• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-13 08:15:44

Help!!!!!!! sono disperata!!!!!!!!!!


Marzietta_72
login
06 Novembre 2009 ore 11:13 7
Ciao a tutti...
ho bisogno di aiuto!!!!
il ns palazzo ha una facciata dove l'intonaco è decisamente in pessime condizioni, anche il tetto e infatti si sta cercando di scegliere una ditta per rifare tetto e facciata.

Le infiltrazioni della facciata hanno prodotto non solo nel mio appartamento , ma anche il quello al piano di sopra, notevoli problemi di umidità, e in casa ho due facciate totalmente rovinate e bagnate, tutte piene di macchie e scrostate.

Abbiamo chiesto all'amministratore che nei preventivi dei lavori sia inserito anche il ripristino dei danni causati da un problema condominiale...
lui asserisce che con i lavori condominiali elimina la causa all'esterno e che i danni all'interno sono un problema mio e non del condominio...
ma io mi chiedo perché se a causarli è stato un problema condominiale, per il ripristino devo pagare solo io? mi sbaglio?
se ho ragione... qualcuno sa darmi qualche appiglio anche giuridico su cui far leva?

altra domanda... questo amministratore si sta dimostrando molto ozioso e superficiale, purtroppo i condomini se ne fregano abbastanza... ma quando è stata fatta la prima riunione e presentato quest'amministratore, io non ho ricevuto nessuna convocazione... posso appellarmi a questo fatto per ottenere qualcosa, tipo la sua destituzione?

grazie.... sono proprio disperata!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Novembre 2009, alle ore 17:27
    Ciao, prima d'indicare una soluzione: quanti anni ha l'edificio?

  • condomina77
    Condomina77 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Novembre 2009, alle ore 15:24
    Il condominio è responsabile di tutti i danni cagionati ai condomini dalle parti comuni dell'edificio.
    La spesa per il risarcimento va ripartita in base ai millesimi di proprietà esclusiva di ciascuno dei condomini, alle spese per la riparazione deve partecipare, trattandosi di un danno causato da una cattiva manutenzione delle parti comuni, anche i danneggiati, in proporzione al valore millesimale di sua proprietà.
    Art. 1130 cc. Tra i compiti dell'amministratore rientrano la riscossione dei contributi e l'erogazione delle spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni, nonché il compimento degli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell'edificio.

    Riguardo all'ultima domanda, asserisci di non essere stata convocata all'assemblea dove è stato nominato l'amministratore.

    Se c'è vizio di convocazione, quindi non hai ricevuto nessun avviso in merito all'assemblea, questa viene considerata ANNULLABILE ( Cass. Civile Sentenza 20/03/2009 n. 6889) e pertanto è impugnabile ai sensi dell'art. 1137 c.c entro trenta giorni dalla data della delibera. Se non sono ancora trascorsi i 30 gg. puoi rivolgerti al giudice di pace per tale violazione e proporre una nuova assemblea nominando un nuovo amministratore.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2009, alle ore 14:33
    Ciao, ho chiesto l'erà dell'edificio, ovviamente, per accertare se la garanzia decennale è ancora in essere.

  • jgelopez40
    Jgelopez40 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 00:53
    Gentile sig.ra, se i danni sono stati causati (per me certamente ) dalle pessime condizioni esterne dello stabile come Lei dice, devono risarcirle assolutamente i danni subiti al suo appartamento.Inoltre, per quanto riguarda il comportamento dell'amministratore: la deve avvisare con Racc.ta A.R. dell'assemblea condominiale minimo 7 gg. prima della stessa. Ovvero se Lei per suoi motivi giustificati non si presenta alla stessa, l'amministratore ha l'obbligo di farLe recapitare, sempre con Racc.ta A.R.. il verbale della riunione entro 7 gg. dalla stessa. solo in questo modo Lei può legalmente far valere i suoi diritti nei confronti delle decisioni prese durante l'assemblea.N.B. Le spese delle Racc.te sono a suo carico. Spero di esserLe stato di aiuto; distinti saluti Pippo

  • marzietta_72
    Marzietta_72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Novembre 2009, alle ore 10:34
    Grazie a tutti per l'aiuto... ero fuori Venezia e non avevo letto le risposte!
    per la richiesta dell'Avvocato circa l'età dello stabile, non so esattamente l'anno in cui è stato costruito... immagino fra gli anni '20 e '40, non so se sia utile dire che si trova a Venezia in centro storico.

    Io ho acquistato l'appartamento del giugno 1999, ovviamente sul contratto c'era scritto che era tutto in buone condizioni e fino all'anno scorso non abbiamo avuto problemi.

    Abbiamo avuto in due condomini problemi di infiltrazioni dalla facciata e forse anche umidità di risalita....

    il condominio ha deciso di rifare facciata e tetto... e penso che debbano essere compresi anche i lavori di ripristino all'interno degli appartamenti danneggiati.

    Grazie per l'aiuto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Novembre 2009, alle ore 17:47
    Quantomeno, possiamo escludere che il costruttore (originario) risponda ai sensi dell'art. 1669 c.c. (responsabilità decennale)- anche per la ristrutturazione, peraltro, siamo ai limiti.

  • marzietta_72
    Marzietta_72 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Novembre 2009, alle ore 08:15
    Gentile Avvocato,
    non ho capito se secondo lei il condominio è tenuto ad effettuare i lavori anche all'interno dei singoli appartenenti per risanare il danno causato dalle infiltrazioni alla facciata e riportare allo stato originario o meno.
    In caso positivo può darmi anche dei riferimenti del codice civile o sentenze in tal senso data la risposta dell'amministratore?
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI