menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-07-07 07:59:05

Infiltrazioni dal soffitto con sorpresa!!!

Buongiorno a tutti...
Abito in centro storico in un appartamento acquistato due anni fa(Ben Ristrutturato) che fa parte di un antico palazzo di tre piani+attico e terrazza (il mio è al secondo piano).I miei problemi sono iniziati quest'inverno con una serie di macchie di umidità sparse sul mio soffitto in diversi punti della casa, che sono state attribuite dal proprietario dell'appartamento (tra l'altro disabitato e non curato) sopra il mio all'incessante pioggia di quest'inverno che ha provocato infiltrazioni dai suoi infissi e di conseguenza dal suo pavimento al mio soffitto.Sentendosi sollecitato dalle mie preoccupate telefonate ha effettuato le spese di riparazione(comprese le spese murarie nel mio appartamento che in alcuni punti mostrava anche crepe e rigonfiamenti nelle pareti) per riportare il tutto come era all'origine.Fin qui tutto a posto.qualche mese fa in occasione di un terribile temporale ,che da noi in Sicilia è veramente cosa molto rara, mi sono accorto di alcune gocce di acqua (alla fine in un ora ne ho raccolto quasi un secchio) cadevano giù dal soffitto imbestialito dalla cosa (che tra l'altro pensavo succedesse solo neli film di Totò o Charlie Chaplin), mi sono rimesso in contatto con il proprietario del piano superiore che anche se residente fuori provincia si è messo subito in auto ed è venuto ad appurare la disagiata condizione del mio appartamento, e successivamente del suo (un lago era presente su tutto il suo pavimento), ho scattato anche delle fotografie in una sua temporanea distrazione. Ma questa volta l'acqua oltre che dai vecchi marci infissi in legno, penetrava anche dal suo soffitto(al piano ultimo è presente un sottotetto in parte calpestabile e una terrazza sempre di sua proprietà).Qui arrivano i miei guai in quanto il proprietario dell'appartamento sopra il mio si rifiuta questa volta di addossarsi le spese di riparazione e di ripristino, in quanto afferma che dette spese provenienti da un danno funzionale del tetto sono di competenza del condominio; condominio che non esiste in quanto fino ad ora nessuno si è interessato di istituirne alcuno, in quanto dei sei appartamenti presenti nel palazzo solo due compreso il mio sono adibiti a dimora principale gli altri sono solo abitati saltuariamente.
Vi chiedo un consiglio sul da farsi, per poter pretendere le riparazioni del mio appartamento(sempre che sia un mio diritto), e se esiste comunque un obbligo del propietario del piano superiore a tenere pulito e decente il suo appartamento visto che da oltre dieci anni non viene effettuato nessun tipo di manutenzione.
Cordiali Saluti.
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2005, alle ore 07:59
    E' una faccenda complessa che meriterebbe largo spazio, quindi tenterò di rispondere in modo essenziale.

Comincio dalla fine: non puoi pretendere che il proprietario dell'appartamento abiti, manutenga, pulisca, o esegua qualsiasi lavoro, a meno della comprovata esistenza di danno temuto, per il quale, nel caso di mancata attivazione del tuo vicino, potresti adire il Giudice competente.

Mi pare di capire che l'ultimo guaio sia attribuibile al tetto, pertanto di competenza del condominio.

Non esiste un atto particolare per la costituzione del condominio, ma è un fatto automatico al semplice verificarsi della pluralità dei proprietari.

Se sono più di 4 i condomini. il codice civile prevede la necessità di nomina dell'amministratore.

Anche in mancanza dell'amministratore (che in questo caso sarebbe responsabile dell'accaduto ed al quale dovrebbe essere indirizzata la denuncia/richiesta di danno) il condominio (tutti i condomini) devono rispondere del fatto, ma in questo caso è necessario indirizzare a tutti loro la relativa comunicazione.

Fatti assistere da un buon tecnico, che possa stimare anche l'entità del ripristino e che possa essere tuo perito di parte in un eventuale ricorso al Giudice. Se preferisci, contatta un avvocato.

Non perdere però troppo tempo!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sp_95
Salve a tutti,Vivo da alcuni anni in un appartamento al primo piano con soffitto a travi a vista, che mi dà alcuni problemi soprattutto in relazione all'appartamento...
sp_95 29 Ottobre 2024 ore 12:23 4
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img daniele maffeis
Ho iniziato a rimuovere il controsoffitto in cartongesso di una stanza in cui vorrei guadagnare qualche decina di centimetri in altezza e ho trovato la seguente situazione: Il...
daniele maffeis 04 Settembre 2024 ore 13:49 3
Img nickthenightfly
Buongiorno. Ho acquistato un appartamento al secondo di tre piani. Dopo aver tolto il perlinato abbiamo scoperto una bella crepa che andava in diagonale da parete a parete. La...
nickthenightfly 31 Luglio 2024 ore 12:33 2
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 24 Luglio 2024 ore 09:12 13
Notizie che trattano Infiltrazioni dal soffitto con sorpresa!!! che potrebbero interessarti

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse possono essere bloccate mediante iniezioni di resina impermeabilizzante nei solai e nelle pareti.

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Rilevare la presenza di acqua prima di impermeabilizzare un tetto

Restauro edile - Prima di impermeabilizzare un tetto di copertura è essenziale verificare la presenza di acqua o umidità all'interno della struttura, con metodi non invasivi.

Soffitti Freddi

Impianti - A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI