• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-23 22:13:25

Infiltrazioni copiose in taverna


Buongiorno,
ho comprato casa da poco più di 3 mesi (una casa con poco più di 10 anni già precedentemente abitata) e la scorsa settimana alle prime pioggia abbondanti si sono verificate delle infiltrazioni d'acqua importante nella piccola taverna che ho.
Tali da dover ricorrere a secchi per raccogliere le gocce che cadono dal soffitto.
La taverna (accatastata come scantinato) si trova sotto il giardino/area esterna della mia vicina.
Come devo comportarmi?
Innanzitutto chi consigliate di chiamare per capire la vera origine delle infiltrazioni?
E poi a chi spettano oneri e spese per l'eventuale risoluzione del problema?
Grazie mille
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2020, alle ore 17:27
    Buongiorno. Considerando la tempistica, evidenzierei quanto accaduto al precedente proprier tario, che, verosimilmente, era a conoscenza della situazione (non può essere imputabile a Lei). Un professionista tecnico Le potrebbe essere d'aiuto, possibilmente esperto in consulenza tecniche giudiziali. L'immobile dove si trova, se posso chiedere?

  • marchetto93
    Marchetto93 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 12 Marzo 2020, alle ore 21:11
    Buongiorno. Considerando la tempistica, evidenzierei quanto accaduto al precedente proprier tario, che, verosimilmente, era a conoscenza della situazione (non può essere imputabile a Lei). Un professionista tecnico Le potrebbe essere d'aiuto, possibilmente esperto in consulenza tecniche giudiziali. L'immobile dove si trova, se posso chiedere?
    Buongiorno, sicuramente il precedente proprietario ne era a conoscenza, vi erano gia tracce di distaccamento di intonaco, ma io non vi diedi molto peso, credevo fosse della normale umidità essendo appunto una taverna che si trova sotto il livello del suolo.
    L'immobile si trova in provincia di verona, al limitare con il comune di Verona.
    A chi potrei rivolgermi per trovare il tecnico che lei mi indica?
    Inoltre se il problema fosse dovuto per esempio a guaine logore o mal posate nel giardino della mia vicina (come molto probabilmente è) a chi spetta l'onere e le spese di sistemazione? È mio diritto chiedere dei risarcimenti dato che mi si sono rovinati dei mobili (tra l'altro appena acquistati)
    Grazie mille per il suo intervento.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2020, alle ore 12:29
    Buongiorno. La ''mancanza di qualità'' dell'immobile (di cui alle infiltrazioni) mi sembra tale da motivare una riduzione del prezzo pagato, ossia, a posteriori, un risarcimento. Se il problema fosse imputabile alla vicina, sarebbe altrettanto fondato addebitarle le spese. Un tecnico che operi in zona lo conosco, certo in questo periodo sarà difficile che possa spostarsi...spero tra qualche settimana.

  • marchetto93
    Marchetto93 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2020, alle ore 14:30
    Buongiorno, grazie mille per le informazioni, se vuole girarmi i contatti del tecnico che conosce le ne sarei molto grato, io sinceramente non saprei dove andare a parare

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Marzo 2020, alle ore 18:15
    Buongiorno Marchetto. Provo a scriverLe in Pvt.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2020, alle ore 19:49
    Ricevuto il tutto, Marchetto?

  • marchetto93
    Marchetto93 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 15 Marzo 2020, alle ore 20:51
    ricevuto il tutto, Marchetto?

    Buongiorno, non riesco a capire come si vedono i messaggi privati purtroppo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2020, alle ore 15:45
    Buongiorno, dovrebbe verificare l'indirizzo mail con cui si è registrato nel Forum

  • marchetto93
    Marchetto93 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 16 Marzo 2020, alle ore 19:00
    buongiorno, dovrebbe verificare l'indirizzo mail con cui si è registrato nel Forum
    Non mi è arrivato nulla, potrebbe rimandarmelo per cortesia?
    Grazie mille!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2020, alle ore 13:17
    Riprovo. Una mia mail di riferimento è [email protected]

  • marchetto93
    Marchetto93 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 24 Marzo 2020, alle ore 10:00
    riprovo. Una mia mail di riferimento è [email protected]
    Buongiorno, le lascio anche la mia di mail: [email protected], sulla mia casella di posta elettronica non mi è arrivato nulla purtroppo

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2020, alle ore 10:30
    Ciao Marchetto, non so se hai provato a fare intervenire un tecnico con una termografia, perchè a parte l'acqua che ti scorreva a vista si poteva forse rintracciare il vero punto critico della perdita o infiltrazione d'acqua. Cmq nel portale in cui scriviamo se non hai risolto esiste questo servizio: preventivi online.
    Facci sapere se hai risolto,:-)

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2020, alle ore 16:21
    Buongiorno, anche a mio avviso il primo passo da compiere riguarda la ricerca del tecnico idoneo a gestire e valutare questa tipologia di situazioni.In secondo luogo appurate le cause delle infiltrazioni, sarà possibile risalire da un punto di vista giuridico al responsabile che potrà essere il precedente proprietario se non addirittura il costruttore ma tutto ciò in via secondaria, rispetto all'ottenimento di una adeguata perizia.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Giovedì 23 Luglio 2020, alle ore 22:13
    Buongiorno, anche a mio avviso il primo passo da compiere riguarda la ricerca del tecnico idoneo a gestire e valutare questa tipologia di situazioni.In secondo luogo appurate le cause delle infiltrazioni, sarà possibile risalire da un punto di vista giuridico al responsabile che potrà essere il precedente proprietario se non addirittura il costruttore ma tutto ciò in via secondaria, rispetto all'ottenimento di una adeguata perizia.
    Si condivido, sopratutto in certi casi non si può improvvisare.:-)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Notizie che trattano Infiltrazioni copiose in taverna che potrebbero interessarti


Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse vanno subito bloccate per limitare i danni e le iniezioni di resina impermeabilizzante sono la soluzione adeguata al problema

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Taverna in casa

Progettazione - Un progetto di taverna a cui si accede con una scala elicoidale, ove la luce penetra attraverso i lucernari e il solaio, per scaldarsi in compagnia al fuoco del camino.
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI