• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-07 11:38:27

Infiltrazione acqua box


Merlins
login
24 Dicembre 2012 ore 09:52 20
Ciao a tutti. Ho una casa di mia proprietà con box auto compreso ed è da molto tempo che nel box ci sono delle infiltrazioni d'acqua di tale gravità che addirittura ci piove dentro ed il pavimento è bagnato.L'amministratore ha negato l'intervento riparatore. Come posso regolarmi per risolvere il problema?Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Dicembre 2012, alle ore 12:08
    Buongiorno, per determinare le responsabilità sottese, dovremmo conoscerne la causa. L'immobile quanti anni ha?

  • merlins
    Merlins Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Dicembre 2012, alle ore 14:02
    L'immobile è del 1991. Si tratta comunque di alcuni box auto (tra i quali il mio) coperti da uno strato di asfalto o bitume che con il tempo si è quasi logorato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Dicembre 2012, alle ore 15:23
    I boxes sono parte dello stesso edificio, o appartengono ad un corpo separato del complesso condominiale?

  • merlins
    Merlins Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Dicembre 2012, alle ore 17:42
    I boxes fanno parte dello stesso edificio.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2012, alle ore 08:35
    In attesa di una risposta più autorevole di Nabor, credo che con questa configurazione le spese di ripristino dei danni del lastrico del corpo edilizio (contenente i box auto) vanno configurati alla stregua delle opere di manutenzione delle altre parti comuni.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Dicembre 2012, alle ore 20:46
    Grazie Consulente. Nella fattispecie, non potendosi applicare l'art. 1126 per i lastrici ad uso esclusivo, si può ricorrere ad una ripartizione pro quota, in base ai millesimi.

  • merlins
    Merlins Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2012, alle ore 12:41
    Grazie per le risposte chiarissime. L'amministratore però non vuole intervenire per risolvere il problema. E' da tempo che l'ho sollecitato al riguardo ma lui tergiversa sempre senza darmi alcun chiarimento. Purtroppo io abito in un condominio un pò selvaggio e lui fino ad oggi non ha indetto alcuna assemblea. Cosa posso fare per farlo intervenire ai lavori?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2012, alle ore 14:58
    Il Suo sollecito all'amministratore è stato formale (RR)?

  • merlins
    Merlins Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2012, alle ore 17:28
    Il Suo sollecito all'amministratore è stato formale (RR)?

    Il mio sollecito è avvenuto solo tramite telefono perché lui non si fa mai vedere.
    Facendo l'RR risolvo qualcosa?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2012, alle ore 08:39
    Il mancato riscontro ad una richiesta formale, come già accennato, può configurare una grave ipotesi di responsabilità in capo all'amministratore, e motivare anche una revoca del suo mandato.

  • merlins
    Merlins Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2012, alle ore 10:01
    Nella RR devo citare qualche articolo di legge in particolare?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Gennaio 2013, alle ore 19:19
    Per ora mi limiterei al 1710 c.c.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2013, alle ore 08:08
    Anche da parte mia mi muoverei su questa strada al fine di rendere nota e evidente la totale assenza dell'amministratore di fronte a questi problemi.
    Inoltre, con documenti alla mano, avrei maggiori possibilità di rendere edotti gli altri condomini in sede di assemblea.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2013, alle ore 11:25
    Trattandosi, verosilmente, d'un problema di manutenzione straordinaria, potrebbe anche richiedere la convocazione d'un'assemblea allo scopo.

  • merlins
    Merlins Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2013, alle ore 13:37
    Trattandosi, verosilmente, d'un problema di manutenzione straordinaria, potrebbe anche richiedere la convocazione d'un'assemblea allo scopo.

    Mi scusi ancora ma sono sicuro che costui non convocherà nessuna assemblea a riguardo anche a seguito di RR, le chiedo quindi se esiste un articolo del codice civile più convincente che possa indurlo ad esegire i lavori senza se e senza ma.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2013, alle ore 13:56
    A quanto già suggerito, consiglierei d'aggiungere l'art. 1129 c.c., e gli artt. 64 e 65 delle disposizioni attuative dello stesso Codice civile.

  • merlins
    Merlins Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2013, alle ore 14:24
    Grazie mille, farò l'RR.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2013, alle ore 14:32
    Ci tenga informati degli sviluppi, se ritiene.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2013, alle ore 15:24
    Così come ha indicato Nabor, avere conoscenza di futuri sviluppi consente di verificare se i suggerimenti sono esaustivi e sia per dare maggiori indicazioni agli utenti per eventuali casi analoghi ....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2013, alle ore 11:38
    Mi auguro che non serva, nel caso specifico, ma la Legge prevede la possibilità di revoca dell'amministratore, con una procedura c.d. di 'volontaria giurisdizione', presso il Tribunale competente per territorio (art. 64 disp. attuazione al Codice Civile). E' intepretata, va detto, con un certo rigore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img demagigi
Salve a tutti,nel 2017 ho richiesto una variazione di destinazione d'uso del box da c/6 a c/2 (deposito) in quanto all'interno del box era installata la caldaia.Poiché mi...
demagigi 27 Dicembre 2023 ore 15:10 1
Img fabio vasciarelli
Buongiorno a tutti,scrivo per chiedere un parere riguardo l'allargamento della porta del mio box.Siamo 4 condomini con 4 villette a schiera che condividono soltanto la rampa di...
fabio vasciarelli 26 Agosto 2022 ore 17:12 4
Img haran banjo
Buon giorno,da pochi mesi mi sono trasferito.Ho un appartamento con un garage al quale si accede da una rampa e un'area di manovra.Il mio garage è posizionato al...
haran banjo 30 Giugno 2022 ore 07:41 6
Img finestre95
Ciao,dopo aver parcheggiato per anni un'auto diesel nel box, sono passato a un modello più ecologico, ma la vecchia auto mi ha lasciato in eredità uno strato di...
finestre95 13 Giugno 2022 ore 15:11 1
Img xcloudx
Buongiorno,Vorrei usufruire della cessione del credito tramite banca per le spese sostenute nel 2022 sulla costruzione di box pertinenziale auto della mia abitazione.Per la...
xcloudx 09 Maggio 2022 ore 12:03 4
Notizie che trattano Infiltrazione acqua box che potrebbero interessarti


Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Arredo di fortuna per situazioni di emergenza domestica

Fai da te - Come sopperire alla indisponibilita' momentanea dell'arredamento usuale.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterra

Soluzioni progettuali - Le infiltrazioni d'acqua nelle murature sono un problema diffuso. Per poter trovare la giusta soluzione è indispensabile una conoscenza approfondita delle cause

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI