• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-23 08:51:54

Impianto fotovoltaico


Antonio.dn
login
09 Novembre 2021 ore 20:46 3
Salve,
vivo in un appartamento al pino terreno di un edificio di tre piani, con tre appartamenti di diversi proprietari.
Non siamo un condominio costituito e fino ad ora abbiamo sempre affrontato e risolto tutto di buon accordo.
Personalmente stavo pensando di mettere dei pannelli fotovoltaici per il mio appartamento e precisamente pensavo di sfrutttare 1/3 del tetto del fabbricato.
Domando: si può fare?
Dovrò avere il permesso di tutti e due gli altri proprietari?
Oppure basta quello di uno solo per avere la maggioranza?
Bisogna fare necessariamente un'assemblea oppure è sufficiente un qualcosa di scritto?
Ringrazio per la cortese disponibilità ed aspetto qualche consiglio utile
un saluto
antonio
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Novembre 2021, alle ore 13:35
    Direi che la prima cosa da farsi sarebbe quella di parlarne anche con gli altri due proprietari, e produrre un documento in comune da sottofirmare.Dato che l'Idea potrebbe accarezzare un futuro risparmio per loro e al contempo investimento, resta solo da capire se vogliono al momento partecipare con i loro portafogli.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Marzo 2022, alle ore 19:07
    Per l'installazione dei pannelli fotovoltaici è sufficiente la maggioranza semplice, ossia il voto a favore della maggioranza dei presenti in assemblea e almeno la metà del valore dell'immobile.
    Lo prevede il punto 2) del comma 2 dell'art.1122 del codice civile.
    Quanto alla detrazione, l'intervento rientra nell'abito del superbonus purché venga realizzato contemporaneamente un intervento trainante come ad esempio l'isolamento termico.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2022, alle ore 08:51
    Lo stiamo valutando anche nel nostro condominio, ottimo suggerimento Manuela così da convincere il procedere anche se qualcuno è contrario

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Notizie che trattano Impianto fotovoltaico che potrebbero interessarti


Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio

Formazione per energie rinnovabili

Impianti - Il settore delle energie rinnovabili è in costante crescita e fermento, vista l?attenzione sempre maggiore rivolta ai problemi ambientali da parte sia

SEC di Key Energy: a Rimini la fiera sul fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Dal 6 all'8 aprile, alla Fiera di Rimini si tengono la Solar Exhibition & Conference e il ForumTech 2022 di Italia Solare. Doppio appuntamento sul fotovoltaico.

Affittare tetti per il fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Negli ultimi tempi si sta diffondendo l'uso di affittare i tetti degli edifici residenziali, e non più solo di capannoni industriali, alle compagnie energetiche

Pannelli fotovoltaici come isolanti

Impianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.

Rimozione Eternit e Conto Energia

Impianti - La sostituzione di una vecchia copertura in Eternit o fibra di amianto con un impianto fotovoltaico integrato viene premiata con un aumento delle tariffe incentivanti del Conto Energia.

Fotovoltaico sotterraneo

Impianti - Per ridurre l'impatto estetico degli impianti fotovoltaici, e' stato progettato un sistema in cui le celle sono installate sottoterra.

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico cosa ancora non si sa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa effettivamente ancora non si sa per quanto riguarda la misura agevolativa del Superbonus 110 per un intervento di istallazione di un impianto fotovoltaico?
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI