menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-03-03 15:16:38

Il rumore per l'acqua


Sciuridda
login
03 Marzo 2008 ore 12:56 1
Salve,
vivo in una casa di mia proprietà che non è in condominio; essendo su più elevazioni ed avendo un serbatoio in cantina ho installato un motorino (Presscontrol) che spinga l'acqua fino al 4° piano. I miei vicini di casa (le case sono adiacenti, ma separate ognuna da un proprio muro, quindi da un muro doppio e non sottile), anch'essi con lo stesso tipo di motorino installato nella loro cantina, pretendono che io la notte spenga il motorino perché infastiditi dal rumore; premesso che se spengo il motorino non avrò nemmeno l'acqua necessaria per andare al bagno; premesso che io che ci dormo sopra non ne sono infastidita perché si tratta di un motorino di nuova generazione e quindi abbastanza silenzioso; possono costringermi a tenerlo spento nelle ore notturne?
grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Marzo 2008, alle ore 15:16
    E' solo un giudice che può "costringerti".

    I vicini, se riterranno che il rumore disturbi la quiete notturna, dovranno far fare una perizia fonica da parte di una ditta certificata, se le immissioni rumorose, misurate sia di giorno che di notte, dovessero superare i 3db rispetto al rumore di fondo, avranno la possibilità di farti ingiungere l'abbattimento del rumore in oggetto e avranno diritto al rimborso delle spese e ai danni biologici ed esistenziali.

    La perizia in oggetto non costa meno di 700? (esperienze personali).

    qui trovi un preciso riferimento:

    http://www.condomini.altervista.org/RumoreImpianti.htm

    Leggi anche qui:

    http://www.condomini.altervista.org/RumoriMolesti.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.285 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI