Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-11-11 13:35:36

Impianto fotovoltaico

Antonio.dn
login
09 Novembre 2021 ore 20:46 1
Salve,
vivo in un appartamento al pino terreno di un edificio di tre piani, con tre appartamenti di diversi proprietari.
Non siamo un condominio costituito e fino ad ora abbiamo sempre affrontato e risolto tutto di buon accordo.
Personalmente stavo pensando di mettere dei pannelli fotovoltaici per il mio appartamento e precisamente pensavo di sfrutttare 1/3 del tetto del fabbricato.
Domando: si può fare?
Dovrò avere il permesso di tutti e due gli altri proprietari?
Oppure basta quello di uno solo per avere la maggioranza?
Bisogna fare necessariamente un'assemblea oppure è sufficiente un qualcosa di scritto?
Ringrazio per la cortese disponibilità ed aspetto qualche consiglio utile
un saluto
antonio
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Novembre 2021, alle ore 13:35
    Direi che la prima cosa da farsi sarebbe quella di parlarne anche con gli altri due proprietari, e produrre un documento in comune da sottofirmare.Dato che l'Idea potrebbe accarezzare un futuro risparmio per loro e al contempo investimento, resta solo da capire se vogliono al momento partecipare con i loro portafogli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo rossi
Salve,nel caso dell'istallazione di un impianto fotovoltaico condondominiale e delle colonnine per ricarica auto elettriche, chi ricaricherà la propria macchina...
massimo rossi 13 Gennaio 2022 ore 18:37 4
Img pbjolly
Salve,ho una tettoia fatta negli anni '60 con il classico tetto in legno con i murali su cui sono appoggiate le tegole;Il sottotetto in tal caso non è abitabile;In vista...
pbjolly 10 Dicembre 2021 ore 15:36 5
Img gennaro vitale
Ciao a tutti, il mio appartamento è posto all'ultimo piano di una palazzina degli anni 60. La palazzina è di quelle senza pilastri ma in muratura portante.Vorrei...
gennaro vitale 24 Novembre 2021 ore 10:37 5
Img maria.
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio. È sufficiente isolare una mansarda dall'interno per poterci abitare oppure mi consigliate l'isolamento dall'esterno?Se va bene...
maria. 19 Novembre 2021 ore 10:36 4
Img mauro doveri
Buongiorno,ho una pompa di calore fuori garanzia, se aggiungo il fotovoltaico la mia casa aumenta di 2 classi, posso sostituire la mia pompa di calore con una nuova aggiungendo il...
mauro doveri 24 Ottobre 2021 ore 13:02 1
Notizie che trattano Impianto fotovoltaico che potrebbero interessarti

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L’Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio

Formazione per energie rinnovabili

Impianti - Il settore delle energie rinnovabili è in costante crescita e fermento, vista l?attenzione sempre maggiore rivolta ai problemi ambientali da parte sia

Affittare tetti per il fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Negli ultimi tempi si sta diffondendo l'uso di affittare i tetti degli edifici residenziali, e non più solo di capannoni industriali, alle compagnie energetiche

Pannelli fotovoltaici come isolanti

Impianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.

Rimozione Eternit e Conto Energia

Impianti - La sostituzione di una vecchia copertura in Eternit o fibra di amianto con un impianto fotovoltaico integrato viene premiata con un aumento delle tariffe incentivanti del Conto Energia.

Fotovoltaico sotterraneo

Impianti - Per ridurre l'impatto estetico degli impianti fotovoltaici, e' stato progettato un sistema in cui le celle sono installate sottoterra.

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico cosa ancora non si sa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa effettivamente ancora non si sa per quanto riguarda la misura agevolativa del Superbonus 110 per un intervento di istallazione di un impianto fotovoltaico?

Generatore fotovoltaico

Impianti - Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.
REGISTRATI COME UTENTE
335.246 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//