• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-27 19:00:47

Help risarcimento spese su frazionamento terreno indiviso


Chicca annapalmiere
login
26 Aprile 2018 ore 16:12 5
Buongiorno,
abito in una bifamiliare circondata da un terreno indiviso, siamo due proprietari, io abito al piano terra.
Ho messo in vendita la mia casa e accettato una proposta di acquisto, la mia acquirente (giustamente) vuole che il terreno sia diviso nel giusto modo prima di procedere all'atto.
Mi sono messa subito in contatto con un geometra e sta procedendo con le pratiche, però il mio vicino si rifiuta di collaborare.
Ho tempi molto stretti, se la divisione non viene fatta entro il 31/05/2018 salta la vendita...
Per non perderla vorrei affrontare le spese del geometra e del notaio (perché poi dovremmo fare una divisione) da sola, la mia domanda è: posso poi una volta finito tutto chiedere un risarcimento al mio vicino delle spese che avrebbe dovuto affrontare per metà?
Grazie Anna
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2018, alle ore 16:32
    La divisione, se non c'è accordo, va chiesta al Tribunale e i tempi per la sua disposizione non sono affatto così brevi come quelli tuoi. L'unico modo è dialogare con il vicino, altrimeti la causa andrà molto, ma molto più in là nel tempo rispetto al 31 maggio 2018.

  • chicca annapalmiere
    Chicca annapalmiere Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 26 Aprile 2018, alle ore 16:43
    La divisione, se non c'è accordo, va chiesta al Tribunale e i tempi per la sua disposizione non sono affatto così brevi come quelli tuoi. L'unico modo è dialogare con il vicino, altrimeti la causa andrà molto, ma molto più in là nel tempo rispetto al 31 maggio 2018.
    Ma se riesco a farlo venire dal notaio e quindi firmare, anticiperei tutte le spese,
    poi in un secondo momento posso legalmente chiedere che mi venga restituita la somma che ho anticipato per lui?

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Chicca annapalmiere
    Giovedì 26 Aprile 2018, alle ore 17:10
    ma se riesco a farlo venire dal notaio e quindi firmare, anticiperei tutte le spese,
    poi in un secondo momento posso legalmente chiedere che mi venga restituita la somma che ho anticipato per lui?
    La divisione di un bene, o la si fa di comune accordo, anche sulle spese, oppure la si fa in Tribunale. Non esistono alternative. O vi mettere d'accordo subito sulla divisione dei costi, oppure, se non vuoi andare in causa, ma l'altro comproprietario firmerebbe senza costi, te le addossi tu.

  • chicca annapalmiere
    Chicca annapalmiere Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 26 Aprile 2018, alle ore 17:14
    La divisione di un bene, o la si fa di comune accordo, anche sulle spese, oppure la si fa in Tribunale. Non esistono alternative. O vi mettere d'accordo subito sulla divisione dei costi, oppure, se non vuoi andare in causa, ma l'altro comproprietario firmerebbe senza costi, te le addossi tu.
    Capito, grazie!

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2018, alle ore 19:00
    Buongiorno, confermo che non si può procedere alla divisione dell'intero terreno se non vi è il consenso dell'altro comproprietario e mi sembra che nella fattispecie il suo vicino attraverso comportamenti concreti stia dimostrando la sua intenzione di non voler dividere. Unica soluzione è quella di rivolgersi al Giudice allungando inevitabilmente i tempi. Si potrebbe tentare altra soluzione proponendo al vicino la vendita del terreno alla persona che dovrà comprare la sua casa, con successiva divisione tra voi del ricavato della vendita. Ad ogni modo ogni soluzione non può prescindere dalla effettiva volontà del comproprietario del terreno, in assenza della quale anche lei è vincolato.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img enzo89f
Buonasera a tutti, avrei un dubbio sulla suddivisione delle spese di proprietà tra appartamento e box che comprendono assicurazione fabbricato, compenso amministratore...
enzo89f 05 Agosto 2022 ore 10:43 2
Img alessa t
Buona sera, abbiamo appena acquistato un appartamento di 83 mq che deve essere completamente ristrutturato. Stiamo cercando di capire come sarebbe meglio suddividere gli spazi,...
alessa t 17 Febbraio 2022 ore 08:51 9
Img stefanobbb
Ciao a tutti, abbiamo acquistato questo appartamento che deve essere ancora costruito, quindi possiamo variare scarichi e finestre, ovviamente di poco e il meno possibile.Quello...
stefanobbb 25 Gennaio 2021 ore 03:45 20
Img federico37
Buongiorno a tutti, Siamo intenzionati all'acquisto di un appartamento in costruzione, con ancora possibilità di modifica alle suddivisioni degli ambienti interni...
federico37 07 Settembre 2020 ore 13:44 6
Notizie che trattano Help risarcimento spese su frazionamento terreno indiviso che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Cosa si intende per zona censuaria?

Affittare casa - Nella vita di tutti i giorni è importante sapere cosa si intende specificamente per zona censuaria. Gli aspetti più importanti dell'istituto della zona censuaria

Punti Fiduciali catastali

Catasto - Nelle operazioni di aggiornamento catastale (frazionamento, mappale e tipo particellare), i Punti Fiduciali costituiscono dei riferimenti fissi e inamovibili.

In vigore da giugno il Catasto Digitale

Catasto - Dal primo giugno 2015 le pratiche catastali dovranno essere obbligatoriamente inoltrate con procedura telematica, mediante Modello Unico Informatico Catastale.

Catasto: cosa si intende per Catasto - Agenzia del Territorio?

Catasto - Per Catasto si intende l'insieme degli atti che identificano le proprietà immobiliari con le loro caratteristiche e l'individuazione della proprietà.

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI