Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2010-11-02 19:36:48

Infissi vano scala

Molfe71
login
02 Novembre 2010 ore 11:40 1
Nel condominio dove abito abbiamo un regolamento condominiale dove esiste:
- tab. A (serve per la ripartizione di tutte le spese per mantenzione e ricostruzione di fondazioni, strutture, muri perimentrali, cornici, pensiline, rivestimentie per quant'altro stabilito dall'art. 1117 c.c. e 1123 c.c.
- Tab. B (serve per la ripartizione di tutte o di una parte delle spese per la manutenzione e ricostruzionedi quelle parti di edificio che sono di uso esclusivo dei condomini proprietari degli appartamenti. Pertanto 100% spese di manutenzione e ricostruzione vano androne;
50% delle spese per pulizia, manutenzione e ricostruzione scale.
- Tab. C ripartisce l'altro 50% delle spese per pulizia, manutenzione e ricostruzione scale.
Alla luce di quanto sopra mensionato quale sarebbe la tab. da applicare per i lavori di sostituzione infissi presenti nel vano scala?
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Novembre 2010, alle ore 19:36
    Ne abbiamo parlato decine di volte nel forum ...

Si "dovrebbe" prendere in considerazione il 3° comma dell'art. 1123 del codice Civile.

Se gli infissi in oggetto sono installati sul muro perimetrale (comune) dell'edificio, le spese in oggetto vanno suddicise per millesimi tra tutti i i proprietari residenti prospicienti il vano scale.
    Non si prende in considerazione l'art. 1124 che riguarda le scale e gradini veri e propri.

Al "solito" link trovi precisi riferimenti sul tuo quesito:

http://www.condomini.altervista.org/Scale.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fasolonicola
Buonasera a tutti,da circa 7 mesi in seguito ad una ristrutturazione della casa ho fatto eseguire su consiglio dell'impresa edile un cappotto termico in eps 100 lastre da cm...
fasolonicola 09 Aprile 2021 ore 17:41 8
Img cigliano
Salve a tutti,mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa pertanto avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Di seguito la foto della planimetria con...
cigliano 09 Aprile 2021 ore 11:46 42
Img 64brunica
Buon giorno, il registro della contabilità deve essere presente nel luogo dove viene svolta l'assemblea? Il mandato è obbligato a portarlo? C'è una norma o...
64brunica 06 Aprile 2021 ore 15:48 3
Img lorenzola monica
Salve, desideravo sapere se è incentivabile al 110% (ecobonus) la costruzione di un sottotetto non abitabile. Nella concessione edilizia si legge:si autorizza la...
lorenzola monica 06 Aprile 2021 ore 15:20 5
Img numbor
Ciao a tutti, vi sottopongo una questione che, purtroppo, mi sta rovinando il fegato. Nel 2008 ho acquistato una casetta. Questo immobile: 1) è stato costruito inizio anni...
numbor 04 Aprile 2021 ore 07:46 15
REGISTRATI COME UTENTE
327.786 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//