Ciao e grazie per la risposta; in effetti ero andato dall'amministratore qualche mese prima di chiudere la trattativa proprio per sapere la situazione condominiane e lui, non mi ha accennato a questa problematica, presentandomela solo dopo l'atto dal notaio. L'appartamento l'ho acquistato circa 11 mesi fa.“Ciao penso che la prima cosa che doveva fare l'Amministratore fosse quella di avvisarti della situazione condominiale.Per come la penso io, non essendo un esperto in materia ma a naso, credo che ti debba rivolgere ad un legale, anche perchè dovresti sapere se è troppo tardi riccusare tale comportamento (da quanto tempo hai acquistato l'immobile?) per non generare un atto troppo in ritardo.Cmq so di certo che l'Amminastratore deve rispondere al condomino non pagante tramite Atto di ingiunzione dopo averlo comunicato a tutti in assemblea.Per legge da quanto so potrebbe essere emesso dopo il terzo mese che non paga.”
Buongiorno Nabor, l'amministratore si è già attivato contro il moroso, infatti ci sono anche delle spese legali da pagare; la legge peró, come sappiamo, non permette di risolvere la cosa in tempi brei e temo che noi altri proprietari dovremo sopperire ancora per molto alle mancanze del moroso. Comunque anche chi mi ha venduto l'appartamento non mi aveva avvisato della situazione (sapendo che probabilmente mi sarei tirato indietro dalla trattativa). Dice che posso fare qualcosa per evitare di pagare questa quota deliberata? Anche perchè probabilmente ne saranno deliberate altre per i prossimi bilanci.“Buongiorno Giodeco. La morosità protratta del condomino, verosimilmente, doveva essere nota anche a chi Le ha venduto l'immobile, oltre che all'amministratore, quindi può avere inciso sul consenso. Quanto al recupero del credito, soprattutto dopo la riforma del Condominio, la legge (art. 1129 c.c.) prevede chiaramente come l'amministratore debba attivarsi nei confronti del moroso.”
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per... |
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta... |
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini. |
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò... |
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano... |
Notizie che trattano Info condomino che non paga che potrebbero interessarti
|
Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle |
Tabelle millesimaliCondominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari. |
Spese condominiali per la casa coniugaleRipartizione spese - Marito e moglie sono proprietari (in comunione dei beni) di un'unità immobiliare ubicata in condominio... |
Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominialiRipartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario. |
Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare. |
Nuovo condomino e pagamento delle spese condominiali del venditoreRipartizione spese - Il nuovo condomino non ha altra possbilità se non quella di pagare le spese condominiali del venditore, per poi rivalersi sullo stesso delle somme sborsate |
Manutenzione piante condominiali: tutto quel che c'è da sapereManutenzione condominiale - Le spese per la cura delle piante del giardino condominiale vanno divise tra i vari condòmini. Ma come funziona per gli alberi di privati che decorano l'edificio? |
Spese condominiali contestateRipartizione spese - Le spese condominiali devono essere pagate perché si è proprietario di un'unità immobiliare ubicata in condominio. Chi e in che modo può contestarle se le ritiene errate? |
Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietarioAffittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni |