Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Infiltrazione, cause e responsabilità

Buongiorno.
Scrivo perché mi trovo in una situazione a dir poco surreale e non so come affrontarla sia dal punto di vista della tutela dei miei diritti sia da un punto di vista tecnico.
Ho un piccolo e grazioso appartamentino affittato al pian terreno di un immobile molto vecchio e la mia inquilina tornata da una vacanza si è trovata il bagno allagato l'acqua è arrivata al tinello rovinando il tavolo da pranzo.
Tutto questo a seguito di una forte bomba d'acqua verificatasi in questi giorni.
Ho richiesto subito l'intervento di un idraulico che spaccando tutto il muro ha confermato che dal mio bagno non perdeva alcun tubo ma la perdita proveniva dal muro.
Ho scritto allora alla amministratore che ha portato un idraulico di fiducia del condominio il quale però ha detto che non si può fare alcun lavoro per arrivare a capire la causa e da dove viene quell'acqua poiché sarebbe un lavoro troppo oneroso e con risultati incerti.
A questo punto io mi ritrovo cornuta e mazzata.
Cosa devo fare?
Dovrò accollarmi tutta la spesa seppur non dipende dalla mia proprietà e inoltre:
che tipo di lavoro posso fare per arginare il problema?
Un tecnico mi ha proposto di creare un intercapedine che faccia convogliare l'acqua piovana nello scarico del water.
A vostro avviso potrebbe essere una soluzione?
Ma tutti questi costi devo sostenerli tutti io?
L'assicurazione non mi copre nulla?
Grazie a chi potrà o vorrà rispondermi.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Agosto 2019, alle ore 09:04 - ultima modifica: Lunedì 19 Agosto 2019, alle ore 09:32
    Aioo!
    bel guaio, io ho poca esperienza in materia, cmq secondo me è il condominio che si deve responsabilizzare avvisando l'amministratore con una raccomandata.
    Penso che si tratti di interventi esterni perimetrali straordinari, data la tua situazione, consiglierei una termografia per individuare eventuali infiltrazioni dovute ad esempio: all'ammaloramento di pluviali...

Sarà d'obbligo dell'amministratore organizzare una assemblea, o addirittura convocarne una straordinaria, data l'urgenza, per decidere l'intervento da farsi, con votazione (speriamo unanime) di tutti i condomini.
    Si farà una gara per scegliere l'impresa più competente, a cui dare mandato per i lavori.

Non scordare che il condominio dovrebbe essere coperto da una assicurazione, ah! a proposito ecco una lettura che ti potrebbe interessare: lavorincasa.it/lavori-straordinari-in-condominio-e-polizza-assicurativa 

In bocca al lupo e tienici aggiornati.:-))
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Agosto 2019, alle ore 14:59
    Il Condominio, tramite chi lo amministra, non può esimersi dall'intervenire, atteso che, verosimilmente, il danno discende da un muro comune. L'onerosità non è argomento che possa motivare tale omissione, giacchè non può essere addossata al proprietario incolpevole.
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 26 Agosto 2019, alle ore 12:36
    il Condominio, tramite chi lo amministra, non può esimersi dall'intervenire, atteso che, verosimilmente, il danno discende da un muro comune. L'onerosità non è argomento che possa motivare tale omissione, giacchè non può essere addossata al proprietario incolpevole.
    Grazie Nabor, con la tua risposta mi hai dato una dritta per un mio caso analogo, Grazie infinito.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Agosto 2019, alle ore 18:43
    Buongiorno, poiché verosimilmente il danno proviene dalle parti comuni del condominio, è necessario rivolgersi all'amministratore quale rappresentante del condominio. Quest'ultimo aveva già parlato di intervento oneroso ammettendone implicitamente la fattibilità.
    Fondamentale comunqueè l'intervento di un tecnico competente che possa individuare con precisiano il rapporto di causa effetto tra il fatto e il danno.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 17:19
    Gent.ma Lindag, Ci tenga informati.
  • lindag
    Lindag Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 17:41
    Al momemto l amministratore è totalmente "chiuso," nei miei riguardi insiste che è un problema di difficile soluzione e che comunque lui non può farci nulla che il condominio non c entra solo io eventualmente potrei cercare il danno a mie spese a mio rischio di dovermi accollare tutto
    Sono davvero disperata perche non so come muovermi poiche non sono tecnicamente preparata in materia
    Dovreo essere guidata da qualcuno che sa come fare......sono molto demoralizzata
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Settembre 2019, alle ore 08:35
    Ciao Lianda,

puoi discutere il problema in una assemblea straordinaria, chissà magari l'aiuto dei condomini nel votare per l'intervento di un tecnico per verificare e fare una perizia a spese del condominio, calcolando che la stessa cosa potrebbe accadere anche a loro.
  • lindag
    Lindag Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 4 Settembre 2019, alle ore 09:25
    Ciao Lianda,

puoi discutere il problema in una assemblea straordinaria, chissà magari l'aiuto dei condomini nel votare per l'intervento di un tecnico per verificare e fare una perizia a spese del condominio, calcolando che la stessa cosa potrebbe accadere anche a loro.
    Non conosci gli altri condomini......mi sarebbero tutti contro....
    Dovrei avere il sostegno di qualcuno.efferato in materia che mi guidasse nel modo di agire...passo passo ...dalle lettere da mandare ect
    Sono situazioni difficili.....e l interessato deve avere gli strumenti giusti per poter combattere perche aiuto e comprensione non se ne trova mai o quasi mai
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lindag
    Mercoledì 4 Settembre 2019, alle ore 10:22
    Dovrei avere il sostegno di qualcuno.efferato in materia che mi guidasse nel modo di agire...passo passo ...dalle lettere da mandare ect
    Sono situazioni difficili.....e l interessato deve avere gli strumenti giusti per poter combattere perche aiuto e comprensione non se ne trova mai o quasi mai
    Ciao,

ma so del servizio esclusivo di questo portale:lavorincasa.it/consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa
    dove potresti trovare le persone esperte a risolvere il tuo caso.

Potresti contattarli e poi ci fai sapere :-))
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Lindag
    Giovedì 5 Settembre 2019, alle ore 15:44
    Provo a scriverLe in PVT, Linda
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emmebi.mb
Salve.Per una infiltrazione che è certamente di mia responsabilità, dovuta dal tracimamento dell'acqua di scarico del mio lavello dal pozzetto danneggiato, ho...
emmebi.mb 13 Luglio 2015 ore 10:49 1
Img mattiaspicelli
Salve,ho un problema...Qualche mese fa, sono venuti a togliermi la vasca da bagno e l'hanno sostituita con un box doccia...non l'avessi mai fatto.Dopo poco, sono iniziate a...
mattiaspicelli 03 Dicembre 2015 ore 12:20 2
Img 3356311379
Quando piove di stravento entra acqua direttamente dal fumaiolo della canna fumaria.L'acqua penetrata determina infiltrazioni nel soffitto a travi vista della mia camera da letto...
3356311379 04 Settembre 2014 ore 11:04 3
Img franceale
Buongiorno,vorrei un aiuto per quanto concerne la ripartizione delle spese derivanti da un allagamento verificatosi in un box con soprastante un terrazzo.Io sono l'unico...
franceale 18 Gennaio 2014 ore 12:23 1
Img francalcagni
Salve, a causa di lavori male eseguiti sul tetto del mio condominio, si sono verificate copiose infiltrazioni d'acqua in tutto il mio appartamento.L'impresa che ha eseguito i...
francalcagni 27 Febbraio 2014 ore 10:12 1
Notizie che trattano Infiltrazione, cause e responsabilità che potrebbero interessarti

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.

Corretta impermeabilizzazione delle pareti interrate

Progettazione - Una corretta posa in opera dei materiali impermeabilizzanti per evitare infiltrazioni.

Coperture efficienti

Tetti e coperture - Errori da evitare per mantenere efficiente la copertura di un edificio.

Impermeabilizzazione totale del calcestruzzo

Progettazione - Un metodo risolutivo di impermeabilizzazione del calcestruzzo.

Massetti e coperture solai

Ristrutturazione - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Umidità nel tetto

Risanamento umidità - Una lattoneria inadeguata, foglie che ostruiscono o tegole rotte, sono causa della formazione di umidità nei tetti, i possibili rimedi distinti per tipologie.

Impermeabilizzare le coperture con il poliuretano

Tetti e coperture - Il poliuretano a spruzzo permette di impermeabilizzare in modo rapido e duraturo le superfici irregolari per forma e materiale, in orizzontale oppure verticali.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturazione - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Come eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - Infiltrazioni di acqua dal terrazzo? Si può impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina, con la resina elastomerica monocomponente, impermeabilizzante.
REGISTRATI COME UTENTE
309.087 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE