere l'impianto strutturato per la contabilizzazione diretta (il condominio è abbastanza recente). Noto che comunque la Uni 10200, che immagino sia stata fatta per recepire la direttiva 27/2012 dell' Unione Europea, parla di contabilizzatori ma non specifica se questi debbano essere settati in un modo particolare, o debbano avre ben precisi parametri. Perciò mi rimane sempre la domanda di partenza: perché l'amministratore dice che bisogna cambiarli?
    Dalle informazioni che via via sto raccogliendo la risposta a questa domanda sembra essere, se sto capendo bene, che in realtà non sarebbe necessario fare nulla in proposito (salvo mettere mano ai conteggi millesimali, ma questo è un altro discorso)

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Eldod
    Martedì 9 Giugno 2015, alle ore 19:45
    Grazie, articolo molto ijnteressante. Da quello che leggo io credo di avere l'impianto strutturato per la contabilizzazione diretta (il condominio è abbastanza recente). Noto che comunque la Uni 10200, che immagino sia stata fatta per recepire la direttiva 27/2012 dell' Unione Europea, parla di contabilizzatori ma non specifica se questi debbano essere settati in un modo particolare, o debbano avre ben precisi parametri. Perciò mi rimane sempre la domanda di partenza: perché l'amministratore dice che bisogna cambiarli?
    Dalle informazioni che via via sto raccogliendo la risposta a questa domanda sembra essere, se sto capendo bene, che in realtà non sarebbe necessario fare nulla in proposito (salvo mettere mano ai conteggi millesimali, ma questo è un altro discorso)
    Per avere la certezza che quanto detto dall'amministratore è errato, dovresti fare eseguire una perizia da un tecnico che ti possa certificare che è tutto a norma. Magari potrebbe essere l'assemblea a deliberarla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img ramicler
Ho sostituito la caldaia con una nuova a condensazione, l’installatore mi dice che adesso mi installerà il termostato Vsmart della vaillant, poi però sono...
ramicler 28 Marzo 2022 ore 14:40 1
Img foxred
Buona seraIl mio quesito è questo:Abito in un condominio ove gli impianti di riscaldamento sono tutti autonomi. Il palazzo è del 1999. Vorrei sapere se cambiando la...
foxred 27 Marzo 2022 ore 11:43 1
Img mandrake
Buonasera,sto valutando l'acquisto di una cielo terra che comprende due appartamenti da 90 mq l'uno più box auto sotto.La casa è tutta da ristrutturare, dal tetto,...
mandrake 23 Marzo 2022 ore 15:00 3
Notizie che trattano Info lavori impianto termico che potrebbero interessarti


Regolazione Impianti Termici

Impianti - La termoregolazione e la contabilizzazione dell'energia degli impianti termici sono soluzioni tecnologiche obbligatorie per il contenimento della spesa energetica.

Valvola miscelatrice termostatica come funziona e installazione

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche consentono di regolare la temperatura nelle singole stanze in modo da ottenere un risparmio energetico significativo in bolletta.

Riscaldare casa senza sprechi: ecco alcuni consigli utili!

Impianti di riscaldamento - Per ottenere un risparmio energetico e non sprecare calore vi sono varie strade, che vanno dall'impiego di alcuni accorgimenti, all'uso di valvole termostatiche

Valvole termostatiche wifi: il comfort con un semplice click

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, funzionamento, modelli, costi: ecco tutto quello che vi serve sapere per scegliere le valvole termostatiche wifi più innovative e performanti.

Soluzioni di termoregolazione

Impianti - La regolazione costituisce uno degli aspetti più importanti degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale,coniugando le esigenze di comfort e di spesa.

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Elettrovalvola in impianti termici

Impianti di riscaldamento - La regolazione dei moderni impianti tecnologici necessita di un dispositivo determinante qual'è l'elettrovalvola, reperibile in commercio in innumerevoli tipi.

Valvole termostatiche: servono davvero per risparmiare in bolletta?

Impianti di riscaldamento - Cosa sono le valvole termostatiche? Qual è la loro funzione più importante? È davvero possibile risparmiare installandole? Scopriamolo insieme in questa guida.

Valvole termostatiche analogiche e domotiche per riscaldare senza sprechi

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche sono davvero utili per riscaldare senza sprechi, soprattutto nel caso di condomini con impianti centralizzati o stanze poco utilizzate.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI